Complete PCB Design Using OrCAD Capture and PCB Editor

Qui trovate i testi che consigliamo per le varie materie e i post dedicati ai grandi padri dell'elettronica e gli annunci delle LIVE che faremo con i Guru
Rispondi
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Complete PCB Design Using OrCAD Capture and PCB Editor

Messaggio da tiziao »

Un argomento molto gettonato sul forum è la realizzazione di pcb con cad... e una domanda ricorrente è "esiste un libro sui pcb".

In italiano scartabellando da Hoepli ho visto solo delle sozzerie... se qualcuno ha fatto scoperte interessanti ce lo segnali.

In inglese esiste un ottimo testo:
https://www.elsevier.com/books/complete ... 506-8971-7

Tratta in modo chiaro e comprensibile tutti gli aspetti della realizzazione di un pcb... il tutto basato su Orcad... i principi esposti valgono a prescindere dal cad.

Come forum abbiamo presentato tanto materiale in video e scritto... e vedremo di completare il tutto.

Tiziano
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Complete PCB Design Using OrCAD Capture and PCB Editor

Messaggio da secistaisifa »

Grazie!
Mi ci vorrà un'altra vita per leggere tutto il materiale che sto accumulando..

Giovanni
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Complete PCB Design Using OrCAD Capture and PCB Editor

Messaggio da tiziao »

secistaisifa ha scritto: gio 6 giu 2019, 22:38 Grazie!
Mi ci vorrà un'altra vita per leggere tutto il materiale che sto accumulando..

Giovanni
Giovanni,
nessuno ha studiato tutti i libri che consigliamo (a parte quelli sacri del settore dove uno lavora) personalmente quando trovo un testo interessante... lo scorro un paio d' ore annotando nei segnalibri quello che mi puo essere utile.

Tengo i libri ordinati in Calibre con gli opportuni tag e alla bisogna faccio le mie ricerche e studi.

Tiziano
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Complete PCB Design Using OrCAD Capture and PCB Editor

Messaggio da secistaisifa »

tiziao ha scritto: ven 7 giu 2019, 7:40
Giovanni,
nessuno ha studiato tutti i libri che consigliamo (a parte quelli sacri del settore dove uno lavora) personalmente quando trovo un testo interessante... lo scorro un paio d' ore annotando nei segnalibri quello che mi puo essere utile.

Tengo i libri ordinati in Calibre con gli opportuni tag e alla bisogna faccio le mie ricerche e studi.

Tiziano
Eh... Purtoppo però io ho accumulato un gap atavico poiché mi son dovuto studiare molte altre cose di altro genere nella mia vita precedente e attuale.. E per tutte le mille idee e desideri che mi frullano in testa, e conseguenti progetti, mi tocca studiare, studiare, studiare..
Tanto per dirne una, il mese scorso ho comprato un analizzatore di spettro HP8559A e, a parte girare le manopole e vedere qualcosa, dovrei capire come utilizzarlo proficuamente. Insomma, non si finisce mai di studiare. La cosa mi appassiona ma vorrei avere il tempo per farlo proficuamente.

G.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Complete PCB Design Using OrCAD Capture and PCB Editor

Messaggio da tiziao »

Giovanni,
ormai molti di noi sono i cosiddetti lavoratori della conoscenza... studiare leggere aggiornarsi fa parte della vita come mangiare....

Si tratta solamente di metodo e ognuno alla fine trova il suo ;)

Tiziano
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Complete PCB Design Using OrCAD Capture and PCB Editor

Messaggio da secistaisifa »

tiziao ha scritto: dom 9 giu 2019, 11:40 ...
lavoratori della conoscenza...
Definizione mai sentita prima.
tiziao ha scritto: dom 9 giu 2019, 11:40 ...
studiare leggere aggiornarsi fa parte della vita come mangiare...
Già, proprio vero! Dovrò recuperare il tempo perduto (per modo di dire, che qua di tempo non ce n'è mai, giusto per rimarcare :lol: ).

Buon divertimento.

G.
Rispondi