GM70 Ampli da Revisionare

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Ciao guido,
mi scuso per le immagini debbo debbo ricordarmi di controllare la definizione :oops:
Attenuatore DVM.jpg
Attenuatore DVM.jpg (61.14 KiB) Visto 6174 volte
Diciamo che era la versione agricola dello schema:
- ho inserito dei tvs di protezione (disegnato come zener non trovando il giusto simbolo)
- generalmente si tende ad usare resistenze da 2W in alta tensione reggono tensioni maggiori (nelle produzioni moderne alcune resistenze da 1w sembrano delle 1/4W... meglio usare quelle grandi)

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: lun 18 giu 2018, 8:11 Ciao guido,
mi scuso per le immagini debbo debbo ricordarmi di controllare la definizione :oops:
Ma immaginati ! " Solo chi non fa non falla"
Diciamo che era la versione agricola dello schema:

Grazie per il chiarimento. Ora mi piace di piu' la versione cittadina :D

Guido
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Russian Ongaku.jpg
Russian Ongaku.jpg (31.72 KiB) Visto 6124 volte
Fra le valvole originali del progetto è presente una 6H13 :
https://www.thetubestore.com/russian-6as7g-6h13c

Procediamo con ordine... la risposta russa all' Hongaku è uno schema estremamente interessante... per realizzazioni future. Nell' ampli che ho per le mani eviterei accoppiamenti DC per semplicità... e visto che va in mano a smanettoni.

La 6H13 penso di usarla come driver di catodo... visto che la richiesta è di un amplificatore muscolare.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Ciao,
di base stavo pensando ad un SRPP di 6E5P seguito dall' inseguitore di 6H13... servono alcune simulazioni per vedere cosa ne esce.

Probabilmente serve più guadagno in questo caso si può pensare ad un ufollower (soluzione già usata).

Mi serve un poco di spazio per del feedback... :mrgreen: :mrgreen: i puristi grideranno orrore... deve pilotare una cassa un poco complessa come carico... e il cliente ama avere un certo "punch"

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

La sonda ad alta tensione per il momento la sospendiamo... ho scoperto di avere una sonda da oscilloscopio da 1300V :geek:

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Iniziato lo smontaggio dell' amplificatore...
RIMG2007.jpg
RIMG2007.jpg (82.69 KiB) Visto 6111 volte
una cosa interessante il raddrizzamento HT è fatto con un ponte ibrido 1N4007 e 5R4 raddrizzatrice.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Speravo che i trasformatori avessero la targhetta sotto la calotta :roll: invece:
RIMG2009.jpg
RIMG2009.jpg (129.63 KiB) Visto 6110 volte
Un rottura poichè bisogna misurarsi ogni singolo componente... una volta capite le caratteristiche si vede come fare il nuovo circuito.

Volevo risalire al costruttore degli avvolti nell' eventualità di modifiche o variazioni... e per mantenere la stessa estetica... ma pare non sia possibile saperlo.

I trasformatori sono costruiti da una azienda con abilità tecnica si vede dalla resinatura... le calotte sono cinesi.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Ho fatto un poco di misure sul trasformatore di uscita :? risposta in alto orrenda 13000 Hz a -3db con in serie un carico da 10K.

La risposta scende dolcemente senza risonanze serie o parallele.... come se esistesse poco frazionamento interno.

Rifaccio le misure per scrupolo... visto il livello dell' apparecchio va sostituito.
Probabilmente con un NORSE

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

GM70_68mA_1100V_12K.jpg
GM70_68mA_1100V_12K.jpg (99.39 KiB) Visto 6091 volte
GM70 è data per una dissipazione massima di 125W per una durata di 1000 ore in ambito militare, in ambito audio un compromesso sensato è usarla a 80W.

Una prima veloce simulazione per ricavare i primi dati del trasformatore.... come usare curvecaptor è spiegato in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=irpPvP4GMbA
montreal
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 30 giu 2018, 15:35

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da montreal »

Strana genesi quella di questo TU, me lo hanno rifilato come non plus ultra della FIAT, in quel periodo l'azienda romana collaborava con la volpe che me lo ha venduto ( notissimo personaggio ) che in quel periodo proponeva un finale PP con la GM70 con ferri FIAT.

Prima di essere affogato nelle calotte cinesi, il tecnico mi disse che ferri non erano come gli avevo assicurato FIAT, bensì recavano il marchio NOR.SE.
quando riferii alla volpe della questione, rimase apparentemente di sasso, dico apparentemente perché qui si parla di attori professionisti, capaci di sconfessare se stessi senza che l'indecenza delle affermazioni ne provochi turbamento.
Conosco Egidio Mapelli e so che lavora con passione , quasi certamente il progetto di questo TU non è suo. Posso fare diverse congetture, ma sarebbe comunque un esercizio pressoché inutile.

Concordo comunque sul fatto che non sarebbe utile mortificare l'oggetto con un componente inadeguato.

Chiudo qui la parentesi perniciosa della genesi di questi finali, che certamente non interessa ad alcuno,
Seguo con attenzione lo sviluppo del 3d .
Rispondi