Alimentatori per filamenti

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
tiziao
Messaggi: 4999
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Alimentatori per filamenti

Messaggio da tiziao »

Nel video #512 qualcuno pensa di usare il regolatore (con adattamenti) per alimentare i filamenti di un tubo.
Ci sentiamo di sconsigliarlo in quanto il filamenti partono in cortocircuito e non è presente la limitazinone di corrente.
Volendo si potrebbe montare un mosfet a bassa tensione ad alta corrente e provare.
Oppure usare gli antichi accorgimenti che si usavano per i filamenti nei televisori.
La revisione del circuito prevede comunque:
- inserimento limitazione di corrente
- partenza con rampa temporizzata
- TL431 usato come zener (senza feedback dall' uscita)

Riteniamo piu adatta la scheda con LT3080 presentata nel video 502:
- con pochi adattamenti è possibile usare regolatori LM317, LM1085 e LT1083 a seconda della corrente necessaria
- manca la rampa di salita che verra implementata nella revisione (facilmente implementabile con un accrocco)

Comunque è in attesa di produzione un regolatore da 10A con LM723 per alimentare i filamenti (verra usata nell' ampli GM70R).

Tiziano
PS: in fase di test una soluzione switching flyback
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alimentatori per filamenti

Messaggio da Maxvarese »

Certo intendo, che sostituendo i componenti e rivedendo i valori si potrebbero usare le piste della scheda per assemblarci sopra anche un alimentatore per filamenti per massimo due tubi di un preamplificatore, ovvio che una bella scheda dedicata non ha paragoni..
Ma come fate a trovare il tempo per tutta questa roba?
Se va bene io avrò 5 ore alla settimana per i miei progetti privati.
Grazie e complimenti.. ;)
tiziao
Messaggi: 4999
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatori per filamenti

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: mar 15 ott 2019, 11:58 Ma come fate a trovare il tempo per tutta questa roba?
Se va bene io avrò 5 ore alla settimana per i miei progetti privati.
Grazie e complimenti.. ;)
Max diciamo che diverse circostanze si sono allineate e ci permettono di fare tutte queste cosette (parlo per me stesso):
- negli anni ho raccolto in modo ordinato articoli appunti, estratti da libri e schemi interessanti
- ho tanti amici con cui scambiare idee, confronti di idee e favori... circuiti progettini

- poi se vuoi per mestiere o per vocazione sono abbastanza veloce a trasformare uno schema in un circuito stampato.

Tiziano
Rispondi