ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da tiziao »

Pier visto che stai modificando il circuito verifica se possibile variare la frequenza dell' oscillatore per misurare a:
  • 1k
  • 10k
  • 100k
Le frequenze canoniche dei ponti RCL
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Tiziano, ottimo suggerimento ! Semplice da implementare e rimaniamo nella filosofia "easy" di questo schema.

Al momento ho previsto stabilizzazione, controllo giunzione, modifica guadagno e forse dovremo cambiare il colore del LED a Blu per adeguardi a MVVBlog... essendo di base un gadget deve essere personalizzato...

Versione DRAFT da ricontrollare e modificare


p11.jpg
p11.jpg (141.33 KiB) Visto 1139 volte
I più attenti avranno notato che l'uscita di U2.4 pin 14 è aperta :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Pier
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mer 17 nov 2021, 13:17 Grazie Tiziano, ottimo suggerimento ! Semplice da implementare e rimaniamo nella filosofia "easy" di questo schema.

Al momento ho previsto stabilizzazione, controllo giunzione, modifica guadagno e forse dovremo cambiare il colore del LED a Blu per adeguardi a MVVBlog... essendo di base un gadget deve essere personalizzato...

Versione DRAFT da ricontrollare e modificare



p11.jpg


Ciao
Pier
Metterei 100n in parallelo allo zener.
I due diodi di protezione in parallelo al condensatore devono essere 1N4148 (esistono anche equivalenti da 200V di VRRM) 1N4007 sono troppo lenti.
Non ricordo se convenisse mettere anche un trimmer opzionale in parallelo allo strumento.... la taratura di quell' oggetto è abbastanza rognosa.

Per fare un buon lavoro converrebbe:
  • individuare uno strumentino cinese ad un prezzo umano
  • di conseguenza definire la scatola e poi fare il PCB
Controlla i bjt spesso in Easyeda la piedinatura è fantasy....
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Nel caso si decida di usare multimetri esterni per la misura, sarebbe necessario rendere la misura indipendente dalla resistenza interna del multimetro in quanto è una misura in corrente. Io ho messo una resistenza da 1000 ohm in parallelo alle .boccole di uscita in modo da trasformare la misura in corrente in una misura in tensione, e quindi qualsiasi voltmetro che abbia una resistenza interna maggiore di 50-100 kohm non possa falsare in modo apprezzabile la misura. Ovviamente il problema non esiste utilizzando uno strumento interno fisso.
sushy74
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 11 nov 2021, 12:57

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da sushy74 »

Pier Aisa ha scritto: lun 15 nov 2021, 22:20 Mi farebbe molto piacere che la nostra comunità di Elettronici Entusiasti collabori a questo progetto che poi Marco farà diventare virale con la sua simpatia e quindi sarebbe carino metterci un tocco di originalità di ognuno di noi!!
Ciao Pier e buonasera a questa fantastica comunità, mi chiamo Francesco e sono un radioamatore ed appassionato di elettronica e fai da te da sempre. Da circa un mese, nei ritagli di tempo, mi sono cimentato nella costruzione del mitico LX1518, soprattutto dopo averlo visto nei video del bravissimo Valleggi. Visto che si chiedeva di dare un tocco di originalità al progetto, volevo presentarvi il mio misuratore di ESR. Avendolo iniziato già da un pò non ho implementato le modifiche di cui si parla in questo thread, ed inoltre, visto che per l'uso che ne faccio non mi serve che sia portatile, ho preferito alimentarlo esternamente a 9volts stabilizzati...questo mi ha permesso di escludere il potenziometro di calibrazione esterno in quanto alimentandolo appunto da alimentatore, non ho cali di tensione dovuti alla scarica della batteria. Ovviamente è presente il trimmer interno che ho regolato per la prima calibrazione. Il design è un po vintage, e vuole riportare agli anni di Nuova Elettronica. Ringrazio il simpaticissimo Luciano per avermi inviato il PCB ed al quale dedico una foto :D
73 de IZ7EYI
Francesco
Allegati
ESR_1.jpg
ESR_1.jpg (220.84 KiB) Visto 1077 volte
ESR_2.jpg
ESR_2.jpg (148.75 KiB) Visto 1077 volte
ESR_3.jpg
ESR_3.jpg (158.39 KiB) Visto 1077 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Guido »

Bello, bello, complimenti.
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Francesco,

ti ringrazio per la dedica con la foto dell'immancabile biglietto che accompagna il pacchetto contenente il mio PCB ESR METER di NE.

Non me ne vogliano le decine di makers che in questi anni mi hanno inviato le foto delle loro personali realizzazioni ma il tuo case realizzato
con Printer 3D è da URLO :shock:

Trovo l'iniziativa di Pier e Marco di MVVBlog molto interessante per coloro che deficitano di competenze e abilità manuali ma sono certo
che sono molti di più coloro che preferiscono una personale personalizzazione di questo incredibile KIT di NE.

Vi posso assicurare che le competenze manuali e teoriche e sopratutto la creatività di voi makers riesce ogni volta a stupirmi come nel presente
caso di Francesco.

Ringrazio Pier e Marco per aver pubblicizzato questo KIT e indirettamente incrementato la richiesta del mio PCB ESR METER

Luciano
Allegati
ESR_Ogni riparazione (2)-min.jpg
ESR_Ogni riparazione (2)-min.jpg (52.52 KiB) Visto 1038 volte
sushy74
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 11 nov 2021, 12:57

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da sushy74 »

ciao Luciano, mi fa molto piacere che la mia realizzazione ti sia piaciuta :D a dire il vero manca ancora da sostituire la scala grafica dello strumento, avevo pensato di farla stampare su una placchetta di alluminio così da preservarne la brillantezza, stampata su carta mi sembrerebbe un poco triste :lol:
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da mario663 »

Ragazzi ma è vero che i cavi dei puntali non devono superare i 10 cm sè nó sbalza la misura?
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: ESR Meter Low Cost ... Made Nuova Elettronica

Messaggio da EnzoF »

mario663 ha scritto: ven 26 nov 2021, 20:25 Ragazzi ma è vero che i cavi dei puntali non devono superare i 10 cm sè nó sbalza la misura?
Ciao, se hai effettuato correttamente la taratura dello strumento e non dovendo lo stesso restituire un valore assoluto, la lunghezza tipica di una coppia di puntali non rappresentano un problema. Di contro una buona coppia di puntali è sicuramente da preferire alle varie cineserie che abbondano ovunque con cavi spesso non saldati e/o a malapena crimpati che si sfilano in un lampo. Ciò si manifesta con una oscillazione casuale dell'equipaggio mobile in fase di misura.
Un caro saluto,
Enzo
Rispondi