ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: lun 29 nov 2021, 23:58 Anche se credo che il circuito sia già solido così come aggiornato da Pier.
Saluti
Enzo
No Enzo questo è semplificato manca un BC547 sè il buon Pier puó emulare direttamente importando il PCB i vari CAD hanno la possibilità da un immagine importata ricavarne lo schema...poi appunto mancando il BC547 si crea la maglia per sfruttare la provagiunzione....peró siccome molti utenti dicono che questa versione non funziona vorrei che Pier potesse sfatare questo mistero..!!
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

mario663 ha scritto: mar 30 nov 2021, 7:26
EnzoF ha scritto: lun 29 nov 2021, 23:58 Anche se credo che il circuito sia già solido così come aggiornato da Pier.
Saluti
Enzo
No Enzo questo è semplificato manca un BC547 sè il buon Pier puó emulare direttamente importando il PCB i vari CAD hanno la possibilità da un immagine importata ricavarne lo schema...poi appunto mancando il BC547 si crea la maglia per sfruttare la provagiunzione....peró siccome molti utenti dicono che questa versione non funziona vorrei che Pier potesse sfatare questo mistero..!!
Aiuto...ho un attacco di confusione! Mario, se ti riferisci al Pcb che hai linkato, cioè questo in allegato, sul circuito sono presenti solo 1 BC547 ed 1 BC557 che se ho visto bene è il circuito allegato ieri senza i due diodi per la prova giunzioni. Tutta la documentazione che fa riferimento al primo link della pagina che hai postato è questo pdf che misteriosamente risulta incompleto. Qualcosa si capisce e c'è l'aggiunta del terzo transistor che lo riporta allo schema iniziale simil Nuova Elettronica...... credo.
https://drive.google.com/file/d/1M9zFzS ... sp=sharing
Saluti
Enzo
Allegati
ESR METER SILKSCREEN.JPG
ESR METER SILKSCREEN.JPG (241.18 KiB) Visto 6041 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao il PCB MVVblog ESR Meter è in fase di sbroglio in collaborazione con M.Valleggi. Vi allego qualche screenshot. A breve lo abbiamo disponibile. Nasce dallo schema delle modifiche kokopa, con le migliorie identificate in fase di test (https://www.youtube.com/watch?v=acJs-kDp-5s) e in fase di simulazione.

Allego qualche screenshot delle fasi di modifica.
Connettore.PNG
Connettore.PNG (36.26 KiB) Visto 6042 volte
ESR.Meter.MVVBlog.Piazzamento.2.PNG
ESR.Meter.MVVBlog.Piazzamento.2.PNG (181.46 KiB) Visto 6042 volte
ESR.Meter.MVVBlog.3D.3.PNG
ESR.Meter.MVVBlog.3D.3.PNG (133.33 KiB) Visto 6042 volte
ESR.Meter.MVVBlog.3Db.3.PNG
ESR.Meter.MVVBlog.3Db.3.PNG (99.36 KiB) Visto 6042 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

La simulazione mostra l'effetto della tolleranza delle resistenze del ponte di misura e della stabilizzazione a zener.
  • Curva verde = tensione meter con condensatore 1uF ESR 1 ohm
  • Curva blu = tensione meter con condensatore 1uF ESR 10 ohm
  • Curva verde = tensione meter con condensatore 1uF ESR 100 ohm
modello TL084 Texas utilizzato come .SUBCKT : https://www.ti.com/product/TL084
spice.esr.mvvblog.jpg
spice.esr.mvvblog.jpg (222.46 KiB) Visto 6041 volte
PierAisa.ESR.Meter.MVVBlog.waves.jpg
PierAisa.ESR.Meter.MVVBlog.waves.jpg (86.39 KiB) Visto 6041 volte
spice2.esr.mvvblog.jpg
spice2.esr.mvvblog.jpg (188.02 KiB) Visto 6041 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Grande Pier... ;) ottimo lavoro...non si è potuto fare niente per quanto riguarda i condensatori da 10NF?
sandokan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 22 lug 2021, 9:41
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da sandokan »

Io ho costruito sia il circuito di Kakopa che quello di Nuova Elettronica, a me hanno funzionato tutti e due ma preferisco quello di Nuova Elettronica
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

mario663 ha scritto: mar 30 nov 2021, 12:28 Grande Pier... ;) ottimo lavoro...non si è potuto fare niente per quanto riguarda i condensatori da 10NF?
In che senso?
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

Pier, mi sembra tutto Perfetto, Ordinato e Funzionante, ora come si suole dire dalle mie parti: "A purtam'a Mnechell'a fest?!?" Tradotto per i non Campani: Riusciremo in un tempo ragionevole a portare la giovane fanciulla di nome Domenica alla festa patronale..... 😂😂😂
Cordialmente
Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mar 30 nov 2021, 12:48 In che senso?
Ho chiesto a Pier di poter modificare il circuito per verificare l'esr di condensatori a partire da 10NF perché questo di Nuova elettronica come quello di Kakopa iniziano a verificare l'esr da un condensatore di 1Uf!!
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

Mario, per i 10nF usa il multimetro per la capacità e il corto, per i valori di ESR neanche il Peak scende sotto i 100nF.... considerando che gli elettrolitici partono proprio da quel valore. Ma io non ne ho mai visto uno.
Cordialmente
Enzo
Rispondi