AC/DC ultra low budget

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
pat_16
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 16:40

AC/DC ultra low budget

Messaggio da pat_16 »

Ciao a tutta la community. questo è il primo post sul forum.
Vorrei costruire un AC/DC per tensioni in ingresso da 85Vac a 265Vac 50-60Hz (che possa funzionare negli USA) con una uscita 5Vdc 1A (il carico varia da 0.3A a 0.8A). La tensione in uscita (5Vdc) dovrebbe essere abbastanza stabile da poterci alimentare un microcontrollore per lungo tempo. La 5Vdc può essere NON isolata dato che è solo una tensione di servizio. Dato che ne devo costruire 100, quale tipologia di schema mi consentirebbe il costo più basso? Io non ho l'esperienza per questa valutazione. Ho seguito con attenzione la serie dei video sul flyback con il componente UCC28704DBVR e dopo la spiegazione teorica di Pier ho utilizzato il tool di progettazione fornito da TI, ed il costo è risultato intorno ai 6eur cad. Dato il grande numero di pezzi mi sapreste consigliare se esistono delle soluzioni che mi consentirebbero un risparmio? so già che potrei acquistare dei carica batterie USB da muro utilizzandone solo la scheda dopo averli smontati ma preferirei costruirli io per avere il pcb con la forma più adatta. Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento che sarà sicuramente prezioso. Ciao e grazie, Paolo
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: AC/DC ultra low budget

Messaggio da tiziao »

Ciao,
la scelta del controller + mosfet esterno è stata fatta per ragioni di flessibilità... dal primo prototipo discenderanno diverse famiglie di prodotto.

Per una richiesta come la tua meglio puntare su una soluzione con mosfet integrato tipo Viper STM o Power Integration o Infineon... facendo un poco di simulazioni con i vari tool di progettazione e sui prezzi dei dispositivi.

Tiziano
pat_16
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 16:40

Re: AC/DC ultra low budget

Messaggio da pat_16 »

Ciao Tiziano,
grazie per la info molto utile. ho seguito il tuo consiglio di usare un controller della serie Viper ST e sono sceso molto sul costo del circuito. ancora non ho la cifra esatta perchè devo ancora identificare il trasformatore ma per gli altri componenti si ha sicuramente un economia in quanto il numero è inferiore. Spero di riuscire a identificare un trasformatore a stock adatto allo scopo. Il progetto che ho simulato con lo strumento della ST prevede un solo primario senza ausiliario in quanto il feedback al controller arriva direttamente dalla VOUT attraverso un partitore. Sapreste dirmi se esiste un sito o applicazione che date delle specifiche del magnetico possa identificare il prodotto commerciale con caratteristiche simili?
Ciao, Paolo
pat_16
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 16:40

Re: AC/DC ultra low budget

Messaggio da pat_16 »

Ciao a tutto il forum,
un aggiornamento in merito all'identificazione del magnetico per il flyback. ho trovato molto utile lo strumento messo a disposizione dalla wurth che permette date le caratteristiche di progetto di identificare il prodotto commerciale che si può trovare presso i distributori generalisti tipo mouser o digikey ecc. lo strumento online è al seguente indirizzo:

https://www.we-online.com/redexpert/#/m ... 7508110102

I trasformatori che il tool identifica hanno un costo molto alto rispetto agli equivalenti prodotti in cina ma se si devono realizzare poche schede vanno benissimo. io però ho deciso di contattare una ditta cinese specializzata in trasformatori dato il numero elevato di schede che devo realizzare. Stiamo a vedere se il contatto con questa azienda sara positivo. Ciao, Paolo
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: AC/DC ultra low budget

Messaggio da tiziao »

Ciao,
la richiesta mi era sfuggita... altrimenti ti avrei indirizzato a Wurth.

Se trovi un componente Wurth che funziona bene puoi chiedere ai cinesi di farlo uguale... ed eventualmente anche una loro versione.

Eventualmente contatta questi:
https://www.feryster.com/polski/kontakt.php?lang=en

Gli avvolgitori italiani in genere lavorano solo con titolari di partite iva... e per la progettazione si rivolgono ad un consulente esterno (salvo alcune grosse realtà).

Il tool tool ST progetta dei discreti trasformatori che poi vanno ottimizzati in base alla sensibiltà del progettista e la competenza dell' avvolgitore.

Tiziano
pat_16
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 16:40

Re: AC/DC ultra low budget

Messaggio da pat_16 »

Ciao Tiziano,
è vero!! dopo aver usato il tool di ST ho rifatto tutti i calcoli a mano come ha spiegato Pier nel video del flyback ed i risultati coincidevano in pieno, quindi, almeno nel mio caso, il tool ST si è dimostrato ottimo. Del magnetico calcola tutte le caratteristiche elettriche e meccaniche. praticamente le specifiche da mandare alle aziende che realizzano i trasformatori per farti fare una offerta, molto comodo!
Grazie per il suggerimento della Feryster, sicuramente li contatterò.

Quando dici che i trasformatori vanno poi ottimizzati a quali aspetti ti riferisci? la soluzione che ho scelto io è non isolata e la retroazione è prelevata direttamente dalla Vout (5vdc) e condotta tramite partitore resistivo al pin del controller. il controller dovrebbe variare il duty per mantenere la tensione stabile alle variazioni di corrente, sbaglio o dico bene? Per questa tipologia quali potrebbero essere le ottimizzazioni necessarie? allego schematico: https://ibb.co/yfMjWDC
Ciao e grazie, Paolo
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: AC/DC ultra low budget

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
questo argomento sta ricuotendo notevolissimo interesse grazie a voi ;) :lol:

Nella discussione principale http://mylothehack.altervista.org/forum ... p?f=3&t=12 abbiamo chiarito che l' argomento verrà ripreso quanto prima.

Il forum sta avendo uno sviluppo inaspettato e molte cose debbono essere rimodulate... inoltre entrambe abbiamo una vita professionale molto piena.

Tiziano
Rispondi