Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Qualche giorno fa ho acquistato usato un trasformatore di isolamento da 1000VA Esattamente questo https://www.antekinc.com/an-104115-1000 ... ansformer/
E qui il datasheet https://www.antekinc.com/content/AN-104115.pdf
trans.JPG
trans.JPG (23.68 KiB) Visto 6703 volte
I collegamenti che ho fatto sono:
lato input rosso e nero tra di loro ( quelli che uscivano vicini ) e poi il rosso al un fusibile da 10A e il nero ad un magnetotermico monopolare 10A classe C (che ha anche la funzione di interrutore di accensione)
Lato output ho collegato un giallo e un bianco ( quelli che uscivano vicini ) e poi un giallo alla fase e il bianco al neutro.
Ho collegato la terra lato rete alla carcassa del contenitore dove sta il transformatore e alla presa di uscita
le due uscite a 12V e 6V le ho lasciate scollegate
Il problema e che appeno lo accendo senza nulla attacato salta o il magnetotermico da 16C della linea dove e collegato il transformatore o quelo da 10C che funge da interrutore. Il fusibile da 10A invece non da problemi.
La resitenza dei primari in serie é di 1.5ohm ed é uguale a quella dei secondari in serie. Tra primario e secondario c'é resistenza infinita.
Qualche volta riesco ad accenderlo senza far salare nulla e ho misurato 230V in uscita ma se provo ad attacare un piccolo carico puf salta il magnetico.
Cercando un po in giro sembra che il problema sia dovuto alla componenti induttiva del transformatore che all'accensione crea un picco di assorbimento
Come risolvo il problema ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Maxvarese »

Il fatto che salti il magnetotermico all' accensione è abbastanza normale, non lo è invece che salti quando colleghi il carico il piccolo carico a trasformatore avviato..
Poi inserire una resistenza da 1-2 Ohm 5 W in serie al primario baipassata da un relè temporizzato alimentato usando uno di quei secondari a bassa tensione, con un circuito di ritardo da 1 Sec realizzato semplicemente con ponte resistenza e condensatore..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Maxvarese »

In pratica per i primi istanti all' accensione la tensione di rete passerà attraverso la R da 2 Ohm che a causa dell' elevato assorbimento darà luogo a una considerevole caduta di tensione, una volta terminato lo spunto i contatti del relè in parallelo alla R si chiudono escludendola..
Ps A volte riesci ad accenderlo perché per pura fortuna chiudi l'interruttore quando la tensione di rete è vicina a zero..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: sab 15 giu 2019, 23:31 Qualche volta riesco ad accenderlo senza far salare nulla e ho misurato 230V in uscita ma se provo ad attacare un piccolo carico puf salta il magnetico.
Anche io penso che non sia normale il fatto che salti il magnetotermico a trasformatore avviato. Hai provato a misurare l'assorbimento a vuoto ? Cio per escludere spire in corto.
PS poi perché parli di fase e neutro nel secondario ?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ma sei sicuro che 5w bastano?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 16 giu 2019, 13:44 Ma sei sicuro che 5w bastano?
Non ho capito :?: chi ha parlato di 5 w :?:
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: dom 16 giu 2019, 10:23
TheOrdinarySuperhero ha scritto: sab 15 giu 2019, 23:31 Qualche volta riesco ad accenderlo senza far salare nulla e ho misurato 230V in uscita ma se provo ad attacare un piccolo carico puf salta il magnetico.
Anche io penso che non sia normale il fatto che salti il magnetotermico a trasformatore avviato. Hai provato a misurare l'assorbimento a vuoto ? Cio per escludere spire in corto.
PS poi perché parli di fase e neutro nel secondario ?
Devo ricontrollare ma credo di essermi sbagliato o meglio salta anche con carico attaccato ma non quando attacco il carico.
Parlo di fase neutro per dire ad ad un polo della spina ed ad un altro anche se effettivamente non ha molto senso. E comunque no non ho collegato un polo a terra
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: dom 16 giu 2019, 14:22
TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 16 giu 2019, 13:44 Ma sei sicuro che 5w bastano?
Non ho capito :?: chi ha parlato di 5 w :?:
Ma Varese ha detto 2ohm 5w ma mi sembra un po legerina se salta il differenziale da 16A
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: dom 16 giu 2019, 14:22
TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 16 giu 2019, 13:44 Ma sei sicuro che 5w bastano?
Non ho capito :?: chi ha parlato di 5 w :?:
Ma Varese ha detto 2ohm 5w ma mi sembra un po legerina se salta il differenziale da 16A
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trasformatore di isolamento fa saltare il magnetotermico

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 16 giu 2019, 15:18
Ma Varese ha detto 2ohm 5w ma mi sembra un po legerina se salta il differenziale da 16A
Ma è un differenziale o un magnetotermico puro :?:
Se è vero il primo caso dovresti ovviamente controllare la dispersione verso la carcassa del trasformotore.
Nel secondo caso potresti a mio parere sostituirlo con un magnetotermico non sensibile agli spunti, quindi non con curva C.
Potresti provare anche una cosa strana : se nomiamo i due secondari da 115 v come A e B, invece di collegare il bianco di A con il giallo di B potresti provere il bianco di B con il giallo di A.
Basta, ho esaurito le cartucce :D
Rispondi