E se non avessi il variac?

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

E se non avessi il variac?

Messaggio da Niwivan »

Ciao a tutti, il titolo della mia richiesta dice tutto. Non ho un variac, ma in alcuni casi mi potrebbe essere d'aiuto dare la tensione di rete piano piano a un apparecchio in fase di test. Ecco siccome il variac ha comunque un prezzo non bassissimo, e inoltre non è uno strumento che utilizzerei tutti i giorni, esiste un alternativa per dare la tensione di rete in maniera graduale a un apparecchio?. Ora in questo momento spero di non far ribaltare dalle risate tutti, per la stupidata che potrei dire. Ho visto che esistono dei piccoli regolatori pwm ( https://www.youtube.com/watch?v=po6YHDS80pw )anche da pochi euro che per mezzo di un potenziometro permettono di variare la velocità di motori o l'intensità luminosa di lampadine. è una stupidata vero? non posso utilizzare un regolatore pwm per fare i test vero? forse perche l'onda quadrata del segnale pwm, come si vede dalle foto reperibili su internet, ha tutti i picchi alla massima tensione di rete e quindi non è lontanamente paragonabile alla regolazione che fa un variac? aspetto delucidazioni

Grazie Ivan
Ultima modifica di Niwivan il dom 11 nov 2018, 15:07, modificato 1 volta in totale.
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: E se non ho il variac?

Messaggio da Coran Luciano »

Esatto, non e' assolutamente paragonabile alla regolazione ottenuta con un variac. Comunque ho visto su Subito.it dei variac nuovi ad un ottimo prezzo : prova a guardare. Ciao.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da Niwivan »

ho visto però sono tutti estremamente lontani da milano. Comunque nel frattempo proverò anche a cercare altrove. Intanto non c'è niente che possa fare per rimpiazzarlo anche se in maniera non del tutto ""corretta"??.
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da Pier Aisa »

Un trasformatore con diverse prese al secondario. Non fai variazioni con continuità ma a scalini.
Potresti realizzarlo anche con la combinazione serie \ parallelo di più trasformatori.
Oppure puoi autocostriire un piccolo inverter in pwm sinusoidale, ma non è sicuramente una cosa da due giorni ...
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da tiziao »

Ciao,
un variac cinese da 600W lo si dovrebbe reperire con 50€ ;)

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: lun 12 nov 2018, 9:02 Ciao,
un variac cinese da 600W lo si dovrebbe reperire con 50€ ;)

Tiziano
Perfettamente d'accordo. Esistono anche molte realtà piccole italiane che devono svuotare magazzini. Si può provare a sentire in giro.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da Niwivan »

ok, proverò a fare qualche ricerca :) grazie!
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Tra le soluzioni economiche esiste il reostato liquido
Ovvero prendi due placche di acciaio inox vi colleghi due cavi e le immergi in una soluzione di acqua e sale o bicarbonato
Piu le placche sono vicine piu alta sara la tensione piu sono lontane piu sarà bassa.
Ora tra varia é reostato c'é una differenza di funzionamento ma il risultato é lo stesso
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da Pier Aisa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 9 dic 2018, 21:05 Tra le soluzioni economiche esiste il reostato liquido
Ovvero prendi due placche di acciaio inox vi colleghi due cavi e le immergi in una soluzione di acqua e sale o bicarbonato
Piu le placche sono vicine piu alta sara la tensione piu sono lontane piu sarà bassa.
Ora tra varia é reostato c'é una differenza di funzionamento ma il risultato é lo stesso
Inoltre in parallelo si ripassa un po' di chimica :|
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: E se non avessi il variac?

Messaggio da sandor626 »

per provare utilizzatori di una certa potenza , come amplificatori audio da una 40 ina di watt in sù , esiste sempre la classica lampadina da 60watt , od anche 100 watt , a trovarne ancora , da mettere in serie all'alimentazione di rete .
Se non si accende, l'assorbimento è minimo , come dovrebbe .
Se si accende , conviene staccare subito tutto , e comunqe l'assorbimento non è stato massimale .

Una volta, almeno, si faceva così
Rispondi