ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
sandokan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 lug 2021, 9:41
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da sandokan »

EnzoF ha scritto: mar 30 nov 2021, 13:54 Mario, per i 10nF usa il multimetro per la capacità e il corto, per i valori di ESR neanche il Peak scende sotto i 100nF.... considerando che gli elettrolitici partono proprio da quel valore. Ma io non ne ho mai visto uno.
Cordialmente
Enzo
Il mio circuito di Nuova Elettronica misura anche da 100n e con qualche accorgimento potrebbe arrivare anche a 10n, al limite con un commutatore e due portate
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Chi dice il contrario che il tester di kakopa funziona mi smentisca con un video

https://youtu.be/YS0XN-Si0RY
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Nel kakopa sembra esserci un residuo di tensione, come se il ponte fosse squilibrato, dovresti misurare i diversi livelli di tensione interni al circuito. Domani esce un mio video con la simulazione Spice, dovrebbe aiutarti a trovare il bug.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Pier Aisa ha scritto: mer 1 dic 2021, 18:36 Nel kakopa sembra esserci un residuo di tensione, come se il ponte fosse squilibrato, dovresti misurare i diversi livelli di tensione interni al circuito.
L'ho costruito più volte non riesco a capire come fare Pier...potresti emularlo per capire così lo correggo?
Pier Aisa ha scritto: mer 1 dic 2021, 18:36Domani esce un mio video con la simulazione Spice, dovrebbe aiutarti a trovare il bug.
La tua versione è più simile a quello di nuova elettronica è quello mi funziona!!

Questo è il circuito ricopiaro con kidcad sè noti errori nelle piste!!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (249.23 KiB) Visto 6249 volte
image.jpeg
image.jpeg (100.59 KiB) Visto 6250 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Pier Aisa ha scritto: mer 1 dic 2021, 18:36Nel kakopa sembra esserci un residuo di tensione, come se il ponte fosse squilibrato,
Io ho seguito la componentistica serigrafata sull pcb perô quindi la resistenza l'ho messa da 47K ma da schema riporta 27K (47K) puó essere essa a sfalzarmi la taratura?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (163.6 KiB) Visto 6234 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Mi sono fatto un pó di verifiche in tensione sotto gli elettriolitici con il puntale nero su V- ho le seguenti tensioni!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (188.85 KiB) Visto 6228 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

Ciao Mario, ma ci vuoi passare il Natale con questo circuito? 😂😂😂 Nel video che hai caricato hai usato per la taratura dello strumento un potenziometro da 20K ma quello è nello schema del circuito di Nuova Elettronica, quello che stai cercando di tarare usa un potenziometro da 1K riportato anche sulla serigrafia del PCB.... e quando ci arriva a fondo scala.
Cordialmente Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: sab 4 dic 2021, 2:21 Ciao Mario, ma ci vuoi passare il Natale con questo circuito? 😂😂😂 Nel video che hai caricato hai usato per la taratura dello strumento un potenziometro da 20K

Non ho risolto nemmeno sostituendo il potenziamento da 20k con quello da 1K....probabilmente il Natale lo passerò in sua compagnia ;)
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao a tutti,

ci sono novità in merito allo sviluppo del KIT ESR METER in collaborazione con MVVblog ?

Grazie

Luciano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da tiziao »

Luciano1960 ha scritto: ven 7 gen 2022, 18:57 Ciao a tutti,

ci sono novità in merito allo sviluppo del KIT ESR METER in collaborazione con MVVblog ?

Grazie

Luciano
Dovrebbe essere in produzione e il primo lotto andato a ruba... potrà essere più esustivo Pier lunedi.
Rispondi