Caricare e desolftare batteria auto

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Guido »

Tieni conto che ho visto desolfatori alimentati dalla rete luce, e quindi il tuo problema sarebbe automaticamente risolto.
Su un forum di energie alternative ho visto che qualcuno ha fatto proprio quello da te descritto, fabbricandosi le batterie con il sistema da te detto.
Guido
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Gepp »

Guido ha scritto: ven 23 mar 2018, 18:09 Tieni conto che ho visto desolfatori alimentati dalla rete luce, e quindi il tuo problema sarebbe automaticamente risolto.
Su un forum di energie alternative ho visto che qualcuno ha fatto proprio quello da te descritto, fabbricandosi le batterie con il sistema da te detto.
Guido
Non ho trovato una guida, potresti linkarmi?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Guido »

Dai Gepp, esiste Google !
Prova a guardare in questo forum, mi sembra che ho visto proprio li' foto di accumulatori al Pb fai da te:
http://www.energialternativa.info/Publi ... php?211761

Nel peggiore dei casi ci sono discussioni sui desolfatori:
https://www.energialternativa.info/Publ ... 4317173&56

Guido
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Gepp »

Questo del video usa i caricabatterie:
https://youtu.be/J6aI6W0dfLs
Mi chiedevo se si potesse mettere qualcosa per non far rovinare il caricabatterie ( es diodo?).
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Gepp »

Vi aggiorno:
Il desolfatatore sembra funzionare ( alla fine ho utilizzato una batteria in parallelo con in serie una resistenza).
La batteria è una 100ah ormai ferma da molti anni ( misuravo a vuoto 0,4 V).
Ora è circa a 12V ed ha iniziato ad assorbire ( dopo 3/4 giorni di trattamento) e mantiene anche qualche carico.
Lascio il desolfatatore a lavorare per qualche mese poi vi dirò.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Guido »

Ok restiamo in attesa. Io sono scettico, ma sono sempre pronto a rimettere in discussione le mie convinzioni.
Pero' mi chiedo come alimenti l'insieme batteria vecchia + desolfatore. Con l'altra batteria ? Che pero' andra' ricaricata. Quindi ci vuole anche un caricabatterie :?

Guido
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Gepp »

Guido ha scritto: ven 11 mag 2018, 17:40 Ok restiamo in attesa. Io sono scettico, ma sono sempre pronto a rimettere in discussione le mie convinzioni.
Pero' mi chiedo come alimenti l'insieme batteria vecchia + desolfatore. Con l'altra batteria ? Che pero' andra' ricaricata. Quindi ci vuole anche un caricabatterie :?

Guido
I primi giorni alternavo : collegavo le 2 batterie per un giorno in parallelo con resistenza e desolfatatore, poi ricaricavo la batteria "buona" con caricabatterie per auto per 10-12 ore ; e ricominciavo. Fatto questo dopo 4-5 giorni ho riportato la batteria a circa 11,9-12 v; tanto che basta a poter attivare da sola il desolfatatore. E ora è da una decina di giorni attaccata al solo desolfatatore.La lascerò per un po' cosi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Guido »

Gepp ha scritto: ven 11 mag 2018, 18:31 E ora è da una decina di giorni attaccata al solo desolfatatore.La lascerò per un po' cosi
Se la batteria riesce ad alimentare per dieci giorni il desolfatore sembrerebbe quasi rigenerata .
Va bene, stiamo a vedere.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Pier Aisa »

Segnalo su Elettronica In di questo mese un interessante articolo che spiega bene i limiti nel collegamento in parallelo delle batterie. Sebbene possano essere dello stesso modello le condizioni di lavoro non sono quelle adatte ad una lunga vita.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Caricare e desolftare batteria auto

Messaggio da Gepp »

Pier Aisa ha scritto: sab 12 mag 2018, 21:29 Segnalo su Elettronica In di questo mese un interessante articolo che spiega bene i limiti nel collegamento in parallelo delle batterie. Sebbene possano essere dello stesso modello le condizioni di lavoro non sono quelle adatte ad una lunga vita.
Come bisogna fare per aumentare l'autonomia dell impianto ?
Rispondi