Alimentatore per iniziare

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore per iniziare

Messaggio da Guido »

Dennis ha scritto: sab 29 set 2018, 21:25
Sei stato talmente chiaro nella tua spiegazione che mi hai invogliato a cimentarmici, appunto per imparare, per iniziare però ho un piccolo dubbio (e qui salta fuori tutta la mia inesperienza), si tratta del fatto che per come era montato un tempo il trasformatore non ho capito se sia dello stesso tipo che hai indicato nello schema, quello che posseggo è un 19-0-19 raddrizzato con un diodo su entrambe le uscite da 19v e con catodo in comune, io devo utilizzarlo in questo modo o devo applicare il ponte raddrizzatore come da schema e ricavando quindi il negativo da esso? E se così fosse che funzione avrebbe il deviatore S2?
Ciao Dennis,
va bene il trasformatore che hai. Il negativo pero' sara' preso dalla presa centrale del trasformatore, mentre il positivo ovviamente dai due catodi in comune. la tensione positiva che otterrai sara' pero' un po' altina 19 x 1,44 - 0,7 = 26,66. Da tenerne conto per la tensione do lavoro degli elettrolitici. Inoltre la tensione di lavoro max del display, e' pericolosamente vicina.
Forse mi sono dimenticato di descrivere la funzione del deviatore S2: serve per abbassare la tensione di uscita del trasformatore, in modo da evitare che la potenza in eccesso venga dissipata sotto foma di calore dal LM317.
Per esempio, se si alilmenta un carico da 5 V con 1 A, con il deviatore messo sui 18 V del mio trasformatore la potenza in eccesso cioe' (18 V - 5 V)
x 1 A = 13 WATT sara' dissipata in calore. Se invece il deviatore e' posizionato sui 9 V la perdita' sara' molto minore: (9V -5V) x 1 A = 4 Watt.
Negli alimentatori commerciali questa commutazione viene effettuata di solito automaticamente con relays, ma qui non mi e' sembrato il caso di complicarsi la vita. Mi sembra che la max potenza dissipabile dal LM317 con un buon radiatiore sia 25 Watt, controllo domani il datasheet.
Se hai altre domande siamo qui.
Guido
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Alimentatore per iniziare

Messaggio da Dennis »

Guido ha scritto: sab 29 set 2018, 23:00Ciao Dennis,
va bene il trasformatore che hai. Il negativo pero' sara' preso dalla presa centrale del trasformatore, mentre il positivo ovviamente dai due catodi in comune. la tensione positiva che otterrai sara' pero' un po' altina 19 x 1,44 - 0,7 = 26,66. Da tenerne conto per la tensione do lavoro degli elettrolitici. Inoltre la tensione di lavoro max del display, e' pericolosamente vicina.
Forse mi sono dimenticato di descrivere la funzione del deviatore S2: serve per abbassare la tensione di uscita del trasformatore, in modo da evitare che la potenza in eccesso venga dissipata sotto foma di calore dal LM317.
Per esempio, se si alilmenta un carico da 5 V con 1 A, con il deviatore messo sui 18 V del mio trasformatore la potenza in eccesso cioe' (18 V - 5 V)
x 1 A = 13 WATT sara' dissipata in calore. Se invece il deviatore e' posizionato sui 9 V la perdita' sara' molto minore: (9V -5V) x 1 A = 4 Watt.
Negli alimentatori commerciali questa commutazione viene effettuata di solito automaticamente con relays, ma qui non mi e' sembrato il caso di complicarsi la vita. Mi sembra che la max potenza dissipabile dal LM317 con un buon radiatiore sia 25 Watt, controllo domani il datasheet.
Se hai altre domande siamo qui.
Guido
Ciao Guido, grazie mille per la cortese risposta :)
premetto che ti rispondo solo ora in quanto ho avuto bisogno, per poterlo fare, di documentarmi un po con i vari link consigliati sia da te che da Pier.
Come hai ben intuito ;) sono lo stesso dell'altro thread riguardo gli ATX, pensavo se per te va bene di risponderti direttamente sull'altro thread in quanto in seguito alle tue risposte, i due thread potrebbero avere a che fare tra loro, e poi onde evitare di sporcare questo, poi magari se lo riterrai utile, anche se dubito visto che probabilmente dirò una marea di fesserie, vedrai te se continuare di la o di quà, o se tagliare i ponti :lol:
Dennis
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore per iniziare

Messaggio da Guido »

Se decidi di utilizzare il traformatore ATX e vuoi ottenere piu' di 12 V l'unica soluzione fattibile sarebbe quella dei link dell'altro thread e quindi in questa fase direi di continuare sull'altro thread. Una volta ottenuti i 24 V se vuoi utilizzare il circuito di regolazione mostrato su questo thread contnueremo su questo.
Se invece vuoi utilizzare un tuo altro traformatore + il circuito di regolazione di questo thread continuiamo fin da adesso su questo thread.
Decidi tu. Certamente la modifca degli ATX sarebbe una cosa interessante, pero' con precauzione dato che hanno zone del PCB con i 230 V di rete.
Guido
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Alimentatore per iniziare

Messaggio da Dennis »

Guido ha scritto: lun 1 ott 2018, 13:20 Se decidi di utilizzare il traformatore ATX e vuoi ottenere piu' di 12 V l'unica soluzione fattibile sarebbe quella dei link dell'altro thread e quindi in questa fase direi di continuare sull'altro thread. Una volta ottenuti i 24 V se vuoi utilizzare il circuito di regolazione mostrato su questo thread contnueremo su questo.
Se invece vuoi utilizzare un tuo altro traformatore + il circuito di regolazione di questo thread continuiamo fin da adesso su questo thread.
Decidi tu. Certamente la modifca degli ATX sarebbe una cosa interessante, pero' con precauzione dato che hanno zone del PCB con i 230 V di rete.
Guido
Eh eh... come ti ho scritto sull'altro thread, io farei tutte le opzioni (realizzabili) elencate, l'ATX ora come ora posso comunque utilizzarlo anche così com'è dato che mi servono 12v ed almeno 6A per il piccolo riscaldatore ad induzione, se poi fosse veramente possibile, ottenuti i 24v applicare il tuo schema, certo che lo farei ed a quel punto in un secondo momento ne farei anche un'altro meno potente con il trasformatore 19-0-19 ;)
Se però decidessi di fare quello da 24v con l'ATX, applicando il tuo schema, lo farei solo qualora fosse possibile applicare anche gli MJ2955 per sfruttare tutti gli amper erogabili dall'ATX, o almeno così mi è sembrato di capire dato che altrimenti l'LM317 dovrebbe permettermi di averne solo massimo 1,2
per decidere mi servirebbero comunque i tuoi, vostri consigli.
Considera che prima di incappare in questo sito, in preda alla voglia di fare ed all'inesperienza avevo acquistato anche questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07215 ... UTF8&psc=1

questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07DJ4 ... UTF8&psc=1

e questi per sostituire i trimmer:
https://www.amazon.it/gp/product/B079HK ... UTF8&psc=1
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore per iniziare

Messaggio da Guido »

se però decidessi di fare quello da 24v con l'ATX, applicando il tuo schema, lo farei solo qualora fosse possibile applicare anche gli MJ2955 per sfruttare tutti gli amper erogabili dall'ATX, o almeno così mi è sembrato di capire dato che altrimenti l'LM317 dovrebbe permettermi di averne solo massimo 1,2
per decidere mi servirebbero comunque i tuoi, vostri consigli.
Considera che prima di incappare in questo sito, in preda alla voglia di fare ed all'inesperienza avevo acquistato anche questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07215 ... UTF8&psc=1

questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07DJ4 ... UTF8&psc=1

e questi per sostituire i trimmer:
https://www.amazon.it/gp/product/B079HK ... UTF8&psc=1
Re: Alimentatore per iniziare
Ho visto quei prodotti, e sembrerebbe che il modulo step-down abbia la regolazione di corrente, oltre che di tensione. Sarebbe necessario vedere il ripple di uscita, perche' se ho ben capito e' stato studiato per alimentare led oppure come caricabatteria.
Bisognerebbe provarlo e controllarlo con un oscilloscopio.
Il modulo da 24 V va bene: 240 Watt per quel prezzo ! Ma come fanno !
Il mio alimentatore con LM317 dovrebbe andare bene con i MJ2955, ma aspetta che io faccia una prova.
Invece credo che non vada bene lo schema che ti avevano proposto LM317+ 2N3055. Dovrebbe avere una cattiva stabilizzazione.

Guido
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Alimentatore per iniziare

Messaggio da Dennis »

Guido ha scritto: lun 1 ott 2018, 19:02 Ho visto quei prodotti, e sembrerebbe che il modulo step-down abbia la regolazione di corrente, oltre che di tensione. Sarebbe necessario vedere il ripple di uscita, perche' se ho ben capito e' stato studiato per alimentare led oppure come caricabatteria.
Bisognerebbe provarlo e controllarlo con un oscilloscopio.
Il modulo da 24 V va bene: 240 Watt per quel prezzo ! Ma come fanno !
Il mio alimentatore con LM317 dovrebbe andare bene con i MJ2955, ma aspetta che io faccia una prova.
Invece credo che non vada bene lo schema che ti avevano proposto LM317+ 2N3055. Dovrebbe avere una cattiva stabilizzazione.

Guido
Effettivamente si, lo step down ha un led bicolore ed ho trovato una recensione particolareggiata che ne descrive il cambio di colore in base allo stato di carica della batteria che si andrebbe a caricare, l'ho preso vedendo che in tanti lo hanno utilizzato per assemblare un alimentatore regolabile quando ancora non avevo visto il tuo schema, erano settimane che cercavo qualcosa del genere e che non trovavo nulla.
Per quanto riguarda il modulo da 24v... speriamo, visto il prezzo ho voluto provare e lo ho acquistato ma è proprio per il prezzo basso che sono un po scettico :D pensa che lo ho acceso oggi per la prima volta e funzionare funziona.
Altrimenti male che vada potrei provare la mod all'ATX.
Riguardo allo schema che ritieni errato, considera che in realtà il tizio mi ha detto che sarebbe stato meglio mettere gli Mj al posto dei 2n3055, quindi non so, qui l'esperto sei te pertanto mi fido ciecamente del tuo parere.
Per il resto attendo le tue eventuali prove con gli MJ, per ora ti ringrazio ancora :)
Dennis

EDIT: Dimenticavo, ho trovato questa pagina riguardo l'LM317 che sembra interessante: http://www.bristolwatch.com/ccs/LM317b.htm
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Alimentatore per iniziare

Messaggio da Dennis »

Guido ha scritto: lun 1 ott 2018, 19:02
Ho visto quei prodotti, e sembrerebbe che il modulo step-down abbia la regolazione di corrente, oltre che di tensione. Sarebbe necessario vedere il ripple di uscita, perche' se ho ben capito e' stato studiato per alimentare led oppure come caricabatteria.
Bisognerebbe provarlo e controllarlo con un oscilloscopio.
Il modulo da 24 V va bene: 240 Watt per quel prezzo ! Ma come fanno !
Il mio alimentatore con LM317 dovrebbe andare bene con i MJ2955, ma aspetta che io faccia una prova.
Invece credo che non vada bene lo schema che ti avevano proposto LM317+ 2N3055. Dovrebbe avere una cattiva stabilizzazione.

Guido
[/quote]

Rieccomi anche di quà,
per quanto riguarda il modulo step-down da provare con l'oscilloscopio, lo ha fatto questo ragazzo qui: https://youtu.be/tsr27HhrHM8?t=421
che te ne pare?
Pensavo poi uno di questi giorni di andare ad acquistare il necessario per creare il tuo schema da applicare sul 19-0-19, per quanto riguarda gli elettrolitici va bene se li prendo tutti da 50V?
Per quanto riguarda invece la tensione alta per il display, potrei integrare un piccolo alimentatore a parte recuperato da un lettore dvx, questo dato che dovrei anche alimentare una ventola, o sbaglio?
Rispondi