Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Gepp »

Salve ragazzi e ciao Pier.
Mi è stato regalato qualche regolatore di carica per illuminazione fotovoltaica.
Il mio scopo sarebbe quello di utilizzarlo con un pannello fotovoltaico per illuminare il giardino.
Il problema è che vorrei lavorare sulla 220 perché vorrei mettere tre punti luce a 50 metri di distanza ( 150 m in totale) e in più utilizzerei 3 lampadine led da una decina di W di potenza.
Ora non capisco bene come poterlo utilizzare; ho contattato l azienda e mi ha fornito il manuale, qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarmi e darmi qualche idea? Non capisco in modo particolare se le lampadine che questo regolatore ( con dicitura SOX) a che tensione lavorano.
Vorrei sapere se magari montasse già un inverter in grado di portarmi la tensione alla 220.
Sto provando ad allegare il manuale pdf ma non è supportato come formato , allego la prima pagina per far capire il tipo di prodotto e poi magari qualcuno che mi vorrà aiutare mi dira come mandarglielo.
Grazie in anticipo e buona serata.
Allegati
16CE7A7B-24A2-4E17-8FA5-9D0A6BF470B2.jpeg
16CE7A7B-24A2-4E17-8FA5-9D0A6BF470B2.jpeg (165.98 KiB) Visto 5316 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Guido »

Salve.
Le lampade SOX sono al sodio, per illuminazione stradale. Le tensioni sono ben diverse dai 230 V. Basta digitare "lampade SOX" su google per trovare anche troppo.
PS https://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_a_scarica
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Gepp »

Guido ha scritto: lun 2 set 2019, 14:08 Salve.
Le lampade SOX sono al sodio, per illuminazione stradale. Le tensioni sono ben diverse dai 230 V. Basta digitare "lampade SOX" su google per trovare anche troppo.
PS https://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_a_scarica
Grazie per la risposta Guido.
Allora chiarito che io non possa collegare direttamente comuni lampadine ai morsetti dove andrebbe la lampadina SOx( che non ho capito a che tensione lavora).
Posso comunque utilizzare il regolatore per caricare la batteria giusto? La cosa però che non so come sfruttare è il crepuscolare incorporato ( cioè quando il regolatore non vede tensione ai morsetti del pannello allora abilita l uscita della lampada).
Per sfruttare questa funzione e quindi far partire l inverter ( collegato direttamente alla batteria) solo quando necessario come potrei fare?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Guido »

Dovresti mettere il manuale utente o meglio il Service Manual su un server dal quale si possa scaricare, per es Dropbox, Google drive etc.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Gepp »

Guido ha scritto: lun 2 set 2019, 20:36 Dovresti mettere il manuale utente o meglio il Service Manual su un server dal quale si possa scaricare, per es Dropbox, Google drive etc.
Ecco il link:

https://drive.google.com/file/d/1cboMHw ... p=drivesdk
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Guido »

Benissimo, c'e' un regolatore di carica per batterie al piombo. Ho potuto dare uno sguardo veloce. Penso che si potrebbe trasformare per l'utilizzo con lampade a led, ma vado di fretta, e nei prossimi giorni non sara' meglio. Speriamo che tu possa trovare qualcuno che ti dia una mano.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Gepp »

Guido ha scritto: mar 3 set 2019, 9:58 Benissimo, c'e' un regolatore di carica per batterie al piombo. Ho potuto dare uno sguardo veloce. Penso che si potrebbe trasformare per l'utilizzo con lampade a led, ma vado di fretta, e nei prossimi giorni non sara' meglio. Speriamo che tu possa trovare qualcuno che ti dia una mano.
Non ho fretta quando avrai tempo potrai rispondere, intanto aspetto consigli anche dagli altri.
Grazie ancora
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Guido »

Ho avuto finalmente il tempo di dare una occhiata al manuale.
La buona notizia e' che esiste un timer per tenere spente le lampade al sodio.
Altra buona notizia e' che il sistema e' molto completo per regolare la carica e scarica delle batterie
La cattiva notizia e che il timer non prevede che le lampade possano stare sempre spente. Quindi non vedo altra soluzione che ricercare pazientemente sullo stampato il collegamento che attiva e disattiva l'accensione delle lampade. Si potrebbe forse semplicemente non collegare la lampada, ma c'e' un circuito di inverter che aumenta la tensione fino a 500 V a vuoto, e questo circuito assorbirebbe una certa quantita' di corrente anche se la lampada e' assente.
Se si riuscisse ad inibire questo inverter i led di illuminazione di cui avevo parlato si potrebbero collegare direttamente alla batteria con un regolatore di corrente, mentre la gestione della batteria sarebbe affidata a questo modulo.
Attenzione perche' come detto si parla di tensioni alte.
Nel manuale c'e' questo interessante specchietto che mette in relazione la tensione ottimale di fine carica con la temperatura della batteria. Siccome e' cosa introvabile penso che possa essere utile allegarlo qui.
Allegati
Tensione ricarica batterie al Pb e temperatura.jpg
Tensione ricarica batterie al Pb e temperatura.jpg (235.72 KiB) Visto 5280 volte
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Gepp »

Guido ha scritto: ven 6 set 2019, 23:57 Ho avuto finalmente il tempo di dare una occhiata al manuale.
La buona notizia e' che esiste un timer per tenere spente le lampade al sodio.
Altra buona notizia e' che il sistema e' molto completo per regolare la carica e scarica delle batterie
La cattiva notizia e che il timer non prevede che le lampade possano stare sempre spente. Quindi non vedo altra soluzione che ricercare pazientemente sullo stampato il collegamento che attiva e disattiva l'accensione delle lampade. Si potrebbe forse semplicemente non collegare la lampada, ma c'e' un circuito di inverter che aumenta la tensione fino a 500 V a vuoto, e questo circuito assorbirebbe una certa quantita' di corrente anche se la lampada e' assente.
Se si riuscisse ad inibire questo inverter i led di illuminazione di cui avevo parlato si potrebbero collegare direttamente alla batteria con un regolatore di corrente, mentre la gestione della batteria sarebbe affidata a questo modulo.
Attenzione perche' come detto si parla di tensioni alte.
Nel manuale c'e' questo interessante specchietto che mette in relazione la tensione ottimale di fine carica con la temperatura della batteria. Siccome e' cosa introvabile penso che possa essere utile allegarlo qui.
Ma se è presente un inverter già dentro non c’è modo di sfruttarlo per ottenere la 220v?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di carica lampione fotovoltaico

Messaggio da Guido »

Sarebbe cosa molto difficile anche per una persona molto esperta anche se avesse lo schema elettrico.
Rispondi