Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
zubmike
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 9 gen 2019, 18:57

Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da zubmike »

Salve, sono in possesso di un paio di cuffie wireless 5in1 uguali a queste del video:
https://www.youtube.com/watch?v=50ZbGIMdpRM

Il mio problema è questo:

in trasmissione wireless invece di ricevere in cuffia il segnale stereo, l'ho ricevo mono!
Ho postato le foto del circuito del Tx, ed ho notato subito che manca il filo del canale destro, infatti sono collegati in AUX solo il bianco (segnale sinistro/mono) e il rosa inerente il microfono.
C'è la possibilità di modificarlo per far si che il segnale arrivi in stereo alla cuffia?
Dimenticavo, il cavo saldato alla Tx è un RCA rosso che a quanto pare non funziona ed un jack 3.5 che in teoria dovrebbe esser stereo.

Vi allego le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da Pier Aisa »

Il circuito nasce mono, se vuoi trasformarlo in stereo dovresti duplicare il canale, magari con un piccolo amplificatorino, trattandosi di chffie low cost non sono fondamentali le risposte in frequenza
zubmike
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 9 gen 2019, 18:57

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da zubmike »

Grazie per la risposta, avevo pensato fosse nativo mono.

Ma per duplicare il segnale dovrei costruire un circuito da zero o posso agire su quello?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da Pier Aisa »

costruirlo da zero
zubmike
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 9 gen 2019, 18:57

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da zubmike »

Ok grazie delle delucidazioni, però dovrei replicare quel circuito con due canali? Scusa è da molto che non mastico elettronica (tempi della scuola) :lol:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da Pier Aisa »

zubmike ha scritto: dom 13 gen 2019, 19:30 Ok grazie delle delucidazioni, però dovrei replicare quel circuito con due canali? Scusa è da molto che non mastico elettronica (tempi della scuola) :lol:
Esatto dovresti replicarlo
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho postato le foto del circuito del Tx, ed ho notato subito che manca il filo del canale destro, infatti sono collegati in AUX solo il bianco (segnale sinistro/mono) e il rosa inerente il microfono.
No hanno messo i canali sinistro e destro assieme il jack con microfono é a 4 sezioni il tuo é a tre (sinistra destra e massa)
Il mono in realta é la somma dei canali destro e sinistro ( e non un solo canale come il nome farebbe pensare)
Esatto dovresti replicarlo
Mi permetto di obbiettare :-) Se duplica il circuito si ritrova nello stessa dituazione di adesso perché i due circui usano la stessa frequenza.
La vera domanda é come è possibile che al nostro orecchio arrivi un segnale audio doppio (e quindi stereo) se il segnale radio inviato dalle singolo?

La banda di frequenze trasmesse e quindi modulate in FM è molto più ampia della banda che ci si aspetta e quindi di quella udibile che si ferma al massimo a 19 kHz; i trasmettitori FM quindi fino a questa frequenza (più precisamente fino a 15 kHz circa) inviano il segnale mono L+R mentre dai 19 ai 53 kHz viene trasmessa la differenza tra L ed R (L-R) ovviamente quindi traslata in una banda superiore caratterizzata da una sottoportante a 38 kHz soppressa, modulata in ampiezza (quindi in AM) che divide in due la sudetta parte traslata e che funzionerebbe da segnalatore per far si che i ricevitori ritrovino facilmente la parte stereo L-R. Essendo però questo segnale soppresso viene prodotto un suono a esattamente la metà della frequenza di 38 kHz, quindi 19 kHz. Troppo difficile? Beh, certo, altre poche righe di lettura e tutto avrà un senso.

Vediamo ora cosa deve fare il ricevitore per ricostruire i segnali L ed R separatamente: intanto il segnale mono (L+R) è già bello che pronto perche sappiamo per certo che va da 0 a massimo 15 kHz quindi va semplicemente filtrato; il duro compito del ricevitore sarà ricostruire il segnale stereo caratterizzato dalla sottoportante centrale a 38 kHz che però è soppressa; abbiamo però quella famosa nota a 19 kHz che va semplicemente duplicata per ottenere 38.

Adesso abbiamo tutto; un paio di operazioni algebriche ed è fatta: MONO + STEREO = 2LEFT; MONO – STEREO = 2RIGHT. Per i più tecnici e curiosi funziona esattamente così:

[(L+R)+(L-R)]/2=L

[(L+R)-(L-R)]/2=R
https://www.radiospeaker.it/blog/radio- ... tereo.html

Percui forse puoi modificare il circuito per renderlo stereo ma non ho la minima idea di come tu possa fare

Ciononostante ti propongo un alternativa ti comperi uno di questo
https://it.aliexpress.com/item/IBesi-Ri ... 730c55a5-1

E uno di questo

https://it.aliexpress.com/item/Trasmett ... 730c55a5-4
E con meno di 5€ hai audio stereo con trasmissione digitale
Parto dal presupposto che le tue cuffie come quelle di Pier abbiano una presa jack (o alla peggio le smonti e ti colleghi dentro prima dell'amplificatore
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per l'approfondimento, ma in questo caso credo che il trasmettitore FM di questo kit, a differenza di una trasmittente FM broadcast, operi l'invio del solo segnale mono su singola portante fm 85 mhz modulata in fm, senza sottoportanti o altri segnali.

Una domanda: quando dici che ricevi in mono che cosa intendi dire? Che non si sente da una cuffia oppure che dalle due orecchie senti lo stesso identico segnale, invece che due canali diversi?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

operi l'invio del solo segnale mono su singola portante fm 85 mhz modulata in fm, senza sottoportanti o altri segnali.
Questo é sicuro
Per me i due canali sono "mixati" insieme e inviati senza nessu acorgimento particolare.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasmettitore invia segnale Mono e non Stereo

Messaggio da Pier Aisa »

Concordo, quindi per estrarli bisognerebbe fare un po' di alchimia ... non ne vale la pena :lol:
Rispondi