Climatizzatore scheda bruciata

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Ettore

Climatizzatore scheda bruciata

Messaggio da Ettore »

Salve a tutti, il maltempo con qualche sbalzo di tensione deve avere bruciato la scheda interna di un climatizzatore. Nelle foto potete vedere due elementi che si vedono bruciati. Il quesito è come posso identificare questi elementi come quello dove la sigla non si legge e non si trova niente online. E secondo voi a comprare tutta la scheda a chi mi posso rivolgere che sia efficiente anche tra di voi c'è qualcuno che può vendermela. Sono in una situazione dove a compralo nuovo non ho i fondi, fa caldo e nessuno mi risponde su come risolvere a casa per ora sono a 29 gradi.
Allegati
Screenshot_20240903_175628_com.google.android.apps.photos~4.jpg
Screenshot_20240903_175628_com.google.android.apps.photos~4.jpg (231.59 KiB) Visto 1472 volte
Screenshot_20240903_175628_com.google.android.apps.photos~5.jpg
Screenshot_20240903_175628_com.google.android.apps.photos~5.jpg (209.37 KiB) Visto 1472 volte
Screenshot_20240903_175614_com.google.android.apps.photos~2.jpg
Screenshot_20240903_175614_com.google.android.apps.photos~2.jpg (136.91 KiB) Visto 1472 volte
scossa

Re: Climatizzatore scheda bruciata

Messaggio da scossa »

il maltempo con qualche sbalzo di tensione deve avere bruciato la scheda interna di un climatizzatore
Ciao,
io non sono in grado di aiutarti, ma credo che nemmeno gli altri ci riescano se non fornisci marca e modello del climatizzatore.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
picciw

Messaggio da picciw »

Potrebbe essere un Str2a153..!!!
Ettore

Messaggio da Ettore »

Grazie penso che proverò con questo.
gilbyit

Messaggio da gilbyit »

Ettore ha scritto: mar 3 set 2024, 18:00 Salve a tutti, il maltempo con qualche sbalzo di tensione deve avere bruciato la scheda interna di un climatizzatore. Nelle foto potete vedere due elementi che si vedono bruciati. Il quesito è come posso identificare questi elementi come quello dove la sigla non si legge e non si trova niente online. E secondo voi a comprare tutta la scheda a chi mi posso rivolgere che sia efficiente anche tra di voi c'è qualcuno che può vendermela. Sono in una situazione dove a compralo nuovo non ho i fondi, fa caldo e nessuno mi risponde su come risolvere a casa per ora sono a 29 gradi.
Ad occhio sembra il chip che pilota lo switching assieme ad una resistenza
Attenzione che in caso di guasti simili spesso è da cambiare anche il mosfet di potenza pilotato dal chip che però nelle foto non individuo
In caso fosse in corto rischi di bruciare il chip appena sostituito.
Rispondi