AC/DC ultra low budget

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
pat_16
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 16:40

AC/DC ultra low budget

Messaggio da pat_16 »

Ciao a tutta la community. questo è il primo post sul forum.
Vorrei costruire un AC/DC per tensioni in ingresso da 85Vac a 265Vac 50-60Hz (che possa funzionare negli USA) con una uscita 5Vdc 1A (il carico varia da 0.3A a 0.8A). La tensione in uscita (5Vdc) dovrebbe essere abbastanza stabile da poterci alimentare un microcontrollore per lungo tempo. La 5Vdc può essere NON isolata dato che è solo una tensione di servizio. Dato che ne devo costruire 100, quale tipologia di schema mi consentirebbe il costo più basso? Io non ho l'esperienza per questa valutazione. Ho seguito con attenzione la serie dei video sul flyback con il componente UCC28704DBVR e dopo la spiegazione teorica di Pier ho utilizzato il tool di progettazione fornito da TI, ed il costo è risultato intorno ai 6eur cad. Dato il grande numero di pezzi mi sapreste consigliare se esistono delle soluzioni che mi consentirebbero un risparmio? so già che potrei acquistare dei carica batterie USB da muro utilizzandone solo la scheda dopo averli smontati ma preferirei costruirli io per avere il pcb con la forma più adatta. Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento che sarà sicuramente prezioso. Ciao e grazie, Paolo
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: AC/DC ultra low budget

Messaggio da tiziao »

Ciao,
la scelta del controller + mosfet esterno è stata fatta per ragioni di flessibilità... dal primo prototipo discenderanno diverse famiglie di prodotto.

Per una richiesta come la tua meglio puntare su una soluzione con mosfet integrato tipo Viper STM o Power Integration o Infineon... facendo un poco di simulazioni con i vari tool di progettazione e sui prezzi dei dispositivi.

Tiziano
pat_16
Messaggi: 5