tester alternatore e batteria

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Santeweb

tester alternatore e batteria

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, su richiesta di un mio amico elettrauto ho progettato un tester a led per controllare la carica della batteria e la carica dell'alternatore.
Dapprima avevo relaizzato il circuito a pile , ma si scaricavano velocemente e quindi lo strumento non era utilizzabile, allora ho pensato di alimentare lo strumento tramite la batteria o l'alternatore in prova, ho inserito nel circuito un 7805 per la tensione di alimentazione degli operazionali e per la tensione di riferimento del partitore a finestra delle due misurazioni.
Le tensioni misurate vengono ridotte di 10 volte in modo da potere usare il partitore con una tensione di riferimento di 5V.
Allego lo schema del circuito
In aggiunta un circuito per misurare se la tensione della batteria è troppo bassa per alimentare lo strumento ( limite 7,5 V).
Fatemi sapere cosa ne pensate
Cliccare col tasto destro del mouse sullo schema e apritelo in altra scheda per visualizzarlo meglio.
Allegati
tester batteria e alternatore gif.gif
tester batteria e alternatore gif.gif (90.54 KiB) Visto 2840 volte
Rispondi