Amplificatore classe D

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: ven 22 feb 2019, 18:42 Ciao,
visti i commenti sull' ultimo video fatica a passare il concetto che si tratta di un prototipo sviluppato on the go... con difetti errori di montaggio ecc... sono queste le cose che permettono di imparare di vedere gli errori di valutazione del progettista.

Come diceva un garnde guru analogico "io parlo il linguaggio del saldatore" che in fondo dice se il tutto funziona...

Si poteva semplicemente presentare un bellissimo ampli derivato da una qualche AN Infineon e usare Mos CoolGan (l' ultimo grido per i classe D)... invece si è scelto di fare tutto un percorso che porti ad una maggiore consapevolezza sui classe D.

Tiziano
Esatto Tiziano lo spirito è proprio quello di ragionare su quello che si fa partendo dalle basi. Secondo me, solo così si possono capire i circuiti più evoluti.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »


Esatto Tiziano lo spirito è proprio quello di ragionare su quello che si fa partendo dalle basi. Secondo me, solo così si possono capire i circuiti più evoluti.
La cosa che trovo positiva é la divisione in blocchi
Nei tuoi vari video ha spiegato la funzione delle vari parti e di come i segnali passano da un blocco all'altro. Questo approccio permette di capire la logica che sta dietro ad un circuito e di chi fa cosa e come.
Lo stesso nei video di riparazione questo é il tipo di approccio che si deve avere, dividere il blocchi capire quale blocco é difettoso e cercare l'elemento guasto.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da tiziao »

Bene ora una trattazione piuttosto erudita sui mosfet per classe D https://www.infineon.com/dgdl/an-1070.p ... 9530600fe5

Tiziano
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da fracampof »

nel settore automobilistico negli ultimi tempi ci sono stati dei miglioramenti considerevoli sugli amplificatori in classe d
per hobby faccio impianti audio ad alta potenza e ho utilizzato con successo (155db a 37hz con solo 2 coni da 38 cm e due 8000) gli ultimi taramps md8000 scatolette leggere di 23cm x 42cm in grado di erogare 8000w rms a 1ohm col 90% di efficienza in grado di lavorare su tutta la banda audio.
mi chiedevo a cosa è dovuto a questo miglioramento visto che fino a 2 anni fa un ampli in grado di dare 8000w era una bestia lunga 1 metro e larga 40 cm con efficienze tra il 60/75% e banda passante sotto i 200hz.
vi metto una foto della scheda di questi nuovi amplificatori
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da fracampof »

6094126372.jpg
6094126372.jpg (45.77 KiB) Visto 3769 volte
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da fracampof »

In ambito home mi piacerebbe anche sapere come fanno gli ormai famosi moduli hypex in classe d a essere immuni al carico collegato :geek:
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da fracampof »

ho scoperto che il segreto dei nuovi ampli in classe d è l utilizzo di un ponte a h intero , ci vorrebbe un video di pier al riguardo :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da Pier Aisa »

Ce ne sono diversi ma con il mezzo ponte e trasformatore a presa centrale
Cerca Classe D nella mia video list
https://www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da fracampof »

si grazie li avevo gia visti per questo mi è venuta la curiosità di capire come cambia il pilotaggio con un ponte intero che a quanto pare migliora drasticamente le prestazioni
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: Amplificatore classe D

Messaggio da fracampof »

chiedo questo perchè mi piacerebbe realizzarne uno e vorrei fare un buon amplificatore con le ultime tecnologie
Rispondi