Alimentatore da banco da modificare

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Leonardo Chiruzzi
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:12

Alimentatore da banco da modificare

Messaggio da Leonardo Chiruzzi »

Salve a tutti,
sono alle prese con la costruzione di un alimentatore da laboratorio regolare 0-15V con amperaggio sui 10A ma deve avere anche la regolazione della limitazione corrente 0-10A e che intervenga quando si arriva al limite per poi sbloccarlo con un pulsante di reset.
Ho scelto, dopo un po che cercavo in rete, questo schema: http://kd1jv.qrpradio.com/vps/voclps.HTM
Lo scelto, oltre le caratteristiche che mi servivano, anche perché ho tutti i componenti tranne uno il MJE2955T.

Le modifiche che ho apportato:
- sostituito il mje2955 con n°2 2N3055 (che ne ho tanti) nel classico schema parallelo. Devo raggiungere i 10A (circa)
- il C1 è un 2200 35V (...è normale che il C1 abbia una tensione di lavoro sia così vicino alla tensione di ingresso?)
- Il trasformatore in mio possesso fornisce una tensione di 23V circa raddrizzata
- ho rimosso il diodo led D1

Cosa occorre modificare:
- non ho un pulsante N.C. (attualmente uso un switch finescorsa) quindi devo sostituirlo con un pulsante N.A. ma non so come fare! (se può serivere utilizzare qualche transistor oppure rivedere la protezione)
- la corrente di uscita dovrebbe essere di 2A (non ho potuto misurarla) ma occorre portarla a 10A circa
- aggiungere gli indicatori di tensione e corrente

Attualmente ho realizzato il circuito su basetta breadboard proprio per permettermi di fare le dovute modifiche, ma probabilmente ho dei falsi conttatti che mi hanno fatto impazzire e perdere tempo.
Per ora sembra funzionare la parte della regolazione della tensione 0-14,5V (non so come mai qualche prova prima la tensione arrivava a 15,5 circa) ma forse centra qualcosa la resistenza R5 (prima avevo messo un conduttore rigido a mo' di bobina poi sostituito da due resistenze 0,22 in parallelo)
Per quanto riguarda la lettura della corrente è corretto mettere l'indicatore di corrente ai capi della resistenza R5 ?
L'altra modifica è l'aumento della corrente di uscita: da 2A a 10A.
Come detto ho provveduto alla sostituzione del Q1 con 2 2N3055 in parallelo con conduttore rigido a mo' di bobina sugli emittori per la resistenza di "equalizzazione".
Ho dimenticato di mettere il diodo 1n4001 D5 :(

Ora dovrei modificare il valore massimo di questa corrente che se non ho capito male dovrebbe essere R6-R7 ?!?! (confermate?) ma non so come fare, vorrei evitare di mettere a casaccio

Se qualcuno può suggermi cosa fare, indicarmi qualche schema su cui ispirarmi o altro ve ne sarei grato.

Resto a disposizione per rispondere ad eventuali domande, probabilmente avroò dimenticato di riportare qualcosa!

Saluti a tutti
Leonardo
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Alimentatore da banco da modificare

Messaggio da Coran Luciano »

Allora il finale MJE2955T e' un PNP ed il 2N3055 invece e' un NPN e quindi non puoi sostituirlo al suo posto. Prova con uno schema semplice, con i 2N3055 che già hai, in rete di schemi di alimentatori con i 2N3055 ne trovi fin che vuoi. Saluti.
Ultima modifica di Coran Luciano il dom 27 mag 2018, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Leonardo Chiruzzi
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:12

Re: Alimentatore da banco da modificare

Messaggio da Leonardo Chiruzzi »

Credo che tu sia stato un po precipitoso nello scrivere.
Certo che non sapere una cosa cosi........

So perfettamente la differenza tra PNP e NPN non l'ho sostituito così come è!!
Non capisco invece questo approccio offensivo e spocchioso nel rispondere, comunque....

Sei leggevi tutto, ho scritto che la parte di regolazione del voltaggio funziona perfettamente.

Comunque grazie per il tuo "interessamento".

Saluti
Leonardo
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Alimentatore da banco da modificare

Messaggio da Coran Luciano »

Ho letto sostituito MJE 2955 con 2 2N3055 e quindi non potevo sapere che hai fatto delle modifiche perche' non lo hai detto. Comunque io non volevo offendere nessuno e mi spiace che sei rimasto male. Scusa se sono stato un po' precipitoso. Saluti.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore da banco da modificare

Messaggio da tiziao »

Ciao Leonardo,
Lo schema è interessante... si può fare con la "sbagiuzza" (reperti) che avete nel cassetto... la configurazione è altamente didattica con tanti OPA.

Se ne hai voglia pubblica anche qualche foto della tua realizzazione

Quando hai finito la messa a punto conviene che controlli l' uscita di U1C (con oscilloscopio) configurato come comparatore "open loop" che non abbia punti di instabilità.

Tiziano

PS: una piccola considerazione nel forum non ci si conosce di persona... e dovrebbe essere un posto dove si parla di elettronica in relax ;) senza volere si possono offendere le persone... facendo un maggiore uso di forme comunicative indirette e dei cosidetti softener :)
Leonardo Chiruzzi
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:12

Re: Alimentatore da banco da modificare

Messaggio da Leonardo Chiruzzi »

Ciao Tiziano,

Si ho scelto questo schema perché coincideva con le mie esigenze e sopratutto con il materiale ricavato dai rottami.
Mi farebbe molto piacere pubblicare le foto dell'alimentatore.

Ehh! l'oscilloscopio è uno degli innumerevoli strumenti che mi piacerebbe avere!

Oggi ho fatto qualche altra prova ed il problema è che sembra "non fornire amper" :x
Devo anche "convertire" quel dannato pulsante N.C. in N.A

Ringrazio tutti e se qualcuno ha qualche suggerimento io non mi offendo ;)

Leonardo
Rispondi