Ronzio e mancanza di scariche

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Insistendo a far funzionare il tutto dopo circa 30 secondi di ronzio riesco a far funzionare il tutto, ma appenna prendo una pausa di 20/30 secondi per riottenere le scariche devo nuovamente insistere azionando ripetutamente il pulsante finche non riottengo le scariche. Ció lo ripetuto finchè ad certo punto a smesso propio di funzionare e inoltre ho sentito dei rumori come qualcosa che stava per rompersi, simile alla rottura di un condensatore ovvero quando si crepa e il rivestimento salta via.
Ho controllato i vari condensatori e nulla di che, ma toccando il trasformatore ho notato che nella parte della targhetta e lateralmente era davvero caldo, non vorrei che questa volta si sia rotto totalmente :?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da Pier Aisa »

Puoi controllare anche il filtro nst, non è che magari i condensatori non stanno filtrando la RF e questa circola come extractor rente nel trafo e lo scalda?
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

No il trasformatore si è riscaldato quando azionavo l’interruttore ripetutamente cercando di far risuonare il primario, senza riuscirci e sentendo solo il ronzio del trafo. Finchè non ho sentito quel rumore e sono andato a controllare notando che il trafo era davvero caldo
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Come potrei vedere se il filtro funziona correttamente?
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Per vedere se il filtro funziona correttamente ho collegato il generatore di funzione in serie alle resistenze poste su i 2 rami, con in parallelo il ch1. Il ch2 l’ ho collegato in parallelo ai condensatori e con l’ oscilloscopio mi sono posto nella funzione XY. Partendo da 1 KHz e salendo di frequenza ottengo uno sfasamento tra il ch1 e ch2 e via via, va comparendo un ellisse.
Ció vuol dire che il filtro lavora bene? E da cosa lo deduco?
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da Coran Luciano »

Il metodo di usare l'oscilloscopio in modalità XY va' bene se devi misurare il valore di un'induttanza incognita' disponendo di un condensatore campione. Per vedere se il Terry Filter attenua a sufficienza devi collegare il generatore (settato su sine wave e regolandolo alla frequenza di risonanza della tua SGTC) ai capi delle due resistenze e poi misuri il livello picco-picco con l'oscilloscopio del segnale sinusoidale generato. Poi, senza scollegare il generatore, sposti la misura ai capi della serie di condensatori e ti segni i due valori. Vin il valore del segnale del generatore e Vout quello ai capi dei condensatori e quindi con la seguente relazione : dB=20logVout/Vin ottieni li valore in dB di attenuazione del filtro passa basso. Comunque sta sicuro che il tuo NST filter il suo lavoro lo fa tantopiu' se i condensatori sono nuovi e le resistenze sono a posto : io, come ho gia' detto, avrei messo due resistenze da 1Kohm 25-50W proprio per una maggiore protezione del trasformatore. Il tuo NST e' da buttare oramai perche' la bella scarica che hai visto fuoriuscire deve aver rovinato l'isolamento dell'avvolgimento secondario (che e' fatto con filo sottilissimo)
e per un po' e' andato lo stesso, poi hai insistito per provarlo per cui si e' molto surriscaldato e probabilmente si e' interrotto ed ora non funziona proprio piu'. Quando un trasformatore perde di isolamento (la vernice isolante si carbonizza) va' a finire che alcune spire vanno in corto ed e' per questo che se lo alimenti in tali condizioni poi si surriscalda come hai potuto constatare. Ciao.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Luciano innanzitutto ti ringrazio per il continuo supporto che mi stai dando. Per il terry filter domani provvederó come hai detto poi per quanto riguarda il trasformatore forse non è andato del tutto in quanto avvicinando i puntali tra loro avvengono le scariche anche se un pó deboli rispetto a quando lo acquistai (usato) prima di utilizzarlo per la bobina. Ho collegato la massa RF al terreno con una palina e Avvicinando i tubi in rame dello spark gap sono riuscito a rifarla funzionare.
Il mio dubbio è che peró un paio di spire del trafo siano andate a causa della scarica e propio per questo dopo un paio di scariche surriscalda anche se non eccessivamente. Inoltre se si è anche danneggiato di poco ne risente l’ efficenza della bobina o sbaglio? In quanto allargando anche di poco i terminali dello spark gap non riesco ad ottenere la risonanza inoltre non interviene lo spark gap di sicurezza dell’MMC, al contrario delle prime volte, e riesco a sentire solo il ronzio del trafo!
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da Coran Luciano »

Il tuo NST Diemme non e' comunque perfettamente funzionante perche' scalda in maniera anomala e l'arco e' piu debole di quando lo hai preso. Se l'arco si innesca ancora allora non e' interrotto del tutto ma cosi non ti da' più i 9KVac che dovrebbe fornire per cui lo sostituirei comunque. I 9KVac
arrivi anche a misurarli col multimetro volendo, basta che ti costruisci un partitore con delle resistenze.
Ultima modifica di Coran Luciano il gio 12 lug 2018, 16:45, modificato 2 volte in totale.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Esattamente!
Vabe ormai finchè funziona tutto di guadagnato, quando non funzionerà piu lo sostituisco :D
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Per quanto riguarda il filtro NST ho effettuato la prova di attenuazione. Inizialmente con l’oscilloscopio avevo ottenuto una frequenza di risonanza del primario di 110 kHz ma una volta accesa la bobina ho notato che il rendimento massimo si otteneva tarando il primario a 159 kHz circa, quindi ho selezionato il generatore di funzione a quest’ ultimo valore, ottenendo: 20*log(Vout/Vin)= -11,3675
Quale sarebbe il valore ideale per il filtro?
Rispondi