Trasformatori toroidali

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Maxvarese »

Gdanna
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 21:50

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Gdanna »

Guardando il tuo disegno, credo, all'uscita del secondario dovrei trovarmi 36V AC.
Forse così è più chiaro, mi servono circa 24 V CC all'uscita dell'alimentatore.
E' giusto il disegno nell'allegato????
Trasformatore buono.jpg
Trasformatore buono.jpg (115.36 KiB) Visto 4564 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Maxvarese »

Si giusto la tensione in uscita sarà:
(18Vrms × 1,41)-2=23,38 Vac
Tale valore sarà più alto in assenza di carico e più basso per elevato assorbimento di corrente..
Gdanna
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 21:50

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Gdanna »

:shock: :shock: :shock: :shock: Allora non avevo capito niente.... Da ciò che ho visto sulla rete ero convinto che all'uscita mi saltassero fuori un pò più di 50V CC.....
Allora posso comprare il trasformatore (che è pure costosetto.....) ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Maxvarese »

Opss...23,38 Vdc
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Maxvarese »

A no...(18×1,41)-1=24,38Vdc va bene cambia poco!!
Gdanna
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 21:50

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Gdanna »

Ciao Max, scusami, nella formuletta che mi hai inviato cosa è il -1 ((18×1,41)-1=24,38Vdc)?
Conosci qualche sito che vende trasformatori tipo il mio (toroidale 18+18v, 300VA) un pò più economico? Quello di Farnell della Vigortronix costa 60,64 euro + IVA.....
Grazie mille.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Maxvarese »

Prova su Rs componets altrimenti su ebay potrebbero costarti meno ma chi te li vende non è in grado di fornirti documentazione attendibile..
Per una sinusoide moltiplicando il valore di tensione efficace per 1,41 trovi il valore di picco..
-1 è la caduta di tensione presumibilmente data dal diodo in polarizzazione diretta...
Di solito si dice che questo valore sia di 0,7 V ma in realtà la caduta di tensione ai capi del diodo aumenta all'crescere della corrente che lo attraversa sino a un massimo di diciamo 2 V..
il condensatore dopo i diodi si carica 100 volte al secondo (doppia semionda)per breve tempo con correnti di picco elevate quindi a volte si considera -2 per ogni diodo attraversato..
Nel tuo caso è solo uno...
Ps lo so che nello schema C'è ne sono due ma ogni semionda ne attraversa solo uno...
Gdanna
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 21:50

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Gdanna »

Quelli di RS costano tanto....
Grazie della spiegazione chiara ed esaustiva.
Cordiali saluti.
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Trasformatori toroidali

Messaggio da Marco1971 »

Maxvarese ha scritto: mer 22 mag 2019, 19:02 Prova su Rs componets altrimenti su ebay potrebbero costarti meno ma chi te li vende non è in grado di fornirti documentazione attendibile..
Per una sinusoide moltiplicando il valore di tensione efficace per 1,41 trovi il valore di picco..
-1 è la caduta di tensione presumibilmente data dal diodo in polarizzazione diretta...
Di solito si dice che questo valore sia di 0,7 V ma in realtà la caduta di tensione ai capi del diodo aumenta all'crescere della corrente che lo attraversa sino a un massimo di diciamo 2 V..
il condensatore dopo i diodi si carica 100 volte al secondo (doppia semionda)per breve tempo con correnti di picco elevate quindi a volte si considera -2 per ogni diodo attraversato..
Nel tuo caso è solo uno...
Ps lo so che nello schema C'è ne sono due ma ogni semionda ne attraversa solo uno...
Infatti la Vf (forward) o tensione di caduta in polarizzazione diretta per un diodo a giunzione a semiconduttore, nello specifico, viene definita come quel valore di tensione per il quale la corrente che scorre nel diodo è un centesimo della corrente massima, possibile.

Marco
Rispondi