LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Rispondi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da Guido »

Stavo provando su LTSpice alcuni schemi con il NE555 fornito con il programma, gia' usato una miriade di volte.
Negli schemi con configurazione classica Astabile (un condensatore, resistenze di carica e scarica condensatore) funziona perfettamente, ma usando la configurazione a comparatore, che e' quella che mi serviva, ho incontrato fenomeni stranissimi molto subdoli.
Dopo diverse tribolazioni ho provato altri due modelli di NE555 che funzionano perfettamente nelle suddette configurazioni.
http://www.weebly.com/uploads/1/6/3/0/1630371/x555.rar

Memorizzare i files .sub nella subdirectory \sub di LTSpice, e i files .asy nella subdirectory \asy (PS \sym .. :roll: )
Alla fine vi ritroverete due modelli nuovi 555N e 555S .
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Guido,
con Tiziano si pensava di costruire una libreria spice chiamata forum, che contenga i modelli dei componenti convenzionali e non che riteniamo essere utili e affidabili, questi potrebbero farne parte.
Ciao
Pier
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da tiziao »

Pier non è che con uno script si automatizza l' operazione di piazzare i componenti della libreria la posto giusto?

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da Guido »

Pier Aisa ha scritto: mer 12 giu 2019, 22:34 Grazie Guido,
con Tiziano si pensava di costruire una libreia spice chiamata forum, che contenga i modelli dei componenti convenzionali e non che riteniamo essere utili e affidabili, questi potrebbero farne parte.
Ciao
Pier
Mi sembra una iniziativa interessante, che potrebbe alleviare tante seccature perché il NE555 malfunzionante mi ha fatto perdere almeno due sere, perché ovviamente di fronte a risultati strani si pensa dapprima che il proprio circuito abbia qualche errore, che non si riesce a trovare perché non c'è.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da Pier Aisa »

Guido hai provato ad usare 8 modelli texas?
http://www.ti.com/product/TLC555/toolssoftware
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da Guido »

Grazie Pier per la segnalazione. Non conoscevo quei modelli. Li proverò la settimana prossima perché adesso sono lontano da casa . Grazie di nuovo.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da Pier Aisa »

Figurati ci riaggiorniamo quando sarà il momento, ciao e buon servizio esterno
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LTSpice. Sostituire il modello NE555 in dotazione

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mer 12 giu 2019, 22:34 Grazie Guido,
con Tiziano si pensava di costruire una libreria spice chiamata forum, che contenga i modelli dei componenti convenzionali e non che riteniamo essere utili e affidabili, questi potrebbero farne parte.
Ciao
Pier
La cosa non è banale in quanto sarà una serie di librerie LTS_Forum... triodi, pentodi, operazionali ecc.

In quanto è inpensabile fare una libreria con una macedonia di componenti non omogenei... vedremo strada facendo.

Tiziano
Rispondi