Prototipazione e buon senso.

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
tiziao
Messaggi: 5016
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Prototipazione e buon senso.

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
quando si prova un prototipo occorre seguire alcune norme e usare il buon senso.
Inizio io:
- mai e poi mai tenere la faccia su un apparecchiatura in fase di test specialmente alla prima accensione...un elettrolitico che esplode o un componente di potenza che si polverizza può essere pericolosissimo per gli occhi... continuate voi

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2549
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Prototipazione e buon senso.

Messaggio da Pier Aisa »

LE butto li' in ordine un po' sparso .... alcune sono proprio ovvie, ma mai trascurare la sicurezza operatore

- per sviluppi power, prima di dare potenza verificare sempre i segnali di pilotaggio \ driver
- la potenza darla per gradi, mai a piena manetta all'inizio
- marcare sempre le polarità nei fili, per evitare errori di connessione
- strumenti collegati a terra, apparecchiature isolate
- usare guanti AT nel caso che si lavori con tensioni pericolose
- spegnere tutto quando si è finito
- per apparecchature AT dare la potenza con pulsante auto retrattile, mai collegare a spina
- se si produce ozono in scarica aerare l'ambiente spesso
- usare aspiratori per le saldature
- verificare che non ci siano oggetti infiammabili nelle vicninanze
- dotarsi di estintore
- fare sempre una verifica in più prima di dare tensione
- verificare periodicamente le protezioni magnetotermico, salvavita
- prima di toccare qualsiasi cosa cheidersi sempre se ci puo' essere tensione
- scaricare i condensatori
Eternoapprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 17 ago 2018, 14:56

Re: Prototipazione e buon senso.

Messaggio da Eternoapprendista »

Buonasera,

Stavo per aprire un thread del genere quando cercando attraversi la l'entità il forum mi ha portato qui.
Ho visto in un video caricato su YouTube, un banco rudimentale, però provvisto di differenziale + magnetotermico per la prova di apparecchiature sotto 230. A completare l'opera, un display per la visualizzazione della tensione, amperaggio e watt. Ho sempre sentito parlare di magnetotermico e differenziale che scatti superata una certa soglia di corrente per contatti inavvertitamente uniti oppure contatto fra la persona e la tensione di rete, controlli erronei eccetera. La rete approfondisce, però mi piacerebbe leggerne con il vostro linguaggio.
Grazie a chiunque risponda ad una mia richiesta e spende il suo tempo con pazienza e passione.

Ciao.
Rispondi