Solar clock

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1966
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Sulle tabelle sono riportate con precisione le ore di luce disponibili per ogni giorno dell'anno, ma non l'eventuale presenza di un palazzo una pianta che pone in ombra i pannelli prima del tramonto, ovvio che i pannelli andrebbero posizionati ove ricevano luce per tutto il giorno, ma non sempre è possibile.
Il tetto dell' edificio non è di proprietà o è inaccessibile,
c é rischio di furto, un edificio basso circondato da palazzi ombrosi ecc ecc..
Ps invece del solito disegno a mano ho disegnato il circuito con ltspice, ma non ho trovato il modello dei transistor che ho intenzione di usare ne quello di un "normale" led rosso..
Si possono modificare i parametri dei componenti creando il modello?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1966
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Il circuito utilizza un normale diodo led rosso per generare la tensione di circa 1,5 Max 2 Volt
Necessaria al funzionamento della sveglia..
Il circuito é pensato per mantenere costante la corrente che fluisce nel led( e dunque la tensione ai suoi capi) a prescindere dalle variazioni dalla tensione di alimentazione.
Il led si accenderà e la sveglia verrà attivata, per una tensione circa uguale a quella di soglia dello zener più 0,7 Volt la tensione in ingresso può avere un escursione massima che dipendera dalle caratteristiche dei bjt e dai valori di dissipazione di zener e resistenze.(io ho previsto un escursione di 30 V largamente sopra il necessario)
I terminali di alimentazione della sveglia vanno collegati all' condensatore da 100uF con coccodrilli o costruendo una finta pila..

Sono consapevole che questa non sia la migliore soluzione circuitale possibile per generare gli 1,5 V ma il mio scopo era soprattutto realizzare qualcosa di semplice ed economico, considerando l'empircita del metodo..

Un altra versione del circuito può essere utilizzata per verificare lo stato di salute dei powerbanck per cellulari..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1966
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Schema base
Allegati
Schema base
Schema base
20191003_155945_crop_640x480.jpg (171.65 KiB) Visto 2179 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Solar clock

Messaggio da Guido »

Maxvarese ha scritto: gio 3 ott 2019, 9:38 Ps invece del solito disegno a mano ho disegnato il circuito con ltspice, ma non ho trovato il modello dei transistor che ho intenzione di usare ne quello di un "normale" led rosso..
Si possono modificare i parametri dei componenti creando il modello?
Bella domanda. Qualche volta ho provato a modificare /aggiungere un componente, ma non ho risolto nulla. Per simulare meglio la caduta di tensione sui diodi led io metto in serie al simbolo del diodo led 3-4 diodi normali. Per gli altri componenti aspetto che un'anima buona ci faccia un tutorial su youtube :) A buon intenditore... ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1966
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Solar clock

Messaggio da Maxvarese »

Guido ha scritto: gio 3 ott 2019, 18:01
Bella domanda. Qualche volta ho provato a modificare /aggiungere un componente, ma non ho risolto nulla. Per simulare meglio la caduta di tensione sui diodi led io metto in serie al simbolo del diodo led 3-4 diodi normali.
Ottimo stratagemma lo userò...
Rispondi