Panasonic tx-39bl6e

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
salvo-93

Panasonic tx-39bl6e

Messaggio da salvo-93 »

salve a tutti ho tra la mani questo tv che non ne vuole sapere di accendere i led della retroilluminazione ho gia messo i led nuovi siccome non si trovavano piu gli originali ho messo dei led singoli a saldare ma la retroilluminazione non accende lo stesso ora mi sorge il dubbio che il problema sia sul modulo inverter, avete consigli ? il pwm e un bd9289f.

foto:
https://ibb.co/55G1W4j
https://ibb.co/RCLLqsn
https://ibb.co/zncbHKX

barra originale:
https://ibb.co/GnR8WjJ
Maxvarese

Re: Panasonic tx-39bl6e

Messaggio da Maxvarese »

Verifica se il pannello luminoso alimentato a banco in effetti funzioni, se si, verifica l'uscita dell'alimentatore da lì vedremo cosa fare.
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: sab 18 gen 2025, 18:18 Verifica se il pannello luminoso alimentato a banco in effetti funzioni, se si, verifica l'uscita dell'alimentatore da lì vedremo cosa fare.

grazie maxiverse si i led funzionano con il tester li ho pure sostituiti perche pensavo appunto che le vecchie striscie avevano un assorbimento anomalo invece con i l tester accendevano pure i led vecchi, sulla scheda inverter arrivano 24v per poi spegnersi dopo uan manciata di secondi quindi arriva alimentazione alla scheda. sai io ho notato una cosa che sul trafo giallo il tester m isegna circuito aprto sugli avvolgimenti non so se e normale.
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Mettiamo ordine..
Quindi dici che il pannello di retroilluminazione led è buono.
Che la scheda driver è alimentata con una continua proveniente, credo, dal alimentatore principale che sostiene tutto il tv.
L'alimentazione viene fornita per un breve tempo e poi sparisce.
Stando così le cose, hai a che fare con un convertitore dc dc con l'uscita controllata in corrente, anche se con le attuali informazioni non posso dirti di che tipologia sia.
Se hai interpretato correttamente gli avvolgimenti, no non è normale trovare resistenza infinita, di solito la resistenza dc va da qualche Ohm a un centinaio.
Fai un po' di tentativi provando combinazioni diverse sono sempre tutti circuiti aperti? Attenzione anche alla eventuale presenza di resina isolante trasparente sui contatti.
La buona notizia è che volendo potresti recuperare il televisore alimentando la retroilluminazione con un circuito esterno.
Certo, perderesti la possibilità di regolare la luminosità dal telecomando, ma chi la tocca mai?
Una volta lo feci per un monitor di una macchina industriale che usava ancora le lampade a fluorescenza introvabili.
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: gio 23 gen 2025, 17:04 Mettiamo ordine..
Quindi dici che il pannello di retroilluminazione led è buono.
Che la scheda driver è alimentata con una continua proveniente, credo, dal alimentatore principale che sostiene tutto il tv.
L'alimentazione viene fornita per un breve tempo e poi sparisce.
Stando così le cose, hai a che fare con un convertitore dc dc con l'uscita controllata in corrente, anche se con le attuali informazioni non posso dirti di che tipologia sia.
Se hai interpretato correttamente gli avvolgimenti, no non è normale trovare resistenza infinita, di solito la resistenza dc va da qualche Ohm a un centinaio.
Fai un po' di tentativi provando combinazioni diverse sono sempre tutti circuiti aperti? Attenzione anche alla eventuale presenza di resina isolante trasparente sui contatti.
La buona notizia è che volendo potresti recuperare il televisore alimentando la retroilluminazione con un circuito esterno.
Certo, perderesti la possibilità di regolare la luminosità dal telecomando, ma chi la tocca mai?
Una volta lo feci per un monitor di una macchina industriale che usava ancora le lampade a fluorescenza introvabili.
Grazie maxiverse si i led li ho messi nuovi come vedi dalla foto ho mess o queli singoli perche appunto le barre originali non si trovano piu come ricambio, i led vecchi erano si cotti ma ancora accendevano con il tester sempre,esatto come dici la scheda inverter viene alimentata dall'alimentatore pricipale che gli fornisce 24v in ingresso, adesso io ho disabilitato la protezione del pwm e la tv rimane accessa ma sempre con retroilluminazione spenta perchè in uscita dal connettore inverter che va ai led mi da pure 24v il che sono pochi per fare accendere la retroilluminazione ci dovrebbero essere almeno 100v per accendere tutti i led ma ne eroga solo 24, e si come ti dicevo ho notato che il trafo giallo sulla schedina non dovrebbe dare circuito aperto ma quanto meno dovrebbe beppare ed invece no per questo mi vien il dubbio e che e andato il trafo perche la scheda non ha nulla di anomalo, solo i ltrafo di ricambio credo che non si trovi perchè cercandolo con la sigla non trovo nulla online, si ho pensato anche io di montare eventualmente un driver led esterno ma non avrei piu controllo come dici.
Rispondi