costruzione terry filter

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: costruzione terry filter

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Pier intendi inserirne un’ altra da 300 ohm nel ramo inferiore tra il trasformatore e i condensatori del filtro giusto?
Poi come vattaggio delle resistenze pensi che siano accettabili i 200W?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: costruzione terry filter

Messaggio da Pier Aisa »

Esatto le resistenze vanno su ogni ramo per evitare che vengano bypassare da scariche li vicino. La potenza può essere inferiore di solito 25 o 50 w bastano per i numeri che hai detto. Più che altro io aumenterei la resistenza ad un valore di 1 kohm per ramo così stai tranquillo.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: costruzione terry filter

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Ne aggiungo un altra da 300 ohm e come sempre grazie per i tuoi consigli 👍
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: costruzione terry filter

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Scusate ma non ho ancora ben capito se per calcolare la frequenza di taglio bisogna riferirsi a tutte le resistenze o solo ad una del filtro NST, per esempio. Il mio filtro è composto (al momento) da 6 condensatori in serie da 100nF ognuno, e da 4 resistenze da 270 ohm distribuite sui 4 rami del filtro. Due sui rami (uno sul ramo superiore e l’ altra sul ramo inferiore) che dal trasformatore giungono ai 6 condensatori e altri 2 posti nei rami tra i condensatori (del filtro) e lo spark gap a 3 elementi.
Ora per calcolare per esempio la frequenza di taglio il mio valore di resistenza utile è 270 ohm o 540 ohm?
Vorrei bencapire se posso tenere queste resistenze in quanto vorrei aggiornare il filtro con 10 kemet da 3Kv e 33nF che mi sono stati suggeriti da Luciano.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: costruzione terry filter

Messaggio da Coran Luciano »

Se le resistenze sono 4 da 270ohm l' una il valore da considerare nel calcolo non e' ne 270, ne 540 bensì 1080ohm in quanto formano una serie che va' al gruppo di condensatori pure in serie. Questo e' un filtro passa basso del primo ordine e' va' dimensionato in base alla frequenza di risonanza della tua bobina. Tieni presente che la serie di condensatori va' messa subito dopo il secondario dell' NST ed in parallelo allo stesso, poi le due resistenze (due o quelle che sono ma collegate in modo da formare due rami uguali) vanno allo spark gap di sicurezza (quello con 3 elettrodi) e poi colleghi l' uscita del filtro NST allo spark gap primario e da quello poi parti con due cavi belli grossi e vai da una parte all' MMC e dall' altra al terminale interno del primario della tua SGTC. Per quanto riguarda le resistenze io ne avrei messe due da 1Kohm 25W, una per ramo, per fare un lavoro fatto bene, comunque volendo puoi lasciare anche quelle li. Ciao.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: costruzione terry filter

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Quindi subito dopo il secondario del trasformatore devo inserire i condensatori del filtro e successivamente procedere con le resistenze le quali andranno allo spark gap a 3 elementi.
Al momento tra i condensatori del filtro e il trasformatore ho 2 resistenze. Quest’ ultime conviene rimuoverle?
Inoltre (correggimi se sbaglio) non vorrei utilizzare resistenze di valore molto elevato per non penalizzare la lunghezza delle scariche.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: costruzione terry filter

Messaggio da Coran Luciano »

Si esatto sposta le resistenze. I Terry Filter sono, come ho detto, dei filtri passa basso (le resistenze inoltre limitano anche la corrente sia in fase di carica che di scarica per quanto riguarda quella erogata dal secondario dell' NST quando lo spark gap primario si innesca ) e quindi la serie di condensatori (che sono 10 da 33nF ed hanno percio' una capacita' equivalente di 3.3nF) va' messa prima dei due rami di resistenze. Quindi secondario NST, poi i condensatori, poi le resistenze, poi lo spark gap di sicurezza ed infine lo spark gap primario. Per le resistenze il valore che ti ho consigliato e' un valore ottimale e non attenui le scariche. Le scariche diminuiscono di lunghezza e notevolmente anche se l' LC primario non e' perfettamente accordato con l' LC secondario e la terra RF non e' fatta a regola d' arte. Ciao.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: costruzione terry filter

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Grazie Luciano seguiró il tuo consiglio realizzando il filtro NST con i 10 kemet da 33nF e spostando le resistenze, creando così 2 rami da 540 ohm ognuno.
luigi giordano
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 20:27

Re: costruzione terry filter

Messaggio da luigi giordano »

Ok Pier, ho realizzato il flitro come mi hai detto, le due resistenze che ho comprate sono da 1Kohm 100W in alluminio, adesso ho bisogno di tarare lo Spark-gap del terry ho tre pomelli in ottone da 20mm ancorati a delle staffette e regolabili, che distanza devo tarare i due pomelli esterni rispetto a quello centrale di terra.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: costruzione terry filter

Messaggio da N.lighting bolt.T »

8 mm andrebbero bene. Se vuoi aspetta il consiglio di Pier.
Rispondi