Protezione rete elettrica - SGTC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Aurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 15:55

Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Aurelio »

Salve,
la mia BdT è pronta! Ma voglio essere sicuro prima di accenderla di non fare danni all'impianto elettrico... ho provveduto ai vari scaricatori, filtro nst, condensatore di rifasamento, filtro antidisturbi e pannello di controllo (con un relè a 12V che chiude la fase) perciò volevo chiedervi degli ultimi consigli sulla taratura dello scaricatore dell'MMC e su altre eventuali precauzioni da adottare per l'impianto, tipo un magnetotermico a monte del trafo. Vi ringrazio in anticipo e... spero che vada tutto bene :D !
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Aurelio, l'apprensione é più che giustificata. Per mia esperienza soprattutto alle prime accensioni, per evitare danni, di solito stacco dalla rete elettrica apparecchiature a cui tengo come ad esempio TV. Hi-fi. PC console o altre apparecchiature digitali che potrebbero aversenena male se un disturbo condotto rientra dalla linea.

Poi io per stare stra sicuro ho interposto un grosso trasformatore di isolamento da 3kw, per avere separazione galvanica e ho curato le messe a terra, soprattutto per la RF per essere sicuro che tutto vada a. Terra. In particolare ho piantato una pallina apposta per questo.

Poi ovviamente se tutto va come deve puoi tornare indietro.

Addirittura volevo procurarmi un piccolo elettrogeno per le prove più hard, ma al momento ne sono sprovvisto.

Ad ogni modo la cosa più importante è pensarci sempre 2 o 3 volte prima di dare tensione..

In bocca al lupo, facci sapere.

Avverti i tuoi abitanti di casa prima....
Aurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 15:55

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Aurelio »

Salve teslari,
ieri, 5 Maggio, ho apportato le ultime modifiche alla bdt e ho dato tensione. Tra questi ho distanziato gli avvolgimenti, perchè troppo vicini, accorciato i cavi tra MMC, SG e primario e ritarato gli scaricatori. Purtroppo però la bobina non ha funzionato e ho deciso di non modificarla al momento perchè timoroso delle cariche possibilmente contenute nell'MMC e ancora in gioco. All'accensione, anche per diversi secondi, vi erano solo scariche al livello delle resistenze di carico del Terry Filter, tra i collegamenti. Per il resto nessun segno di vita del primario e dello SG. Vi lascio un link di una cartella drive con foto, commenti e video : https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing . Ho pensato che la causa possano essere le cattive connessioni (che ho fatto con semplici mammut di grossa sezione) per cui scoccano degli archi voltaici che dissipano tutta la corrente ancor prima di arrivare al circuito LC primario. Vi invito a guardare anche lo schema del mio Terry filter, facendovi notare - non sapendo se ciò possa influire- che per ottenere l'opportuna frequenza di taglio ho messo su un ramo due resistenze in serie (1000+500 ohm) e sull'altro una sola (da 1000 ohm).
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza,
Aurelio Martino
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao ho osservato le foto. Il problema sono le resistenze corazzate. Non vanno bene perchè sono a filo avvolto e internamente non sopportano l'isolamento, inoltre essendo con il case metallico appena hai un po' di effetto corona fanno da punto di scarica ideale. Ti consiglio di realizzare quelle resistenze con resistenze in cemento, magari sezionado il valore in più resistori e di curare bene il cablaggio in modo che le distanze vengano mantenute.
Ciao
Pier
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da sandor626 »

Pier Aisa ha scritto: sab 13 apr 2019, 21:06
Poi io per stare stra sicuro ho interposto un grosso trasformatore di isolamento da 3kw
anche il mio è da 3kva , il piccolo.
Il grande è da 5kva , doppia colonna.

Ovviamente entrambi per il solo banco di prova .

Tenerli sempre sotto tensione sarebbe inutilmente dispendioso .
Il piccolo assorbe dalla rete , a vuoto, 500 watt
Aurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 15:55

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Aurelio »

Ciao Pier,
ho cercato su RS delle resistenze cementate, ma non ho trovato nulla. Mi chiedevo se per cementate ci si riferisse alle resistenze ceramiche o simili. Inoltre ti volevo chiedere anche se, per il mio filtro NST con trafo da 8kV e 25mA, dovessi attenzionare i wattaggi delle resistenze. Ti ringrazio per la disponibilità,
Aurelio M. S.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Pier Aisa »

Si ceramiche Ok. Io ho usato anche delle resistenze a filo avvolto e non è andata male. Vedi https://www.youtube.com/watch?v=SVvzd8Br-sk minuto 3:54. Taglio 25W
Aurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 15:55

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Aurelio »

Salve,
grazie mille Pier per la risposta e la pazienza. Visto che dovrei avere su ognuno dei due rami circa 1250 ohm, ho pensato, dopo aver visto i pezzi sul sito RS, a due resistenze in serie per ogni ramo, una da 1kohm e una da 270 ohm. Vi lascio i link:
270ohm: https://it.rs-online.com/web/p/resistor ... e/1249358/
1kohm: https://it.rs-online.com/web/p/resistor ... e/1722237/
Cosa ne pensate? I wattaggi sono bassi, ma la corrente passante nel filtro NST sarà anch'essa piuttosto piccola, 25mA. Per la legge di Ohm ogni resistenza dovrebbe dissipare RI^2 Watt, quindi dovremmo esserci.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Protezione rete elettrica - SGTC

Messaggio da Pier Aisa »

La corrente deve tenere conto anche della parte. Reattiva e dei picchi che tornano indietro falla risonanza.. Io stare più largo con wattaggio minimo 10w.ideale.25w, così stai tranquillo
Rispondi