Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
carroste75
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 9:56

Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da carroste75 »

Buongiorno, ho realizzato il circuito di sovratensione crowbar proposto da Pier Aisa nel video youtube. Se lo collego ad un alimentatore da banco e alzo la tensione il circuito interviene e fa saltare il fusibile, se lo collego a valle di un convertitore DC/DC step up+ down e alzo la tensione il circuito interviene portando la tensione ad 1 volt circa ma non fa saltare il fusibile e l'SCR scalda tantissimo. Qualcuno sa dirmi il motivo e come potrei fare per far bruciare il fusibile? Nel mio progetto ho inserito il P6ke 15 ca e non il 12 e quindi non ho messo il diodo 1n4148 in serie come nel video. Grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da Maxvarese »

Probabilmente, l'alimentatore è dotato di protezione da cortocircuito in uscita e si auto limita..
Con queste premesse non potrai fare bruciare il fusibile..
Puoi invece sostituire il fuse con un relè che si apre scollegando il carico..
In caso di sovratensione questa verrà smorzata abbastanza rapidamente dall' intervento dell' scr, per poi essere eliminata dall' apertura del relè..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da Maxvarese »

Oppure, potrebbe essere che il tuo modulo switching non sia in grado di erogare una corrente sufficiente a bruciare il fuse che hai scelto..
In questo caso è a rischio...
Se le tensioni lo permettono, senti con il dito se la bobina si riscalda eccessivamente..

Perché quel tipo di protezione funzioni, l'alimentatore a valle deve essere in grado di fornire una corrente superiore a quella normalmente richiesta dal carico...

Esempio tu hai un carico che assorbe 0,8A inserisci un fusibile da 1A e il tutto è alimentato da un ps che possa erogare sino a 2,5 A..
carroste75
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 9:56

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da carroste75 »

Intanto grazie per le risposte.Per quanto riguarda la corrente erogata dal convertitore è sufficiente in quanto può erogare fino a 5 A volendo anche di più il fusibile è da 3.15 rapido. Penso sia più plausibile la seconda opzione comunque il convertitore è questo http://ebmstore.it/index.php?route=prod ... ct_id=2793 non sono in grado di stabilire se ha una protezione in quanto sono proprio alle prime armi.
Diciamo che il circuito interviene rapidamente solo che si concentra una corrente di 5A circa(dipende dalla regolazione del convertitore ha un trimmer per l'uscita di corrente) el' SCR si scalda molto.Interessante sarebbe la soluzione da te proposta con relè che una volta che interviene l'SCR apre.Adesso devo capire che relè usare e soprattutto come collegarlo.... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da Maxvarese »

Scusa, mi rendo conto che la tua domanda merita una risposta più strutturata in modo che possa essere utile a più persone che frequentano il forum...
Negli anni ho letto molti articoli di elettronica, ma solo quando ho cominciato a scriverne mi sono reso conto di quante cose sarebbe importante riferire che però non stanno nelle poche pagine disponibili, dunque si è costretti a riferire le cose più importanti e per il resto confidare nella conoscenza dell' lettore..
Lo stesso accade anche per i video di Pier.. ;)
carroste75
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 9:56

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da carroste75 »

quindi sono spacciato :D :D :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da Maxvarese »

carroste75 ha scritto: mar 2 lug 2019, 20:04 Interessante sarebbe la soluzione da te proposta con relè che una volta che interviene l'SCR apre.Adesso devo capire che relè usare e soprattutto come collegarlo.... :D
Quando potrò te lo disegnero non è difficile...
Intanto prova a misurare quanta corrente scorre veramente attraverso il fusibile..

Per quanto riguarda il circuito di Pier, esso è basato fondamentalmente su uno zener e un SCR..
Quando la tensione in uscita dall' alimentatore supera una certa soglia, l'SCR genera un cortocircuito permanente che in qualche secondo fa bruciare il fusibile
posto in serie al carico scollegandolo dall'alimentazione.
Perché il circuito funzioni, l'alimentatore a monte deve essere in grado di fornire una corrente prudentemente di
2,5 - 3 volte superiore a quella nominale del fusibile impiegato..
Perché? :shock:
I fusibili Hanno tre parametri fondamentali:
Tensione di lavoro
Corrente nominale
Rapidità d'intervento.

Avrete sentito parlare di fusibili rapidi e ritardati, ma il fatto è che il così detto fusibile" rapido " è in realtà lento a intervenire :shock:
Per essere sicuri di bruciare un fusibile serve una corrente doppia di quella nominale applicata per qualche secondo da qui la necessità di abbondare con l'alimentatore..
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da Pier Aisa »

Esatto, osservando le curve I2T dei fusibili anche più rapidi al mondo ci si rende conto che sono delle lumache in confronto ai tempi di MORTE assicurata degli igbt. Infatti il fusibile ha senso solo se l'energia è tale da farlo lavorare nella sua curva, altrimenti non serve
carroste75
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 9:56

Re: Circuito di protezione da sovratensione a valle di un convertitore DC/DC bust/buck

Messaggio da carroste75 »

La mia ignoranza è totale....ho appena misurato la corrente che passa attraverso il fusibile dopo che l'SCR è intervenuto non arriva a 3A mentre a monte del circuito 5A quindi non si può bruciare... :roll:
Rispondi