Problema con la stampante termica di un autoclave

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Problema con la stampante termica di un autoclave

Messaggio da Flaviopao »

Salve ho un'autoclave con una scheda elettrica di controllo della micronova. Ora ho sostituito due condensatori che mi davano un problema alla termocoppia.

Adesso risolto questo problema, smontanto e rimontando la scheda elettrica principale, la stampante integrata per emettere gli scontrini ha smesso di funzionare. Credo sia impossibile che sia dipeso dalla riparazione effattuata anche perché per il resto il macchinario va bene.

La stampante termica è collegata ad un alimentatore a 5v e alla scheda principale con un cavo a tre fili(verde nero rosso) che trasmette il segnale. Entrambi i cavi vanno bene. Nel cavo del segnale hanno 5volt fissi sia il verde che il rosso anche quando la stampante è in stand by

Ora non riesco a capire se il problema è la scheda della stampante( che non avevo toccato) o qlc componente della scheda principale.

Avete qlc suggerimento per valutare il guasto tra le due schede? Spero di essermi spiegato Grazie mille
Allegati
IMG-20240313-WA0017.jpg
IMG-20240313-WA0017.jpg (60.36 KiB) Visto 311 volte
IMG-20240313-WA0018.jpg
IMG-20240313-WA0018.jpg (81.61 KiB) Visto 311 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Problema con la stampante termica di un autoclave

Messaggio da blue3121 »

Non conosco questa scheda ma mi sentirei di dirti di controllare/pulire, inizialmente, tutti i connettori e controllare l'ESR dei condensatori rimasti (non sostituiti).
A volte sono guasti banali.
Se non è così si va oltre...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Re: Problema con la stampante termica di un autoclave

Messaggio da Flaviopao »

Si ho pulito le connessioni e controllato le continuità sono normali.
Adesso cercherò di misurare i condensatori, sarà l'occasione per acquistare la strumentazione adatta.

Una domanda: essendo la scheda principale e la stampante termica collegate con tre fili, con quale protocollo dialogano, è possibile saperlo con solo questa info? E soprattutto come si misura l'eventuale presenza o assenza di segnale da li? Grazie se potete rispondere.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con la stampante termica di un autoclave

Messaggio da Maxvarese »

Per vedere se transitano segnali, si può con un oscilloscopio.
Per decifrarli alcuni oscilloscopi hanno la funzione di decodifica di protocolli seriali come l'rs232 ecc ecc, altrimenti puoi comprare un analizzatore logico, io ne ho uno da 10 euro che fa miracoli per quello che costa.
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con la stampante termica di un autoclave

Messaggio da Santeweb »

Ciao, avendo esperienza sulle stampanti termiche di etichette, volevo chiedere se la stampante ha un display o meno , ci sono tasti di prova o avanzamento carta, per la stampa si usa nastro ribbon o carta termica ?
Ciao
Flaviopao
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 28 set 2023, 23:06

Re: Problema con la stampante termica di un autoclave

Messaggio da Flaviopao »

Eccomi scusate il ritardo.
Ho provveduto ad ordinare i tester e un oscilloscopio all'occerrenza( è stata l occasione per prendere oggetti per diagnostica).

La stampante è una integrata nell'autoclave domina plus della dental x. Di fatto si attiva all'occorrenza quando si avvia ed avanzano i cicli programmati. Non ha led che indicano l'accensioneno meno o prove da fare.
Si usano i classici rotolini dei pos,credo siano termici?
Spero di aver risposto

Per finire l'autoclave ha un display ma non è della stampante prorpio
Rispondi