Info tensione alimentatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Info tensione alimentatore

Messaggio da gio64 »

Ciao ragazzi , ho un alimentatore atx di un pc . Ho una uscita 12 volt e vorrei portarla a 13,8 volt per riuscire a caricare una batteria al piombo . non so da che parte iniziare . mostro delle foto del circuito . L'integrato è il modello 3528 . Ha 20 piedini in totale . se vi servono altre foto fatemi sapere . Grazie mille
Allegati
atx3.jpg
atx3.jpg (123.46 KiB) Visto 3702 volte
atx2.jpg
atx2.jpg (132.93 KiB) Visto 3702 volte
atx 1.jpg
atx 1.jpg (138.83 KiB) Visto 3702 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Info tensione alimentatore

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, nel frattempo riporto il link dell'integrato, che mi sembra essere un equivalente di quello del tuo ATX.

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... A3511.html

Grazie
Ciao
Pier
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Info tensione alimentatore

Messaggio da gio64 »

Grazie Pier pe il datascheet. , ma quando hai tempo mi dovresti dire su cosa debbo agire e su quali componenti
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Info tensione alimentatore

Messaggio da Alex27riva »

Ciao, ho dato un'occhiata al datasheet e questo è il circuito che si occupa della regolazione sui 5V e 12V, dovresti identificare il potenziometro R4 e ruotarlo, per vedere come varia la tensione sull'uscita.
Cattura.PNG
Cattura.PNG (30.47 KiB) Visto 3660 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Info tensione alimentatore

Messaggio da tiziao »

Dovrebbe bastare un trimmer da 10K in serie ad R2 da regolare per avere la tensione desiderata in uscita.

Tiziano
mihaiandrei
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 27 mar 2018, 2:53

Re: Info tensione alimentatore

Messaggio da mihaiandrei »

Hai nella ultima foto R40 quel piccolo trimmer arancione..
accendi alimentatore cosi come è attaca un tester alla 12V e poi ruota a destra o sinistra, e vedi se funziona..
per carica la batteria comunque è consigliato una resistenza da 5-10 ohm a 10W o piu per non far tirare tutta la corrente alla betteria se è troppo scarica.
in piu la dannegi di meno perche passa una corrente limitata , altrimeti rischi di mandare in protezione. se non devi fare un uso continuo(carica della batteria mentre la utilizzi).
-
magari vedi se puoi inalzare a 14.5V metti un diodo(perdi 0,7V) cosi eviti ritrono al alimentatore se andasse via la corrente con consegunaza che si scarica per via della ventola o altri consumi..
poi alcuni alimentatori se si spengono e hanno una tensione non ripartono... il diodo è quasi dobbligo...
è anche una sicurezza.
una latra soluzione al posto del diodo un rele da 5A a 5V..
cosi la batteria e attacata al alimentatore solo se lui è acceso..
Rispondi