Recensioni di multimetri digitali

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Ciao...penso che sia un rivenditore affidabile dato che EEVBlog lo usa come rivenditore per le sue "personalizzazioni" incluso il BM786 ed il 121GW.
Più economico di un Fluke 87V che è inferiore come numero di conteggi a display (22000 contro 60000 del Brymen) ma inferiore come precisione base in corrente continua (0.05 % contro 0.075 %) io allora opterei per il BM786

https://www.welectron.com/Brymen-BM786- ... -Edition_1

Immagine

Marco
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da blue3121 »

Grazie Marco.
Ci faccio un pensierino... serio... ;-)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: mar 2 feb 2021, 15:12 Welectron ? Chi ha esperienze con questo rivenditore ? E' affidabile ?
Assolutamente sì, ho acquistato da loro tre volte (soprattutto i puntali ProbeMaster) e sono stati sempre puntualissimi (5 gg circa).
Sopra gli 80 euro di spesa (se non ricordo male) la spedizione è gratuita.

Poi in Italia c'è Batter Fly, che è assolutamente al massimo livello per gentilezza e professionalità, soprattutto perché ti relazioni con delle persone reali, anche nella chat, non con assistenti virtuali e risponditori automatici. Non tengono Brymen ma Fluke, HT, Amprobe, Extech.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da blue3121 »

Batter Fly non lo conoscevo, mi da l'impressione di un ottimo rivenditore a quanto vedo.
Sicuramente sarà uno dei miei riferimenti

Grazie Scossa
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da tiziao »

blue3121 ha scritto: mer 3 feb 2021, 12:51 Batter Fly non lo conoscevo, mi da l'impressione di un ottimo rivenditore a quanto vedo.
Sicuramente sarà uno dei miei riferimenti

Grazie Scossa
Sono qua di Bologna servono tantissime aziende e sono molto affidabili.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: mer 3 feb 2021, 13:48 Sono qua di Bologna servono tantissime aziende e sono molto affidabili.
Assolutamente d'accordo.
A dicembre mi serviva la sonda di temperatura della Keysight ma non era presente sul sito; ho aperto la chat e chiesto all'assistente (persona reale) se potevano procurarmela; lui mi ha chiesto la sigla del prodotto, poi mi ha chiesto di attendere qualche minuto e meno di cinque minuti dopo mi ha detto che la sonda era stata aggiunta al catalogo e potevo ordinarla normalmente. Mi ha giustamente preavvisato che i tempi di consegna erano di circa 4 settimane, come del resto appariva evidenziato nella pagina del prodotto. Comunque l'ho ordinata ed è arrivata in una ventina di giorni, nonostante le festività natalizie. Oltretutto faceva parte di un ordine con altri prodotti per cui usufruivo della spedizione gratuita: hanno fatto due spedizioni entrambe gratuite, la prima per i prodotti disponibili, arrivata il giorno dopo, l'altra per la sonda.
Assolutamente da 10 e lode!

N.B.: tengo a precisare di non aver alcun interesse personale in Batter Fly, ma ritengo giusto riconoscerne pubblicamente i meriti.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Multimetro digitale economico ANNMETER AN-42B

Messaggio da Marco1971 »

Recensione filmata del multimetro digitale, economico in oggetto...

https://www.youtube.com/watch?v=9F2pinOxpIo

Immagine



Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Fluke 289

Messaggio da Marco1971 »

Multimetro digitale cosiddetto "top di gamma" dalla casa con l'holster in giallo...

Multimetro con display grafico a matrice di punti da 50000 conteggi; precisione base dello 0.025 % in corrente continua; possibilità di registrazione nel tempo delle misure con marcatura della data ed ora.
E' un CATegoria III su 600 Volt c.a e CATegoria IV su 1000 Volt c.a (questo tipo di norme prevede la resilienza ai transitori di tensione anche fino ad 8/12 kVolt a seconda della distanza dall'origine del transitorio e spesso potrebbe fare la differenza, rispetto alla massa di multimetri anche di blasone, di progetto e produzione estremo orientale).

Pagina principale Fluke da cui poi è possibile prelevare il quasi mai, aggiornato programma Flukeview Forms nel suo aggiornamento (il programma completo viene fornito insieme al cavo adattatore ottico-RS232 od oggi USB) ed eventuale codice firmware di aggiornamento.
Occhio perché il firmware per i modelli più vecchi si ferma alla versione 1.16.

https://www.fluke.com/en-us/support/sof ... are-update

Occhio anche ad un componente interno che serve da "batteria tampone" per il periodo in cui il multimetro è sottoposto a cambio di batterie...
Fino ad una certa epoca conteneva un supercondensatore (C145) a doppio strato vero e proprio tallone di Achille (comico il mondo moderno che affida strumenti del genere a componenti ridicolmente inaffidabili) per l'essere prone a perdite di materiale interno...e ve ne accorgete solo al primo cambio di batterie quando al riavvio noterete una "strana" perdita di data ed ora...di corsa aprite lo strumento e verificate in che stato è...al mio 287 dovetti cambiarlo subito appena comperato di fatto nuovo ma con lungo periodo di stock...di recente ho dovuto ricambiarlo).

In seguito è stata inserita una vera e propria batteria a montaggio superficiale...sulla cui durata nel tempo beh qui si fa conto sul fatto che la famosa "garanzia a vita" è paradossalmente di durata limitata alla famosa vita utile commerciale.

Manuale d'uso

https://dam-assets.fluke.com/s3fs-publi ... ta0200.pdf

Occhio occhio anche alle batterie usate...
Evitare come la peste le Duracell alcaline estremamente inclini a perdita di idrossido di potassio altamente corrosivo soprattutto (ma non solo) se lasciate internamente allo strumento per troppo tempo con carica elettrica interna, in esaurimento...
Non è un caso che Fluke installi sempre (eccezion fatta per i Fluke prodotti ed assemblati toh a caso eh in Cina...inclusi quelli che hanno platealmente una "C" come suffisso dopo il modello alfanumerico standard) batterie alcaline Energizer almeno in Occidente.
E le Energizer casualmente eh (le coincidenze non esistono dovremmo insegnarlo a scuola perché poi le persone lo scoprono, se lo scoprono, troppo tardi nella vita, questa) non vengono mai pubblicizzate ed anche boicottate ampiamente dalla filiera commerciale che inizia con i grossisti, prosegue con i rappresentanti e finisce nell'ultima delle edicole, negozi di giocattoli, ricevitorie ecc. ecc. italiane).
Le Energizer hanno una resistenza per costruzione meccanica e dispositivi di sfiato che le espone meno alla suddetta perdita di materiale.
Il mio consiglio per chi ha almeno un multimetro Fluke recente che deriva tutte le tensioni interne per conversione c.c-c.c a partire dalle batterie installate è quello di impiegare Energizer Lithium Ultimate che hanno una tensione a vuoto di 1.8 Volt c.c contro gli 1.5 Volt a vuoto sempre delle alcaline.

Immagine

Esempio di registrazione misure

Immagine

Con visualizzazione grafica a display

Immagine

Smussamento (per media interna delle misure mostrate) delle misure in corrente alternata

Immagine

Due funzionalità importanti almeno in ambito "elettrico" ovvero misure di valori in Ohm (valore resistivo di un resistore) bassi con corrente di misura di 10 mA c.c contro il normalmente impiegato 1 mA e fondoscala a 50 Ohm.

Immagine

Misura di tensioni in c.a "fantasma" con impedenza d'ingresso ridotta rispetto ai canonici e standard 10 MOhm.

Immagine

Forma d'onda del segnale impiegato internamente per misurare valori di condensatori in Farad

Immagine

Il cavo di interfaccia che in epoca pre USB ovvero ad esempio al 1999-2001 quando acquistai il mio primo multimetro digitale Fluke 89IV presso BNB di Lucca consisteva di un connettore per interfaccia seriale RS232

Immagine

Smontaggio o teardown come con miscuglio linguistico angloitalo altro si usa dire...pratica che sconsiglio altamente per non contaminare il microspazio interno pieno di delicati riferimenti di tensione, transistor a montaggio superficiale, microcontrollore...altro.
Solo se avete il sospetto che il supercondensatore SMD non sia più efficiente ed in perdita e ricordate bene le viti sono del tipo autofilettanti su materiale plastico dell'holster integrato, delicatissimo !!!!!

Immagine

Schermo di protezione in materiale conduttivo

Immagine

Microcontrollore RISC a 16 bit Texas Instruments M430F448

https://lygte-info.dk/pic/Fluke/289/DSC_8455.jpg

Componenti di protezione nella forma di diodi a semiconduttore, varistori MOV e termistori PTC uniti ad attenta progettazione del circuito stampato

Immagine

Notare lo shunt resistivo R5 a quattro terminali

Immagine

Collegamento esterno a recensione scritta e documentata con immagini

https://lygte-info.dk/review/DMMFluke%20289%20UK.html



Marco
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da tiziao »

Quoto Marco
Ho avuto l' occasione di vedere i loro impianti in repubblica ceca e di parlare con il loro designer.... azienda molto solida e quadrata.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: lun 15 feb 2021, 9:20 Quoto Marco
Ho avuto l' occasione di vedere i loro impianti in repubblica ceca e di parlare con il loro designer.... azienda molto solida e quadrata.
Ciao,

porta pazienza - sarà l'età - ma non capisco a quale azienda ti riefrisci: Fluke? AnnMeter?

P.S.: ho notato che su questo forum si usa pochissimo "citare" almeno una piccola parte del post a cui si risponde e questo può essere fonte di incomprensioni, soprattutto in un argomento come questo che non è riferito ad un unico "oggetto" ed il cui "titolo" ogni tanto cambia (annmeter, Fluke 289 ...) .

Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi