Carico Elettronico - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
gluca

Re: Carico Elettronico - La tua esperienza

Messaggio da gluca »

Buongiorno a tutti,

Ho assemblato il circuito del carico elettronico utilizzando l'ultima versione del PCB che ho acquistato da Pier seguendo le istruzioni del manuale. Unica modifica, ho sostituito i transistor di uscita originali con 3 IRFP4229 (250V, 31A a 100°, 150W a 100°) .
Il problema si è presentato quando ho collegato un carico a 140V, simulato con un trasformatore da 160VA raddrizzato con due condensatori da 470uF in parallelo. Al raggiungimento di circa 0.8A di corrente, tutti e tre i transistor sono andati in cortocircuito.
Ho effettuato test preliminari con un alimentatore da banco a 30V 5A per ore e tutto funzionava correttamente, con una temperatura stabile di 75°C sul package del mosfet.
Qualcuno sa indicarmi dove potrebbe essere il problema? Potrebbe essere legato alla tensione, alla corrente, alla configurazione del circuito o ad altri fattori?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Pier Aisa
Amministratore
Contatta:

Re: Carico Elettronico - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Buongiorno,
credo che il problema sia di transitorio. Termicamente come hai misurato abbiamo margine. Sui transitori potrebbe essersi generata una sovratensione che ha danneggiato i MOSFET. Con della capacità a valle ed un minimo di induttanza sui collegamenti e sui magntici è un attimo generare degli spikes di tensione anche molto elevati. Da questo punto di vista i MOSFET sonon molto sensibili, il canale D-S e specialmente G-S con il sottile strato di ossido potrebbe essere stati perforato proprio per picco di tensione. Conviene equipaggiare il carico con protezioni come VDR o TRANZORB in grado di clampare eventuali sovratensioni ed effettuare misure con oscilloscopio aumentando gradualmente le condizioni di carico per vedere se i segnali sono puliti anche da un punto di vista dei disturbi.
Ciao
Rispondi