Domande su una bobina di tipo SGTC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ah poi presta anche un po' di attenzione all'elettrodo immerso e al filo che lo collega... Per il primo, meglio usare una placchetta o un nastro di inox, che consentono una ESR ben minore rispetto a un fil di ferro o a un semplice filo di rame (l'alluminio tende a sciogliersi, quasi). Per il secondo, usa un tondino pieno, che se usi un filo trefolato, la soluzione di acqua e sale risale lungo di esso per capillarità e viene fuori un bel pasticcio :shock:
Tommaso_Ruatasio
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 dic 2023, 23:04

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da Tommaso_Ruatasio »

grazie Fabrizio, appena ho un po' di tempo per rimettere nuovamente le mani sul progetto, proverò queste bottiglie.
Tommaso_Ruatasio
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 dic 2023, 23:04

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da Tommaso_Ruatasio »

Buonasera, ho provato ad usare delle bottiglia di vetro della birra e la soluzione liquida che mi è stata consigliata.
Ho avvolto la bottiglia con qualche strato di alluminio, ma non riesco ad ottenere capacità superiori ai 2-3 nF.
Avete qualche consiglio per aumentare la capacità? Oppure c'è qualche altro tipo di condensatore che possa provare a realizzare?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da pgv »

Secondo Wikipedia, probabilmente alcol:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bottiglia_di_Leida
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Allora, per la bottiglia, magari a questo punto qualche pintone dalla cantina del nonno (o del papà) potrebbe dare una capacità maggiore... per l'alcool, non so, il connubio vapori infiammabili-alta tensione non mi piace troppo...
Poi occhio che l'alluminio sia ben stretto e aderente al contenitore, magari basta anche uno strato solo, ma basta che sia ben stretto
Tommaso_Ruatasio
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 dic 2023, 23:04

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da Tommaso_Ruatasio »

Sempre riguardo a questa bobina volevo chiedere se esiste un metodo per tarare i risonanti senza generatore di funzioni.
Ho pensato di utilizzare un arduino per generare la frequenza necessaria, è fattibile?
Come oscilloscopio ho un rigol due canali.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, secondo me con l'arduino si riesce, dato che se non erro si riese a fare una quadra fino a 500kHz.... Sennò provi ad affidarti a JavaTC (un ambiente di calcolo per bobine di tesla) oppure fai una sorte di "ring test" dei due circuiti risonanti... anche se occhio che le capacità delle sonde sfasano completamente le misure del secondario.... Guarda.... Ti direi di far risuonare il secondario con un classico "Slayer exciter" e, una volta misurata la frequenza a cui oscilla, vai ad accordare il primario con un arduino e l'onda quadra oppure facendo un ring test (un lato del LC primario a massa e sull'altro picchietti con il positivo di un alimentatore e imposti il trigger dell'oscilloscopio su single per vedere a che frequenza è l'oscillazione smorzata che si crea)
Rispondi