Caricare e desolftare batteria auto

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Pier Aisa »

Nell'articolo é presentato un circuito commutatore di batteria a mosfet che à seconda della tensione in ingresso collega al carico la batteria giusta. In questo modo hai la soluzione ottima
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Guido »

Pier Aisa ha scritto: dom 13 mag 2018, 17:34 Nell'articolo é presentato un circuito commutatore di batteria a mosfet che à seconda della tensione in ingresso collega al carico la batteria giusta. In questo modo hai la soluzione ottima
Ho visto l'articolo. Effettivamente il circuito proposto e le considerazioni fatte sono interessanti, pero' a mio parere hanno drammatizzato ;)
Sono perfettamente d'accordo con gli esempi proposti (batterie diverse, batterie uguali ma con vite diverse messe ad un certo punto in parallelo) pero' hanno trascurato del tutto una situazione molto frequente : batterie uguali messe fin dall'inizio della loro vita in parallelo. Se questa tipologia di collegamento fosse deleteria per le batterie, non si capisce perche' nei pacchi batterie al Litio dei notebook sia invece molto usato il parallelo di due-tre batterie 18650 senza che ci sia alcun circuito ad equilibrarle. C'e' un circuito equlibratore per ogni singola "cella" nella serie di batterie, ma in quelle in parallelo nulla.
Inoltre avevo scritto in qualche post della barca del mio amico (un cabinato) con due batterie al piombo AGM , dove con un apposito commutatore si poteva collegare l'impianto di bordo alla batteria 1, oppure alla batteria 2, oppure al parallelo delle due batterie. Il mio amico mi ha detto che e' necessario mettere in parallelo le due batterie per la messa in moto (motore diesel di camion), ma durante la navigazione lascia connessa una sola batteria che ricevera' la carica dall'alternatore mentre l'altra nulla, con evidente squilibrio in base a quello che e' scritto nell'articolo. Eppure il cantiere che ha fabbricato quella barca e' conosciuto a livello nazionale.
Boh.
Guido
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Gepp »

Vi aggiorno sullo stato della batteria che sto cercando di desolfatare.
Dopo 15 giorni che sono tornato a casa ho trovato il desolfatatore spento. Quindi ho provveduto a mettere in carica la batteria ( iniziando a segnare 4 A di assorbimento) , dopo 2 giorni la lancetta dell amperometro segna ancora 2 Ampere.
Misurando la tensione a vuoto mi segna 12.85 V ( tensione che progressivamente sta salendo di settimana in settimana) ricordo che ero partito da 0.4 V.
Ho staccato il caricabatterie per farlo riposare ( anche se continuava ad assorbire la batteria) e l'ho sostituito con il desolfatatore ( che lascerò fin quando non si sarà spento).
Mi sembra un ottimo risultato per ora.
Rispondi