Recensioni di multimetri digitali

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da scossa »

Steve ha scritto: mer 6 apr 2022, 20:27 Grazie per la segnalazione, ma io non mi fido più della Fluke di Milano... danno a parole la garanzia a vita per i 17x, poi quando glielo invii ti fanno un preventivo assurdo e te lo rimandano indietro, tutto a tue spese, compreso il preventivo... Per me i Fluke, seppur molto ben costruiti, sono senza garanzia..
non so per quale guasto ti sei rivolto all'assistenza e non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma la garanzia a vita se non sbaglio è sui difetti di fabbrica non sui guasti causati per errato utilizzo.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da stefano.s »

proprio cosi solo difetti di fabbricazione !
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Manuali di servizio Fluke...

Messaggio da Marco1971 »

...i manuali di servizio si trovano putroppo non per tutti i modelli Fluke di multimetri digitali. Per l'89IV, 189, 87V, 87 ed alcuni altri sì in formato pdf.
Per i più recenti 287/289 purtroppo no...li hanno eventualmente solo i centri di assistenza.

Marco
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Steve ha scritto: gio 7 apr 2022, 14:22 Non so se ti riferivi a me nel messaggio, ma non si può dare garanzia a vita poi comportarsi così inventando scuse improbabili o arrampicate sugli specchi da free climbing... Ormai i Fluke me li compro usati e se sono guasti provo a ripararmeli...non so dove trovi i service manual per la calibrazione a cui ti riferisci, che sappia io NON sono fornibili...
Ah no, non mi riferivo a te Steve...risposta generica.

Marco
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Steve »

scossa ha scritto: gio 7 apr 2022, 15:20
Steve ha scritto: mer 6 apr 2022, 20:27 Grazie per la segnalazione, ma io non mi fido più della Fluke di Milano... danno a parole la garanzia a vita per i 17x, poi quando glielo invii ti fanno un preventivo assurdo e te lo rimandano indietro, tutto a tue spese, compreso il preventivo... Per me i Fluke, seppur molto ben costruiti, sono senza garanzia..
non so per quale guasto ti sei rivolto all'assistenza e non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma la garanzia a vita se non sbaglio è sui difetti di fabbrica non sui guasti causati per errato utilizzo.
A me francamente chi spara sentenze senza sapere nulla, attribuendo responsabilità a chi non ne ha, mi da parecchio fastidio, detto questo chi ti dice che era per errato utilizzo ? Ma soprattutto a chi è demandato il giudizio di errato utilizzo o meno ? A loro ? Aahahah, allora sarà sempre per errato utilizzo ed infatti il difetto era dovuto alla CPU che si era leggermente dissaldata e faceva falsi contatti... dopo averlo ricevuto, l'ho riparato da solo... classificando come inesistente l'assistenza e soprattutto la garanzia a vita Fluke... Per la cronaca il multimetro era un 177 o 77IV (non ricordo) di circa 4-5 anni, ovviamente fuori dalla garanzia di legge...
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da scossa »

Steve ha scritto: gio 7 apr 2022, 20:41 A me francamente chi spara sentenze senza sapere nulla, attribuendo responsabilità a chi non ne ha, mi da parecchio fastidio, detto questo chi ti dice che era per errato utilizzo ?
Ma infatti, Steve, io non ho sentenziato un tuo errato utilizzo, ho solo detto che normalmetne le garanzie "a vita", non solo della strumentazione elettronica, ma anche ad esempio di attrezzi manuali (PB Swiss), riguarda i difetti di fabbricazione.

P.S.: nella mia frase "non so per quale guasto ti sei rivolto all'assistenza" era una implicita richiesta di maggiori informazioni da parte tua.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Problemi alle batterie alcaline...

Messaggio da Marco1971 »

...in un gufetto in giallo Fluke 28II.

Tragedia moderna, fattore estremamente limitante e penalizzante gli strumenti elettronici (e non solo vale per terminali mobili alias smartphone, telefoni cellulari, calcolatori elettronici portatili anche detti "computer portatili" ecc. ecc.) alimentati a batterie.

Lo stato dell'arte nel campo delle batterie è alquanto tristemente fermo a lustri e lustri or sono anche nel settore delle batterie alcaline.

E nemmeno Energizer che è allo stato dell'arte e superiore secondo me a Duracell, può niente contro il limite delle reazioni elettrochimiche interne.
Con prima o poi inevitabile fuoriuscita dal contenitore della batteria di pericolosissimo idrossido di Potassio.

Immagine

Immagine

Segnalazione di tensione erogata (ai contatti interni) insufficiente per alimentare la pur parca elettronica interna al Fluke 28 II

Immagine

Effetti sinistri e tragici di corrosione interna anche sul circuito stampato

Immagine

Marco
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Problemi alle batterie alcaline...

Messaggio da scossa »

Marco1971 ha scritto: lun 16 mag 2022, 16:17 ...in un gufetto in giallo Fluke 28II.
...
E nemmeno Energizer che è allo stato dell'arte e superiore secondo me a Duracell, può niente contro il limite delle reazioni elettrochimiche interne.
Io, nei miei gufetti, metto solo le Energizer al Litio (AA e 9 V); in alternativa, eventualmente, Eneloop nere.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Marco1971 »

Ciao...come spesso ho citato anche io Energizer Lithium Ultimate...solo in alcuni gufetti in giallo (ed in tutti quelli in rosso) batterie alcaline Energizer comunque "più sicure" delle Duracell.

Marco
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Recensioni di multimetri digitali

Messaggio da Steve »

Però....un Fluke 28II da buttare... il vano batterie esterno è indenne...che strano, quasi una beffa.
Io tengo le batterie sempre fuori dal multimetro, tranne in quei 2-3 che uso quotidianamente... Le Duracell sono un disastro (le evito accuratamente), anche le Energizer ho visto dei disastri come in foto... vediamo le Varta... Cmq ogni 2 anni, sostituzione obbligatoria anche se ancora efficienti...

Le quadre a 9V molto meglio delle AA o AAA... peccato che stiano scomparendo...
Rispondi