Ronzio e mancanza di scariche

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Ho risistemato il filtro NST. Per adesso uso come massa RF sempre lo scaffale in metallo.
Ogni tanto sento solo il ronzio (forse del trasformatore) e non avviene la risonanza. Diciamo che su 10 spari con il pulsate 6 vanno a vuoto in quanto sento un ronzio e 4 si innescano!
A cosa puo essere dovuto? Puo darsi che il trasformatore sia leggermente danneggiato o è un problema da attribuire ad un’ altro elemento?
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Ho anche notato che avvicinando i terminali del secondario del trasformatore, la scarica avviene solo quando rilascio il pulsante e non quando lo premo e ció mi sembra davvero strano inoltre sempre con i terminali vicino dopo alcuni spari il trasformatore scocca l’ arco come di consueto e provando nuovamente a collegarlo alla bobina il tutto si risolve, ma dopo alcuni spari la situazione si ripete!
Credo propio che sia danneggiato il trasformatore, voi avete avuto esperienze simili?
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da Coran Luciano »

Se il trasformatore e' integro (ed essendo da 9KVac il picco e' di circa 12.7KV) avvicinando i terminali del secondario (liberi, senza nulla collegato) ad una distanza di 4 - 5mm l'arco dovrebbe innescarsi in modo continuo, altrimenti e' andato. Il ronzio lo senti subito da dove viene basta che ti avvicini all' NST. Fai la prova che ti ho indicato con i terminali del secondario scollegati da tutto. Anche se provi a controllare la continuità degli avvolgimenti col multimetro non puoi essere certo che sia a posto perche' potrebbe avere delle spire in corto ed in tal caso se lo fai funzionare (anche senza alcun carico) dopo un po' di tempo si surriscalda.
Ultima modifica di Coran Luciano il lun 9 lug 2018, 18:14, modificato 5 volte in totale.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da Coran Luciano »

Ricordo anche di aver letto che i condensatori che attualmente hai sul filtro NST sono 6 da 100nF e quindi la serie ha una capacita' equivalente di 16.6nF che sono un po' troppi. Il valore ottimale e' di 3.3nF o al massimo 4.7nF. Inoltre sono integri? Se scaricano internamente la corrente erogata dal trasformatore in parte si chiude sui condensatori provocando la mancanza delle scariche perche' l' MMC non si carica completamente.
Ultima modifica di Coran Luciano il lun 9 lug 2018, 18:16, modificato 2 volte in totale.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

No il filtro è stato aggiornato con i nuovi kemet:10 in serie, da 3 kv e 33 nF ognuno, inoltre le resistenze sono state spostate sul ramo tra i condensatori e lo spark gap.
Ho provato a mettere i terminali del trasformatore vicini circa 6/8 mm e l’ arco si innescava quando rilasciavo il pulsante e non quando lo schiaccio inoltre si trattava di una piccola scarica. Dopo alcune prove sempre con i terminali vicini l’ arco comincia a innescarsi nel modo giusto producenso anche l’ arco (rosso per intenderci :D ) poi collegandolo nuovamente al tesla ottengo le scariche, ma dopo alcuni 20 secondi di scariche si ripete il ronzio e la bobina non si aziona piu! Siccome in un paio di prove ho notato scariche sui 3 puntali del filtro NST e una bella scarica di circa 20 cm uscire da un lato del secondario del trasformatore, non correi che a causa di ció si sia danneggiato, anche se non in modo permanente in quanto dopo alcune scariche con i terminali vicini si riottiene il suo normale funzionamento
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Le scariche fuoriuscenti dal secondario del trasformatore li ho visti quando usavo il vecchio filtro NST con 2 condensatori bruciati e inoltre non avevo collegato la massa RF.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da Coran Luciano »

Non potendo essere li a provare la bobina mi e' naturalmente più difficile capire da cosa dipende.
L'unica e' provare con un altro NST perfettamente funzionante, magari facendotelo prestare. Ricordo anche che alcuni NST hanno una protezione sul primario che va' tolta. Certo che se hai visto uscire dal trasformatore una scarica di circa 20cm puo' essere che si sia danneggiato internamente.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Non so ci penso un po su e vedo cosa riesco a fare. Il fatto è che se il trasformatore sia danneggiato non capisco perchè dopo ritorni a funzionare normalmente e dopo si ripeta la stessa situazione. Faccio un paio di prove e accertamenti e poi vi faccio sapere.
Grazie Luciano per il tuo continuo supporto
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da Pier Aisa »

Che marca / modello di nst hai?
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Ronzio e mancanza di scariche

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Il trasformatore è questo
Allegati
BB54EE3A-3590-4C80-A580-C6F6EE1893D1.jpeg
BB54EE3A-3590-4C80-A580-C6F6EE1893D1.jpeg (122.79 KiB) Visto 4759 volte
Rispondi