Stima potenza trasformatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
salvonline77
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 15:18

Stima potenza trasformatore

Messaggio da salvonline77 »

Buongiorno, avrei un quesito per quanto riguarda un trasformatore a lamierini.
Detto trasformatore pesa circa 2Kg, e misura 80mmx80mmx90mm, ha un secondario da 26 volt a vuoto di cui mi è ignota la potenza.
Facendo delle ricerche su internet, ho trovato che si può stimare la potenza, applicando un carico resistivo finché la tensione di uscita scende del 10%, dunque fino a 23,5 volt.
Cosi facendo ho ricavato una potenza di circa 130 watts, che mi sembrano un po troppi.
Grazie per eventuali chiarimenti.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da Maxvarese »

salvonline77 ha scritto: gio 16 mag 2019, 6:52 Facendo delle ricerche su internet, ho trovato che si può stimare la potenza, applicando un carico resistivo finché la tensione di uscita scende del 10%, dunque fino a 23,5 volt.
Non è una regola universale, ma piuttosto un approssimazione empirica che NON sarà valida per traformatori da pochi VA( perché la differenza tra tensione efficace a vuoto e sotto carico sarà maggiore del 10 %)
Ne per quelli da molti VA (dove la differenza sarà inferiore al 10 % )
Non hai nessun dato ?
salvonline77
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 15:18

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da salvonline77 »

L'unica cosa che so è che ha almeno 30 anni, il secondario ha un filo di circa 1mm e una resistenza di circa 0,2 ohm.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da Maxvarese »

Dovrebbe comunque aderire allo standard di tensioni, le più vicine sono la 24 o la 18 Vac..
Io farei almeno tre prove cambiando il carico resistivo per vederne il comportamento.(tensione/corrente/perdite nel rame)

Che valore aveva la resistenza di carico che hai collegato al secondario? Che tensione hai misurato?

1mm e 0,2 Ohm?" Buon segno"..
salvonline77
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 15:18

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da salvonline77 »

Maxvarese ha scritto: gio 16 mag 2019, 12:49 Dovrebbe comunque aderire allo standard di tensioni, le più vicine sono la 24 o la 18 Vac..
Io farei almeno tre prove cambiando il carico resistivo per vederne il comportamento.(tensione/corrente/perdite nel rame)

Che valore aveva la resistenza di carico che hai collegato al secondario? Che tensione hai misurato?

1mm e 0,2 Ohm?" Buon segno"..
Infatti, penso che i 26 volt a vuoto sono dovuti al fatto che quando è stato costruito la tensione di rete era di 220 volt.
Ho provato con un carico di 8 ohm ed erogava 3A mentre la tensione andava a 24,7 V, con 4 ohm erogava 5,7A e la tensione andava a 23,5V.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da Maxvarese »

[/quote]
Infatti, penso che i 26 volt a vuoto sono dovuti al fatto che quando è stato costruito la tensione di rete era di 220 volt.
[/quote]
Bravo!!! Io sono vittima del jetleg e non mi era venuto in mente...
Ora facciamo due conti insieme...
Segue...
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da Guido »

Nella attesa che Maxvarese faccia i calcoli, una stima attendibile della potenza del trasformatore si può avere deducendo l'area della sezione del nucleo del trasformatore, cioè dei lamierini che entrano dentro il cartoccio. A volte si può misurare dall'esterno. Altro dato utile il diametro del filo del secondario.
salvonline77
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 15:18

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da salvonline77 »

Guido ha scritto: gio 16 mag 2019, 15:36 Nella attesa che Maxvarese faccia i calcoli, una stima attendibile della potenza del trasformatore si può avere deducendo l'area della sezione del nucleo del trasformatore, cioè dei lamierini che entrano dentro il cartoccio. A volte si può misurare dall'esterno. Altro dato utile il diametro del filo del secondario.
Ho preso le misure della sezione, che sono di 3 cm x 4 cm ovvero 12 cmq, e su un sito ho trovato una tabella che mi dà circa 100w per quella sezione.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da Guido »

Le mie tabelle mi danno 85 W per 12 cmq
salvonline77
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 15:18

Re: Stima potenza trasformatore

Messaggio da salvonline77 »

Guido ha scritto: gio 16 mag 2019, 17:21 Le mie tabelle mi danno 85 W per 12 cmq
Grazie per la disponibilità
Rispondi