L' arte dell' elettronica

Qui trovate i testi che consigliamo per le varie materie e i post dedicati ai grandi padri dell'elettronica e gli annunci delle LIVE che faremo con i Guru
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: L' arte dell' elettronica

Messaggio da TheAlu10000 »

"The art of electronics" di Horowitz-Hill è considerato da molti anni un pò come la "Bibbia" dell'elettronica. Tratta infatti tutti gli argomenti di base e non con un approccio totalmente differente dai testi scolatisti/accademici. L'impressione che si ha, almeno nel mio caso, è che a parlare non siano due docenti verso gli studenti, ma piuttosto come due appassionati con una grandissima esperienza che si rivolgono a giovani con meno esperienza ma dotati della stessa passione ed entusiasmo. Il libro è pieno di schemi pratici, non solo teorici, che coprono una casistica davvero ampia.

Personalmente possiedo la terza edizione, assieme al supplemento "The X-chapters". Sapevo della versione tradotta in italiano che però non ho avuto modo di vedere, ma mi sento comunque di consigliare il testo originale in inglese, assieme al supplemento. Personalmente lo considero un "must have".
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: L' arte dell' elettronica

Messaggio da tiziao »

TheAlu10000 ha scritto: ven 22 apr 2022, 20:39 "The art of electronics" di Horowitz-Hill è considerato da molti anni un pò come la "Bibbia" dell'elettronica. Tratta infatti tutti gli argomenti di base e non con un approccio totalmente differente dai testi scolatisti/accademici. L'impressione che si ha, almeno nel mio caso, è che a parlare non siano due docenti verso gli studenti, ma piuttosto come due appassionati con una grandissima esperienza che si rivolgono a giovani con meno esperienza ma dotati della stessa passione ed entusiasmo. Il libro è pieno di schemi pratici, non solo teorici, che coprono una casistica davvero ampia.

Personalmente possiedo la terza edizione, assieme al supplemento "The X-chapters". Sapevo della versione tradotta in italiano che però non ho avuto modo di vedere, ma mi sento comunque di consigliare il testo originale in inglese, assieme al supplemento. Personalmente lo considero un "must have".
Ottima Alu,
un elettronico in carriera legge migliaia di pagine nei databook, libri e riviste alla ricerca di "tartufi elettronici" :o .
Le preziose informazioni di solito vengono archiviate in un hanbook personale sotto forma di:
  • fotocopie
  • appunti su carta da salumiere
  • pagine strappate
  • appunti sui tovaglioli dei ristoranti
I più ordinati mettono tutto in un raccoglitore ad anelli nelle buste porta fotocopie.
Il tomo viene consultato tutte le volte che serve un ispirazione o
si vuole rintracciare una cosa già provata.

Horowitz-Hill hanno sistematizzato il loro colossale hanbook in un libro bellissimo.

Realizzando il sogno di molti elettronici che ad ogni consultazione del loro handbook si ripromettono di riordinarlo e di farne un libro :roll: :roll:

Dopo che aver comprato il saldatore e il tester comprate "l' Arte dell' Elettronica" (nella lingua che preferite).
Sarà un fedele compagno nel viaggio in questo affascinante mondo.
Rispondi