Musical Fidelity THE PREAMP 1982!!!!!!
Re: Musical Fidelity THE PREAMP 1982!!!!!!
Ciao Max, i diodi sono comuni? 1N4148? 1N4007?
1n4007 è più robusto sopporta una corrente diretta continua di 1 A è una tensione inversa di 1000 Volt, ma è lento.
1n4148 è più veloce ma "delicato" meno corrente diretta, meno, molta meno tensione inversa.
Per questa applicazione a bassa potenza vanno bene entrambi, anche se per la scarica di C1 sarei più tranquillo con l'1n4007.
1n4148 è più veloce ma "delicato" meno corrente diretta, meno, molta meno tensione inversa.
Per questa applicazione a bassa potenza vanno bene entrambi, anche se per la scarica di C1 sarei più tranquillo con l'1n4007.
Allora mi consigli D2 1N4148 e per D1 1N4007?Maxvarese ha scritto: ↑dom 8 set 2024, 18:40 1n4007 è più robusto sopporta una corrente diretta continua di 1 A è una tensione inversa di 1000 Volt, ma è lento.
Mi mancano solo le dissipazioni delle resistenze, i watt dello zener ed i volt del condensatore elettrolitico C1 47uF.
Ti ringrazio di nuovo tantissimo.
Buongiorno a tutti,
vedo con piacere che il lavoro procede bene con l' aiuto di Max .
Sono sparito per impegni di lavoro... succede.
La restante parte delle modifiche la tratterò in un aticolo sul blog.
Inoltre vauteremo se possibile incrementare le prestazioni usando il nostro Supereg:
https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic.php?t=5358
Argomenti come masse e bypass nelle apparecchiature audio, sono spesso trattate nei vostri quesiti.
Sono fresco di ripasso in quanto con drPaolo abbiamo appena terminato il rifacimento del mitico LX1150.
https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... start=1100
Potete vedere alcuni scrennshot dei pcb.
vedo con piacere che il lavoro procede bene con l' aiuto di Max .
Sono sparito per impegni di lavoro... succede.
La restante parte delle modifiche la tratterò in un aticolo sul blog.
Inoltre vauteremo se possibile incrementare le prestazioni usando il nostro Supereg:
https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic.php?t=5358
Argomenti come masse e bypass nelle apparecchiature audio, sono spesso trattate nei vostri quesiti.
Sono fresco di ripasso in quanto con drPaolo abbiamo appena terminato il rifacimento del mitico LX1150.
https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... start=1100
Potete vedere alcuni scrennshot dei pcb.
Buonasera Tiziano, ben tornato.
Buonasera Max, se per il valore di R1 scegliessi 15k per arrivare a 2 secondi prima dell’eccitazione del relè? Lasciando la capacità del condensatore a 47 uF, mica creo qualche problema?
Grazie di nuovo.
Grazie di nuovo.
Per i diodi usa pure gli 1n4007, non è necessario essere sofisticati per questa parte dello schema.
Il condensatore ( nel mio esempio ) si carica con una tensione di circa 14 V, un da 25 V basta.
(il condensatore deve poter sopportare una tensione superiore a quella di lavoro con un po' di margine di sicurezza.)
Con i calcoli abbiamo determinato i valori dei componenti per il primo tentativo, da lì si fanno aggiustamenti empirici per ottenere l'effetto "il ritardo" desiderato.
Monta pure il 15 Kohm tanto se sgeglierai un darlington di bassa potenza in contenitore To92 è probabile che abbia un hfe superiore a quello usato nel mio esempio.
Il condensatore ( nel mio esempio ) si carica con una tensione di circa 14 V, un da 25 V basta.
(il condensatore deve poter sopportare una tensione superiore a quella di lavoro con un po' di margine di sicurezza.)
Con i calcoli abbiamo determinato i valori dei componenti per il primo tentativo, da lì si fanno aggiustamenti empirici per ottenere l'effetto "il ritardo" desiderato.
Monta pure il 15 Kohm tanto se sgeglierai un darlington di bassa potenza in contenitore To92 è probabile che abbia un hfe superiore a quello usato nel mio esempio.
Grazie Max
Buonasera Max, per quanto riguarda il diodo zener va bene da 1/2 W?
Nella peggiore delle ipotesi, lo zener dissipera' 6 mW.
1/4 di W sono 250 mW, usi il 3% delle sue potenzialità, si va bene.
1/4 di W sono 250 mW, usi il 3% delle sue potenzialità, si va bene.