ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao a tutti,

i video delle riparazioni di Pier rappresentano un vero patrimonio per chi non vuole arrendersi alla logica del :

... tanto non ne vale la pena ripararlo !!!

Pier nel suo video #381 ha recensito un ottimo strumento : ESR PEAK ATLAS ESR70 . Ottimo strumento ma il costo di circa 70€ potrebbe non incoraggiare coloro che si trovano a riparare saltuariamente apparati elettronici.

Probabilmente molti utenti del Forum già lo conosceranno ma coloro che volessero cimentarsi ad autocostruirselo con una decina di Euro potrebbero dotarsi di un ESR Meter minimale ma che, per esperienza personale, ha riportato in vita parecchi apparati elettronici.

Sebbene l'articolo di Nuova Elettronica non lo evidenzia vi posso garantire che il valore aggiunto di tale circuito è la possibilità di verificare i condensatori elettrolitici senza rimuoverli dallo stampato.

Luciano
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Purtroppo non riesco ad allegare il file PDF della rivista n.212 di Nuova Elettronica dove a pag.103 trovate l'articolo che illustra l'ESR METER in oggetto.

Lo potete scaricare da :

https://drive.google.com/open?id=1vFStK ... ny0MdsP8Ox

Purtroppo i KIT di Nuova Elettronica sono ormai introvabili ragion per cui rimane solo l'opzione della realizzazione su basetta millefori, con tecnica wire wrap o sviluppando un PCB con il Tool Easy Eda ben spiegato da alcuni video di Pier.

Luciano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

A proposito di quel circuito mi sembra di ricordare che dopo aver fatto la taratura, man mano che la batteria si scaricava (anche di poco) la taratura non era piu' valida. Io ho rimediato mettendo il tutto in un box con un alimentatore stabilizzato, ma se ben ricordo avevo pensato che un rimedio potesse essere quello si stabilizzare con uno zener la tensione ai capi del ponte di resistenze.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per il post Luciano . Sempre importante proporre oggetti a basso costo e utili alla sperimentazione !!
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Marco1971 »

Grazie Luciano...
C'è stato un tempo ormai passato dove andavi presso un qualsiasi negozio di componenti elettronici e materiale elettrico, fisico, quando ancora potevi trovare "il mondo".
Espositori pieni zeppi di tutto, kit inclusi...

Oggi il vuoto pneumatico più triste.
Non è necessariamente detto che avanzamenti tecnologici significhino migliore qualità della vita e benessere dato che spesso vengono perduti valori aggiunti fondamentali.

Marco
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Marco,

condivido appieno la tua riflessione.

Vicino al mio paese esiste ancora un negozio di Nuova Eletttronica, mi ricordo che le prime volte ci andavo in bici e mi sembrava di entrare negli APPLE STORE attuali (avevo solo 14 anni allora).

C'erano pacchi di riviste di Nuova Elettronica che potevi consultare per poi eventualmente acquistare il KIT intero, il solo PCB o i soli componenti.

Nel retro del negozio una infinità di armadi con centinaia e centinaia di cassetti per la componentistica.

E sopratutto il bancone era (ed è ancora) una vera e propria chicca, in pratica si tratta di grandi cassetti ove la parte superiore è in vetro e quindi il contenuto è a vista. Allora, agli occhi di un adolescente con passione per l'elettronica tutta la componentistica li contenuta rappresentava una vera miniera d'oro ... ma di fatto non abbordabile per le tasche di un quindicenne.

Diciamo che gli occhi me li sono poi potuti lustrare ancor più quando sono entrato in Telettra (poi Alcatel, poi Lucenti, etc) a soli 17 anni ...

In merito al vuoto pneumatico quel che mi rattrista non è la mancanza di negozi ma la penuria di giovani con la passione, in questo caso per l'elettronica ma il concetto è estendibile ad altri campi.

Ho avuto modo di partecipare come volontario all'Arduino Day Worldwide che si è tenuto a Milano a metà marzo 2019.

Ebbene, li' i dispositivi per Makers non mancavano, anzi, peccato che le persone canute e brizzolate superavano di gran lunga i giovani ...

Non ho idea e se Pier dispone dei dati anagrafici dei partecipanti a questo Forum ma mi sento di ipotizzare che la media del colore dei capelli (o la quantità) viri verso il grigio/bianco :D

Un saluto da un quasi ... sessantenne

Luciano
Allegati
Nuova Elettronica.png
Nuova Elettronica.png (95.53 KiB) Visto 17420 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

In alternatica 10€ e ci si porta a casa questo che puo testare e riconoscere tanti componenti
https://it.aliexpress.com/item/2017-Rus ... b621f9d3-0
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Magari fosse vero ... Negli anni alcuni colleghi mi hanno portato da vedere diverse tipologie di questi strumenti tuttofare ma la delusione è sempre stata grande. Delusione doppia se comparata con lo strumento di Nuova Elettronica . Primo limite : occorre dissaldare il condensatore dal PCB perché il più delle volte lo strumento non ne esce a differenza di quello di NE. Secondo limite : occorre premere un pulsante per avviare la misura è se entrambi le mani sono occupate per tenere i puntali ... chi lo preme ? Anche l’articolo di Nuova Elettronica non evidenzia la possibilità di evitare di dissaldare i condensatori ma credetemi in 10 anni di utilizzo ho beccato una quantità importante di condensatori con ESR errato senza mai dissaldare nulla. Ovvio che se ci sono dei componenti in parallelo al condensatore la misura potrebbe essere falsata ma in quel caso i alza un terminale del C e lo si verifica. Per essere più chiaro ricordo di aver tenuto per qualche mese un modello simile a quello proposto ma al momento della ricerca guasti il modello NE ne usciva sempre vincente. Discorso a parte invece per la verifica di diodi, transistor, jFet, SCR, TRIAC, etc
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da oti »

Luciano1960 ha scritto: mar 9 apr 2019, 15:41..........se Pier dispone dei dati anagrafici dei partecipanti a questo Forum ma mi sento di ipotizzare che la media del colore dei capelli (o la quantità) viri verso il grigio/bianco........
Capelli(!!?). ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Luciano1960 ha scritto: mer 10 apr 2019, 14:35 Magari fosse vero ... Negli anni alcuni colleghi mi hanno portato da vedere diverse tipologie di questi strumenti tuttofare ma la delusione è sempre stata grande. Delusione doppia se comparata con lo strumento di Nuova Elettronica . Primo limite : occorre dissaldare il condensatore dal PCB perché il più delle volte lo strumento non ne esce a differenza di quello di NE. Secondo limite : occorre premere un pulsante per avviare la misura è se entrambi le mani sono occupate per tenere i puntali ... chi lo preme ? Anche l’articolo di Nuova Elettronica non evidenzia la possibilità di evitare di dissaldare i condensatori ma credetemi in 10 anni di utilizzo ho beccato una quantità importante di condensatori con ESR errato senza mai dissaldare nulla. Ovvio che se ci sono dei componenti in parallelo al condensatore la misura potrebbe essere falsata ma in quel caso i alza un terminale del C e lo si verifica. Per essere più chiaro ricordo di aver tenuto per qualche mese un modello simile a quello proposto ma al momento della ricerca guasti il modello NE ne usciva sempre vincente. Discorso a parte invece per la verifica di diodi, transistor, jFet, SCR, TRIAC, etc
E tutta una questione di gusti
Il dispositivo di NE misura solo esr e a volte serve verificare la capacità. Quello che propongo é uno strumento versatile che appunto fra le tante cose misura anche esr e capacità. Per usarlo si possono mettere i due puntali nei morsetti accendi e metti il componente sotto i puntali il tempo di accensione ti da il tempo di farlo e puoi avere la misura.
Inoltre io l'ho trovato utile per misurare le induttanze e testare gli integrati che recupero da vecchie schede mi permette di classificarli rapidamente e vedere se funzionano senza perdere ore a cercare i datasheet.
Poi nulla toglie che sei ti serve solo sapere esr di un condesatore questo strumento di ne sia piu adatto
Rispondi