Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Buon pomeriggio a tutti signori :)
rinnovando i miei saluti a tutto il forum, sperando di non disturbare troppo avrei una piccola richiesta di aiuto:
Recentemente ho avuto la necessità di procurarmi un alimentatore da 12v che erogasse non meno di 6A per l'utilizzo con un piccolo modulo di riscaldamento ad induzione, certo avrei potuto acquistarlo per pochi euro in Amazonia risparmiando anche un sacco di tempo, essendo però un amante del fai da te ho optato per l'utilizzo di un ATX creando il tipico alimentatore da banco fai da te stravisto su youtube.
Premetto che in seguito, avendo visto i video di riparazione di Pier, ho ordinato un alimentatore regolato da banco economico da 5A come quello dei suoi video per il normale utilizzo nei piccoli lavoretti di hobbistica e riparazione, vorrei però perfezionare quello che ho fatto con l'ATX aggiungendo la regolazione di tensione e corrente ma nonostante gli innumerevoli video visti e le innumerevoli ricerche non so esattamente cosa dovrei utilizzare.
Le uniche info utili che ho trovato a riguardo prevedono l'utilizzo di un LM317 che però limita troppo la corrente, io avendo a disposizione 12A massimi erogati dall'ATX vorrei poterne sfruttare almeno 8 con anche un sistema di regolazione, questo perchè vorrei montare uno di quei piccoli voltmetri/amperometri a display da pannello che sopporta massimo 10A e vorrei evitare di squagliarlo accidentalmente.
Non so se possano essere utili ma se si avrei a disposizione dei potenziometri da 10K 10 giri, in tutti i casi resto in attesa di qualsiasi vostra eventuale indicazione, ringrazio in anticipo ;)
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Buongiorno
volevo aggiungere, in tutta la mia inesperienza, che in alternativa avrei anche un alimentatore switching per strisce led da 24V cc e 10A massimi,
avendo passato tutta la notte cercando ancora info utili al mio scopo, ora sono ancora più confuso pertanto avrei una domanda che più nabba non si può, ossia: Regolare la corrente implica necessariamente il dover regolare anche la tensione?
Lo chiedo perchè ho trovato dei video in cui vengono utilizzati un lm317 in combinazione con dei transistor NPN 2n3055 ed altri con degli PNP mj2955 ma non ci ho capito molto 8-)
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Spero non sia un problema il mio postcrossing ma un tizio in rete mi ha suggerito uno schema io però faccio le cose solo quando e se sono veramente certo di non sbagliare, voi che ne pensate? Potrebbe fare al caso mio?

Immagine

i transistor nello schema sono 2n3055 anche se poi un altro tizio suggeriva che dei PNP sarebbero molto meglio in quanto gli NPN scalderebbero troppo :?:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Dennis, grazie per la spiegazione.
Per tirare fuori il massimo con un regolatore e transistor bjt io mi sono trovato molto bene con questo schema

https://www.youtube.com/watch?v=PVro-3pPuOk

Vedi anche puntate seguenti

Per rispondere alla tua precedente domanda. La parola regolare, in ambito di un alimentatore presuppone sempre il controllo di V e I a seconda delle topologie, perché il carico che devi gestire è la tensione di ingresso possono cambiare il loro punto di lavoro.
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Ciao Pier e grazie infinite per la cortese risposta :D
intanto sappi che il tuo video me lo sono già visto e rivisto in questi giorni, ovviamente con tanto di like ;)
ho visto successivamente anche quello in cui fai funzionare i due ATX in parallelo spiegando che sarebbe stata una soluzione più semplice, per ottenere un'alta corrente, rispetto alla soluzione che hai presentato nel video che mi hai linkato, avrei qualche domanda a riguardo:
Attualmente non ho un trasformatore potente come quello tuo da 250w pertanto vorrei poter regolare in modo serio uno degli ATX in mio possesso, quello che ho moddato eroga sulla 12v massimo 8A ma potrei utilizzarne uno che ne eroga almeno 12, i componenti del tuo schema vanno bene comunque?
Faccio presente che vorrei stare massimo sui 10A, sia perchè non ho la strumentazione adatta a fare misure più grandi sia perchè non me ne servono di più ma sopratutto per gestire la dissipazione senza troppe difficoltà.
Utilizzando il riscaldatore ad induzione di cui parlavo con l'ATX che ho moddato, gli faccio erogare poco meno di 6A per poco tempo, pertanto regge benissimo, io vorrei però poter regolare tensione e corrente per utilizzare l'ATX anche per piccoli e normali lavoretti, come per esempio all'occorrenza provare diodi ecc ecc,
Come dicevo nel primo post, stavo elaborando anche altre soluzioni, tipo con lo switching da 24v 10A connesso poi ad uno step-down da 8/10A che monta due trimmer per regolare T e I da sostituire con due potenziometri multigiro da 10K, il problema è che è tutto materiale cinese a basso costo e non è che mi fido più di tanto per la lunga durata, pertanto cosa mi consigli per regolare l'ATX?

PS: Ero molto scettico su determinati alimentatori da banco a basso costo ma visti i tuoi video, e dato che lo utlizzi anche tu che sei un genio, ho ordinato l'altro giorno l'alimentatore da 5A che utilizzi e su cui hai fatto un bel po di video, l'ATX però vorrei poterlo completare comunque :mrgreen:

PS n°2: Perdonami ma mi ero scordato di un ulteriore mio dilemma, se utilizzassi un ATX che eroga più Amper, come posso mettere un limite a non più di 10? Mi sembra di aver capito leggendo in giro che dovrei mettere uno shunt, è corretto?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, per limitare la corrente di Atx dovresti rileggerla e agire sul controllo tensione del tl494. In questo video che tratta un carico attivo è quindi altro tema, si fa uso dello shunt di misura. Se. Ti serve.
https://www.youtube.com/watch?v=2io9vSBFprM

Gli alimentatori a basso costo possono rompersi, ma in teoria sono riparabile senza troppi problemi, ecco che allora conviene comunque averlo in casa.
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Mmh... nei giorni scorsi ho visto pure il video linkato più quello in cui agivi sul tl494, avevo subito controllato e verificato che nessuno dei due ATX in questione monta quel controller :cry:
Sinceramente pensavo di poter applicare qualche semplice schemino che permettesse di controllare e limitare T ed I direttamente sull'uscita dei 12v dell'ATX, tipo la soluzione proposta da Guido nel suo schema dell'alimentatore per iniziare, precedentemente avendo visto un video sul tubo, ho applicato un LM317 con una resistenza tra adj ed out del del 317, più un potenziometro da 10k connesso tra adj ed il negativo sull'output dell'alimentatore, così facendo posso regolare la tensione ma non in modo fine ed ho la corrente limitata a poco più di 1A senza neanche poterla limitare, in tutti i casi se proprio non è possibile fare altro mi limiterò al solo utilizzo con il riscaldatore e con carichi che rientrino nei 6A, per il resto utilizzerò il 5A da banco ;)
Ti ringrazio ulteriormente per la tua super disponibilità e sopratutto per la condivisione che fai "e che fate" sia con i video che con questo meraviglioso forum!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Guido »

Ciao Dennis,
ti ho gia' risposto (eri tu, vero ?) sul thread dell'alimentatore con LM317. Ma se vuoi roba di potenza ti consiglio l'utilizzo degli alimentatori ATX.
Ho visto un video su youtube come ottenere fino 24 V con un ATX, e che e' un uovo di colombo per la sua semplicita' :
https://www.youtube.com/watch?v=HdNWrFO ... M32XX8CGNA

Le modifiche che invece agiscono sulll'integrato generatore di duty cicle tipo TL494 invece non permettono di solito di ottenere tensioni molto piu' alte di 14 V, almeno io non ne ho visto. Cio' perche' i trasformatori e la circuteria di contorno gia' presenti negli ATX tendono a limitare la tensione max ottenibile.
C'era un bel video di Pier sull'argomento.

Dopo aver ottenuto 24 l'autore del precedente video consiglio un suo alimentatore regolabile in corrente e tensione, ma e' tutto a transistori: a mio parere vi vuole un oscilloscopio per evitare sorprese:
https://www.youtube.com/watch?v=uerjfBY ... M32XX8CGNA

Altrimenti potresti provare il mio ancora non testato a fondo, ma richiede un oscilloscopio:
http://mylothehack.altervista.org/forum ... a&start=10

Alla fine il piu' semplice e' quello di Pier con i MJ2955 da usare con l'LM317, ma non e' regolato in corrente. Potresti provare ad inserire il mio regolatore il corrente del mio progettino "alimentatore per iniziare".

Altra soluzione demenzialmente semplice per ottenere 24 V con gli ATX a mio parere e mai provato potresti utilizzare due ATX messi in serie: attenzione siccome il negativo degli ATX sono collegati alla carcassa dell'alimentatore, dovresti isolare il negativo di almeno uno dei due alimentatori dalla carcassa per evitare cortocircuiti sull'altro. Ripeto: mai provato. Se qualcuno avesse un suo parere su questa idea sarebbe gradito.
Spero che sia chiaro il tutto.
Guido
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Ciao Guido e grazie per avermi risposto anche di qua ;)
Guido ha scritto: sab 29 set 2018, 23:31 Ciao Dennis,
ti ho gia' risposto (eri tu, vero ?) sul thread dell'alimentatore con LM317. Ma se vuoi roba di potenza ti consiglio l'utilizzo degli alimentatori ATX.
Ho visto un video su youtube come ottenere fino 24 V con un ATX, e che e' un uovo di colombo per la sua semplicita' :
https://www.youtube.com/watch?v=HdNWrFO ... M32XX8CGNA
Dunque... se non ho capito male (rispetto allo scritto ci metto un po di più a comprendere l'inglese parlato) la tipa spiega che vanno intercettate e prese le due linee da +12v e -12v in uscita dal trasformatore per applicare il nuovo ponte raddrizzatore ed ottenere così i 24V, a tal proposito avrei però una domanda che ho già posto diverse volte a persone differenti su altri lidi ed a cui nessuno mi ha risposto: Così facendo che portata di corrente ottengo se per esempio i dati dell'ATX indicano 8A per i +12v e 0,8A per i -12v?
Lo avevo chiesto in seguito alla visione dei molti video in cui gli autori creavano l'ATX modificato con tutti i voltaggi disponibili sui connettori applicati alla carcassa, l'unico ad avermi risposto è stato un ragazzo che ha portato fuori solamente i 3,3v i 5v ed i 12v a cui avevo chiesto come mai non aveva fatto come i tanti che hanno portato fuori anche i -12v per ottenere i 24v, mi disse che gli ATX non sono progettati per lavorare in quel modo.

Guido ha scritto: sab 29 set 2018, 23:31 Le modifiche che invece agiscono sulll'integrato generatore di duty cicle tipo TL494 invece non permettono di solito di ottenere tensioni molto piu' alte di 14 V, almeno io non ne ho visto. Cio' perche' i trasformatori e la circuteria di contorno gia' presenti negli ATX tendono a limitare la tensione max ottenibile.
C'era un bel video di Pier sull'argomento.
Credo di aver visto anche quel video ma se anche possibile terrei questa possibilità come ultima spiaggia ritenendola abbastanza complicata ;)

Guido ha scritto: sab 29 set 2018, 23:31 Dopo aver ottenuto 24 l'autore del precedente video consiglio un suo alimentatore regolabile in corrente e tensione, ma e' tutto a transistori: a mio parere vi vuole un oscilloscopio per evitare sorprese:
https://www.youtube.com/watch?v=uerjfBY ... M32XX8CGNA

Altrimenti potresti provare il mio ancora non testato a fondo, ma richiede un oscilloscopio:
http://mylothehack.altervista.org/forum ... a&start=10
Mmh... purtroppo non ho oscilloscopio ed oltretutto anche procurandomelo dovrei poi imparare come utilizzarlo, cosa che ho da sempre in mente di fare ma che per ora ancora resta una meta da raggiungere, per questo motivo, visto che secondo te l'oscilloscopio sarebbe necessario, dovrei scartare anche questa opzione, anche se poi nel video, quando la tipa mostra l'applicazione del suo circuito da 3A dopo il ponte raddrizzatore, fa riferimento a quello che mi è sembrato uno step-down ma non ho capito a che pro, possibile che dicesse che sarebbe possibile anche utilizzare uno di quelli al posto del suo circuito?

Guido ha scritto: sab 29 set 2018, 23:31 Altra soluzione demenzialmente semplice per ottenere 24 V con gli ATX a mio parere e mai provato potresti utilizzare due ATX messi in serie: attenzione siccome il negativo degli ATX sono collegati alla carcassa dell'alimentatore, dovresti isolare il negativo di almeno uno dei due alimentatori dalla carcassa per evitare cortocircuiti sull'altro. Ripeto: mai provato. Se qualcuno avesse un suo parere su questa idea sarebbe gradito.
Spero che sia chiaro il tutto.
Guido
Per quest'altra opzione, visto che neanche te sai esattamente come fare, credo di essere costretto ad escluderla :roll:
Anche se la mia fame di sapere mi rende molto curioso anche verso quest'altra, se possibile, soluzione!
Guido ha scritto: sab 29 set 2018, 23:31 Alla fine il piu' semplice e' quello di Pier con i MJ2955 da usare con l'LM317, ma non e' regolato in corrente. Potresti provare ad inserire il mio regolatore il corrente del mio progettino "alimentatore per iniziare".
Quest'ultima opzione mi gusterebbe molto :)
Se non ho capito male però, applicando gli MJ dovrei ottenere più corrente ma servirebbe un trasformatore più potente rispetto a quello di cui ti ho parlato sul tuo thread, ho pensato quindi: Potrei partire dal tuo schema applicando al posto del trasformatore e del circuito raddrizzatore direttamente un alimentatore stabilizzato da 24v 10A come questo? https://www.amazon.it/gp/product/B07215 ... UTF8&psc=1

Ovviamente da quì in poi sono ammesse anche le critiche pesanti e gli insulti eh :lol:

Comunque, a prescindere dal trasformatore, e da totale nubbio, mi sono permesso di elaborare la tua idea sull'applicare il tuo schema a quello con gli MJ provando a fare uno schizzo banale solo per una vostra valutazione in merito al mio grado di demenza :mrgreen:

Immagine

Sarebbe una cosa del genere? E se fosse una cosa possibile andrebbero aggiunti altri componenti al tuo schema o quali andrebbero ridimensionati? Oltre al ponte diodi e condensatori in base alla fonte di alimentazione intendo, spero in caso la castroneria sia esagerata di farvi almeno ridere un pochino, per il resto attendo qualsiasi eventuale risposta ;)
Dennis

PS:Guido... alla fine, attualmente non avrei un immediato bisogno di questi alimentatori, sto solo cercando di unire l'utile al dilettevole possibilmente imparando, è partito tutto dalla necessità che ho avuto di utilizzare un alimentatore a 12v che erogasse almeno 6A e dal fatto che ho pensato che dopotutto mi sarebbe stato molto utile anche un alimentatore da banco regolato decentemente.
Per i soliti utilizzi, per il quale sino ad oggi mi sono sempre arrangiato con mezzi di fortuna, mi basterebbe anche quello economico che vendono per circa una cinquantina di euro, io farei comunque anche il tuo per imparare dato che ho il trasformatore 19-0-19, se però fosse possibile fare la modifica applicando un alimentatore stabilizzato come fonte e gli MJ otterrei un alimentatore per me fighissimo è dall'utilità più estesa. Se poi è possibile anche portare avanti l'idea dell'ATX da cui prendere i 24v, utilizzando uno steb-down DC/DC come mi è sembrato di capire, farei anche questo :)
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Guido ha scritto: sab 29 set 2018, 23:31 Ho visto un video su youtube come ottenere fino 24 V con un ATX, e che e' un uovo di colombo per la sua semplicita' :
https://www.youtube.com/watch?v=HdNWrFO ... M32XX8CGNA
Ciao Guido
oggi ho smontato l'ATX per fare la modifica del video, misurando la tensione tra i +12v ed i -12v leggo un po meno di 20v AC, che se non ho capito male dovrebbe essere la tensione corretta!?
Mi servirebbe una mano per determinare il ponte raddrizzatore in quanto sull'ATX del video vi è montato un F20LC30 da 300V 20A e la tipa crea il ponte utilizzando quattro diodi HER505 400V 5A, sul mio ATX invece vi è montato un CTX12S da 200V 5A e già non capisco questa cosa, se nelle specifiche dell'ATX c'è scritto 8A per i 12vcc com'è possibile che il raddrizzatore sia da 5A?
In tutti i casi ho pensato di provare a mettere anche io dei diodi da 5A ma non sono sicuro se questi che ho al momento possano andar bene:
https://datasheetspdf.com/pdf-file/1229 ... SB5100-G/1
In caso non andassero bene e dovessi acquistarli prenderò anche il condensatore da 2200uf 50V che ha messo la tipa del video ma se quelli che ho già, potrei mettere un 3300uf 50V? Da 2200 ne ho parecchi ma i più grandi sono da 35V.
Se ti va fammi sapere ;)
Dennis
Rispondi