Quesito su Alimentatore in cantiere

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Quesito su Alimentatore in cantiere

Messaggio da Guido »

Tirare le somme su un lavoro (quasi) finito fa bene.

Improvvisamente mi sono reso conto di un grossolano errore nella costruzione, che potrebbe spiegare la lieve instabilita' in tensione riscontrata. Tutta la parte regolatrice di tensione, quindi U2, il TL431, Q1 e Q2 avrebbero dovuto essere collegati a VALLE delle resistenze di shunt R15 ed R16.
Altrimenti ovviamente il regolatore di tensione non "sente" la caduta di tensione sulle suddette resistenze.

Vediamo quando ci rimettero' mano ...
Guido
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quesito su Alimentatore in cantiere

Messaggio da tiziao »

Guido,
manca un condensatore di bypass in parallelo al TL431... direi 1u conviene che verifichi con il famoso oscilloscopio (super spolverato... e passato con il sidol sulle cromature :mrgreen: ) non oscilli. alcune versioni generano un onda triangolare.

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Quesito su Alimentatore in cantiere

Messaggio da Guido »

Grazie per l'info, controllero'.
Ho anche profumato l'oscilloscopio, quindi dovrebbe funzionare meglio :D
Guido
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Quesito su Alimentatore in cantiere

Messaggio da Guido »

Ho rimesso mano al mio travagliato alimentatore. Nei messaggi precedenti avevo messo in evidenza che la parte di "sense" della tensione avrebbe dovuto essere messa a valle delle resistenze di shunt R15 ed R16.
In questa bozza di schema ho portato diverse cose a valle delle suddette resistenze, ma adesso mi stanno venendo un sacco di dubbi da niubbo.
Mentre POT2 e TRIMMER2 dovrebbero essere giustamente a valle delle due resistenze, le altre connessioni a massa che ho contrassegnato con i numeri rossi vanno bene cosi' oppure dovranno essere a monte delle suddette resistenze ?
Grazie a chi vorra' rispondere.
Guido
Allegati
ALIMENTATORE DI NE MIO-FINALE-02.jpg
ALIMENTATORE DI NE MIO-FINALE-02.jpg (208.71 KiB) Visto 2537 volte
Rispondi