ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Benissimo Pier sarà un progetto molto interessante.
Intanto vedo se trovo il circuito modificato
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Mi farebbe molto piacere che la nostra comunità di Elettronici Entusiasti collabori a questo progetto che poi Marco farà diventare virale con la sua simpatia e quindi sarebbe carino metterci un tocco di originalità di ognuno di noi!!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie, al momento sto mettendo dentro le varie modifiche. Ho messo dentro anche la proposta di Guido con stabilizzazione a zener.
7V5
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao a tutti gli elettronici entusiasti del Forum,

da qualche giorno ho notato un positivo incremento della vendita del PCB ESR Meter di NE da me sviluppato con EasyEda nel 2018 e fatto realizzare da JLCPCB.

Per onor del vero questo economico ed efficace progetto di NE l'avevo realizzato una decina di anni fa con tecnica WireWrap (vedi allegato) e tutt'ora lo utilizzo con la modifica di alimentarlo con un alimentatore esterno da 9V oltre ovviamente alle boccole dove connetto i due puntali per raggiungere sullo stampato i condensatori elettrolitici senza dissardarli.

Come dicevo non capivo del perchè di questo interesse fintanto che ho visto l'ultimo video di MVVblog del mitico Marco Valleggi !

Ecco spiegata la ragione di questo interesse.

Come potete vedere questo post è stato da me iniziato il 07/04/2019 e vedere tutto questo interesse non solo mi riempe di orgoglio ma significa che il concetto di economia circolare viene messo a terra da più utenti con la conseguente riduzione della rottamazione di strumenti ancora validissimi.

Chi ha da me acquistato il PCB in oggetto ha potuto leggere il bigliettino manoscritto e da me firmato :

"Ogni riparazione ... è una rivoluzione :)

Speriamo che la sinergia di Marco Valleggi e di Pier Aisa sappia rispondere a questa domanda ... nel caso basta digitare su SUBITO o Kijiji e trovate il mio PCB ESR METER di NE ormai collaudato da oltre 100 makers

Allego alla presente il prototipo n.0 con tecnica WireWrap e alcuni scatti di creativi e competenti makers

Luciano Fumagalli
Allegati
149884194_463175018037029_5526129108357150078_n.jpg
149884194_463175018037029_5526129108357150078_n.jpg (136.69 KiB) Visto 5059 volte
ESR METER WireWrap 2-compressed.jpg
ESR METER WireWrap 2-compressed.jpg (214.06 KiB) Visto 5059 volte
ESR METER WireWrap 1-compressed.jpg
ESR METER WireWrap 1-compressed.jpg (188.59 KiB) Visto 5059 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da tiziao »

Bello vedere tanta partecipazione.... va dato atto ad NE dell' ottimo progetto che ha venduto tanto.

Pier quando avete finito Pier me ne passi uno che lo testiamo con i condensatori per switching e con il ponte RCL.
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Tiziao,

se vuoi anticipare qualche misura per fornire a Pier qualche utile feedback in fase di progetto ti regalo volentieri lo stampato da me realizzato.

La serigrafia è coerente con l'elenco materiale riportato sulla rivista di NE ragion per cui non necessità di documentazione specifica.

Allego uno scatto del PCB in oggetto

Luciano
Allegati
ESR 2_1-compressed.jpg
ESR 2_1-compressed.jpg (138.61 KiB) Visto 5050 volte
ESR METER by FumaX.jpg
ESR METER by FumaX.jpg (162.07 KiB) Visto 5050 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da tiziao »

Luciano1960 ha scritto: mar 16 nov 2021, 16:37 Ciao Tiziao,

se vuoi anticipare qualche misura per fornire a Pier qualche utile feedback in fase di progetto ti regalo volentieri lo stampato da me realizzato.

La serigrafia è coerente con l'elenco materiale riportato sulla rivista di NE ragion per cui non necessità di documentazione specifica.

Allego uno scatto del PCB in oggetto

Luciano
Ciao Luciano,
grazie per la proposta... ma per capire se il circuito ha qualche idiosincrasia debbo poter lavorare sul circuito finale di Pier.
Ci vediamo in settimana e se lui mi presta il suo prototipo meglio oppure con un ora di lavoro ne assemblo uno sulla nuova protoboard del forum:
Breadboard opamp.jpg
Breadboard opamp.jpg (98.98 KiB) Visto 5057 volte
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Tiziao,

come preferisci, nel caso contattami pure

Luciano Fumagalli
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Io ho scritto:
Guido ha scritto: lun 15 nov 2021, 22:16 Benissimo Pier sarà un progetto molto interessante.
Intanto vedo se trovo il circuito modificato
L'ho trovato. L'avevo messo in un piccolo box assieme ad un circuito di capacimetro in modo da poter fare entrambi le misure, ed alimentavo il tutto con alimentazione esterna. Forse la stabilizzazione con zener aveva funzionato ma poi ho preferito la soluzione tutto in uno.
Rispondi