scheda pcb amplificatrice cassa attiva NOIZ

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: scheda pcb amplificatrice cassa attiva NOIZ

Messaggio da Maxvarese »

Primo Visual. A. per essere utilizzato va prima calibrato con una sorgente di segnale di ampiezza nota.
(tipo una sin da 1 Vp)
Secondo il segnale accettabile in ingresso dalla scheda sonora a un intervallo molto limitato, (diciamo per un ingresso linea Max 4 Vp)
Ciò comporta che il segnale va opportunamente condizionato anche solo con un partitore di tensione che tenga conto dell' impedenza d'ingresso della scheda sonora, e come se non bastasse bisognerebbe conoscerne l'entità prima della misura, quindi ricorrendo a un altro strumento..
Per quanto riguarda la cuffia, dovresti anche li, prima di collegarla, conoscere l'entità del segnale e l'impedenza d'uscita dello stadio..
Rischi di non sentire niente dove c'è segnale e di farti esplodere le orecchie quando c'è ne" troppo"..

Ps la scheda che ti hanno indicato non funziona con V.A.
Ha solo un ingresso per mic a condensatore non ingressi linea, l'ho provata anche io e non va, poi non ho avuto tempo di indagarne il motivo.. :?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: scheda pcb amplificatrice cassa attiva NOIZ

Messaggio da Maxvarese »

Tra l'altro collegando la cuffia in caso di tensione continua sull' circuito,questa passerebbe sulle bobine degli autoparlantini danneggiando cuffia e potenzialmente anche circuito..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: scheda pcb amplificatrice cassa attiva NOIZ

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: dom 19 mag 2019, 16:11 Primo Visual. A. per essere utilizzato va prima calibrato con una sorgente di segnale di ampiezza nota.
(tipo una sin da 1 Vp)
Secondo il segnale accettabile in ingresso dalla scheda sonora a un intervallo molto limitato, (diciamo per un ingresso linea Max 4 Vp)
Ciò comporta che il segnale va opportunamente condizionato anche solo con un partitore di tensione che tenga conto dell' impedenza d'ingresso della scheda sonora, e come se non bastasse bisognerebbe conoscerne l'entità prima della misura, quindi ricorrendo a un altro strumento..
Per quanto riguarda la cuffia, dovresti anche li, prima di collegarla, conoscere l'entità del segnale e l'impedenza d'uscita dello stadio..
Rischi di non sentire niente dove c'è segnale e di farti esplodere le orecchie quando c'è ne" troppo"..

Ps la scheda che ti hanno indicato non funziona con V.A.
Ha solo un ingresso per mic a condensatore non ingressi linea, l'ho provata anche io e non va, poi non ho avuto tempo di indagarne il motivo.. :?
Certo che con va siamo ben lontani da un vero oscilloscopio ma per vedere se il segnale é pulito o distorce va bene
Idem per le cuffiette ( che vanno prese da pochi soldi ) sono due soluzioni zingare per riuscire ad avanzare nella ricerca del guasto. comuque prima dei finali il livello non dovrebbe essere molto alto e con le cuffiette dovresti sentire se c'é distorsione o no. Prova anche in ingresso ed in uscita del potenziometro del volume
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: scheda pcb amplificatrice cassa attiva NOIZ

Messaggio da Maxvarese »

Non conoscendo il circuito è meglio non collegare cuffie.. che comportandosi come una resistenza dc di basso valore verso massa possono variare la polarizzazione del Vas pilota...
Un rimedio semplice è disaccoppiare per la dc la cuffia con un condensatore da 10uF in serie..(in questo modo non si "danneggia" la polarizzazione dello stadio ma c'è comunque il rischio di attenuare il segnale se l'impedenza d'uscita dello stadio e' alta..
Rispondi