SPIEGAZIONE FUNZIONAMENTO SEGNALE LUMINOSO

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
rosso1982
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 22:53

SPIEGAZIONE FUNZIONAMENTO SEGNALE LUMINOSO

Messaggio da rosso1982 »

Salve a tutti,
sto studiando un regolamento segnali di una nota impresa ferroviaria in concessione in sud italia e in merito ai segnali luminosi, nel regolamento, mi trovo scritto quanto segue:(fatto copia e incolla)

I segnali luminosi a schermo mobile danno le segnalazioni, a mezzo di luci, sia di
giorno che di notte. Essi sono costituiti da un fanale speciale, applicato al centro di
uno schermo circolare, dipinto in nero, con bordo bianco.
Il segnale emette luci di diverso colore per effetto di schermi mobili che
automaticamente si pongono avanti alla sorgente luminosa.

Fin qui tutto ok: nel segnale abbiamo una lampada che emette luce bianca ma per ottenere la luce verde, rossa o gialla, si mettono degli schermi mobili colorati verde per ottenere il verde, rosso per ottenere il rosso, e giallo per ottenere il giallo.

4. I segnali dicroici sono segnali luminosi ad una sola luce. L’aspetto del segnale è
determinato da un gruppo ottico comprendente tre lampade a luce bianca, tre filtri
dicroici di colore rosso, verde e giallo e da un gruppo di lenti.
I segnali dicroici, a differenza di quelli a schermo mobile sono utilizzati, sia come
segnali di protezione, sia come segnali di partenza o P.B.I.

Qua abbiamo tre lampade proiettante luce bianca e tre specchi dicroici. Lo specchio dicroico mi permette di avere un colore diverso secondo il modo in cui la luce passa attraverso lo stesso. Quindi con tre lampade sempre bianche e con tre specchi dicroici, ottengo il rosso, il verde e il giallo.
La mia domanda è: ma lo specchio dicroico è trasparente perchè qua è come se facesse capire che fossero colorati.

Ultimo dubbio è qua quando parla dei segnali luminosi a fuoco di colore.

I segnali luminosi a fuoco di colore danno le segnalazioni a mezzo di luci, sia di
giorno che di notte. Essi sono costituiti da uno o più fanali speciali, applicati ad uno
schermo dipinto in nero. Ciascun fanale emette una sola luce di un solo colore.
In questo caso come fa il fanale a mettere il colore rosso verde o giallo?
Sicuramente abbiamo tre lampadine bianche? e poi?

Scusate il mio modo di scrivere ma essendo un economo e avendo fatto studi non ingegnieristici, non mi so esprimere bene.
Se riuscite a risolvermi i miei dubbi con parole molto semplici, sarei felice.
Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: SPIEGAZIONE FUNZIONAMENTO SEGNALE LUMINOSO

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao ho fatto questo video sui segnali ferroviari, secondo me tidovrebbe chiarire I dubbi che hai esposto.

https://youtu.be/zFg63dDjfvA

Ciao
Pier
Rispondi