Topic Trattamento immagini

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Topic Trattamento immagini

Messaggio da oti »

Stavo tentando di rispondere a Tiziano ma il sistenma mi avverte che non ho i permessi per intervenire in quel forum.
È corretto (intenzionale) o è un bug?. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da tiziao »

oti ha scritto: dom 12 mag 2019, 16:11 Stavo tentando di rispondere a Tiziano ma il sistenma mi avverte che non ho i permessi per intervenire in quel forum.
È corretto (intenzionale) o è un bug?. ciao, sandro
Ciao quel forumo dovrebbe avere gli accessi riservati agli amministratori... va bene anche questo.

Grazie se riesci a rispondere.

Tiziano
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da oti »

Ciao, dunque, io per trattare le immagini utilizzo sostanzialmente due programmi: Photoshop Elements 12 (è un versione vecchia ma ancora valida), oppure FastStone Image Viewer (FS).

Col primo, Element, posso modificare l'immagine: schiarire, scurire, editarla, distorcerla, ridimensionarla e altro (col secondo non posso editarla, ma fa quasi tutto il resto). Casa Adobe, Element, lo fa pagare, ma siamo su un ordine di circa un centinaio di euro o poco più, è fratello minore di Photoshop, dedicato alla fotografia, allo stato dell'arte dovrebbe aver superato la versione 16.

il secondo è free (uso non commerciale), esiste sia in versione normale che in quella portable che non richiede installazione.
io utilizzo una versione vecchia, la 6.4 del 2017 che aggiornerò perché vedo disponibile la ver.7 con probabili funzionalità aggiuntive.

Se non devo modificare le foto (editandole intendo), utilizzo direttamente FS che pur non consentendo modifiche vere e proprie, permette di aggiungere linee, frecce, testo, forme, riquadri, filigrane, evidenziature e fumetti. Altre possibilità utili sono il ritaglio, la rotazione (anche millimetrica per raddrizzare le img), puoi schiarire, scurire, modificare le curve dei colori, cambiare il DPI (densità pixel), e molto altro.

Quando l'immagine è a punto, la si può salvare in un sacco di formati, e avendone anche parecchie da mettere in un forum, si possono ridimensionare tutte insieme, gli si dice, ad esempio, che si vuole che il lato orizzontale sia di 1024 bit, e FS le ridimensiona tutte con quella taglia (volendo anche ingrandendo contemporaneamente quelle più piccole). Poi si salvano nel formato desiderato, anche rinominandole, e sono pronte per il Forum.

Non è certamente il Tutorial che chiedevi, ma solo info sulle potenzialità di ciò che utilizzo, e che posso poi, nel caso, approfondire. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da Pier Aisa »

Personalmente per editing veloce e leggero uso Irfanview. Per trattamenti più complessi GIMP non mi ha mai deluso. Alla moglie lascio l'utilizzo del photoshop e di tutta la filiera da fotografi lightroom e compagnia bella :apple:
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da oti »

Ciao Pier, con Gimp non riesco a familiarizzare, lo uso poco perchè mi snerva il troppo tempo d'inizializzazione (però il tuo avatar l'avevo messo a punto con Gimp), Irfanview non l'ho mai usato, penso di provarlo a breve e confrontandolo con FasStone, stabilire quali siano i rispettivi punti di forza ed eventualmente riferire. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da tiziao »

Sandro,
comunque grazie lo stesso per lo sforzo fatto.

Una cosa che sarebbe da verificare se Infraview supporta una qualche forma di script per automatizzare le operazioni.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da Pier Aisa »

Siii io uso la modalità batch per fare. La stessa operazione. Massiva, come ridimensionare, scalare. Aggiungere logo e altro
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da Guido »

Senza volere installare ed imparare ad usare programmi nuovi solo per la funzione di ridimensionamento, il semplice Paint di Windows va benissimo.
Si puo' con il comando Ridimensiona scegliere una percentuale di riduzione delle dimensioni. Se si vuole sapere le dimensioni raggiunte ci sono due metodi:
1) sempre su Paint nel menu' File->Proprieta' si possono leggere le dimensioni
2) si salva il file su disco e si leggono le dimensioni

La cosa che in questi ultimi anni non mi e' piaciuta e' la nuova estetica dei programmi quali Paint, Word etc adottata da Microsoft: i comando adesso sono sparsi a random sulla parte superiore dello schermo, cosicche' si perde molto tempo a trovare il comando desiderato. Per trovare dove avessero messo il comando "Undo" ho dovuto fare una ricerca su Internet :D (per chi avesse questa difficolta e' situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, ed e' appena visibile perche' ha la forma di una piccola freccia a virgola ). Erano moto piu' razionali i comandi precedenti con il menu' a tendina. Hanno voluto scopiazzare i comandi dei tablet e smartphone invece di esaltare le caratteristiche buone di windows
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Topic Trattamento immagini

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io quando devo caricare sul forum uso https://it.imgbb.com/ Permette di caricare le foto fino a 16Mb e genera il codice da incollare nel forum per postare la versione ridotta con link all'originale (basta selezionare miniatura dal menu a tendina)
Inoltre le foto ad alta risoluzione permettono di vedere bruciature o piste dannegiate cosa che con i jpg da 50kb te le sogni
Rispondi