Modifica display alimentatore k3010d

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da Niwivan »

Buongiorno, secondo voi è possibile sostituire entrambi i display di tensione e corrente dell alimentatore variabile k3010d? Mi spiego. L'alimentatore ( cinese e switching ma di discreta fattura) viene venduto con un display a segmenti da 3 cifre. Mi piacerebbe aumentare la precisione dell'alimentatore mettendo un paio di display da 4 cifre. Allego foto e schema del display (di un modello simile ma con schema uguale.
https://elektrotanya.com/mch_k305d_dc_p ... nload.html
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da Pier Aisa »

Dal datasheet dellì'integrato utilizzato per il controllo dispaly sembrerebbe che i 4 LCD possano essere pilotati semplicemente modificando i collegamenti dei display. Per quanto riguarda la precisione chissà se si riuscirà ad apprezzare anche la cifra meno significativa in modo corretto ? Potrebbe essere un bell hack. Facci sapere, grazie
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da Niwivan »

Nello schema si può vedere che il display ha 12 pin di contatto. Anche questo trovato su aliexpress ha 12 pin di contatto

https://it.aliexpress.com/item/5pcs-4bi ... st=ae803_3

Quindi in realtà mi viene da pensare che sia pin to pin compatibile e che sia una sostituzione semplice (credo sia anche delle stesse dimensioni). Il problema è che ne trovo due versioni su aliexpress. una con "anodo comune" e una con "catodo comune". Quale scegliere in base allo schema? il catodo e anodo comuni si riferiscono a quelli dei led che compongono i segmenti del display?

Grazie Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il problema è che ne trovo due versioni su aliexpress. una con "anodo comune" e una con "catodo comune". Quale scegliere in base allo schema?
Devi vedre se i segmenti hanno i positivi (anodo) o i negativi (catodo) collegati insieme
Immagine
Immagine
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da Niwivan »

Dallo schematico mi sembra che sia con catodo in comune dato che mi sembra che il transistor q2/q1 è un pnp ed è collegato al DP. Quindi Penso sia un display catodo, ma mi piacerebbe avere qualche parere in più e in particolare se il display è davvero PIN ti PIN compatibile (a livello elettronico) come immagino oppure è necessario effettuare qualche modifica. Poi per la questione "digitale" aspetto di vederlo montato per dire se l'alimentatore supporta una precisione a 4 cifre... Ma per questo sono fiducioso dato che esiste una versione dello stesso PS con il display con 4 cifre
Saluti Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da Niwivan »

Se può essere d'aiuto qui è possibile trovare tutto (tranne gli schematici) dell'alimentatore... comprese foto dell'interno e un focus sulla scheda del display... è in russo ma google traduttore fa miracoli ahahha https://mysku.ru/blog/china-stores/54570.html
Saluti
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Cercando il datasheet del controler del dispaly GC7137 questo http://www.datasheet-pdf.com/PDF/GC7137 ... ETC-785574
Questo IC gestisce al massimo 3 1/2 cifre ma non si capisce una cippa perche é tutto in cinese
Comunque dallo schematico a pagina 8 e 9 sembra comandi un display a catodo comune perche il DP é collegato a massa tramite un aresistenza da 100 ohm dunqe l'alimentazzione positiva gli deve venire dall' controllore.
Comunque visto il prezzo puoi pure prenderlo e fare una prova
In ogni caso aumenterai la precisione solo fino a 19.99 perche poi passerai a 0200 visto che il dispalay é a 3 1/2 (qunque la prima cifra puo essere solo 0 o 1)
Inoltre dovrai modifcare anche le varie resistenze e capacità che servono a configurare l'IC ma non saprei proprio aiutarti ( a meno di trovare il datasheet in inglese)
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da Niwivan »

si è vero, hai ragione è a catodo comune. Considerando che le tensioni più usate sono sotto i 20 volt, anche 3 e 1/2 non è male!. mi piacerebbe conoscere se c'è qualcosa che andrebbe ricalcolato.... il datasheet del circuito non può aiutare? Provo a cercare anche qualche altra info
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifica display alimentatore k3010d

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

il datasheet del circuito non può aiutare? Provo a cercare anche qualche altra info
Si enormemente ma io ho trovato solo la versione cinese forse con google translator....
Rispondi