Consigli su oscillatore modulato

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
luitri58
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 5 mar 2022, 18:24

Consigli su oscillatore modulato

Messaggio da luitri58 »

Buongiorno a tutti gli amici del Forum, trovandomi nella necessità di riparare e riallineare due ricevitori a transistor d’epoca che ho riparato mi servirebbe utilizzare un oscillatore modulato OM/OL/FM.
Tempo fa ne avevo visto uno nuovo ad un mercatino dell’elettronica credo si trattasse di un modello fabbricato in Cina se non ricordo male il TSG-17.
Io ne avevo uno della Scuola Radio Elettra, il mitico modello Elettra 412, che aimè non ho più ( ho imparato a non dare mai più via gli strumenti anche se datati…prima o poi potrebbero servire di nuovo…) .
Qualcuno sa dirmi se utilizza qualche strumento alternativo più economico e moderno che potrebbe fare al mio caso come generatore di segnali RF nella gamma 400Khz – 150Mhz?
Grazie.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Consigli su oscillatore modulato

Messaggio da Maxvarese »

Questo baracco a 130 euro promette di generare frequenze sino a 450 Mhz, nella descrizione dice che fa anche da frequenzimetro ma non vedo bnc d'ingresso, sospetto.
Il link non va, lo trovi su Amazon
In alternativa per la stessa cifra potresti comprarti un nano VNA, e usare la sua sezione TG, opportunamente condizionata.
Anche io avrei un paio di radio da allineare, ma non ho ancora pensato a come farlo, forse mi costruiro' un oscillatore provvisorio.
Oggi c'è la possibilità di risparmiare ma occhio alle prestazioni.
luitri58
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 5 mar 2022, 18:24

Re: Consigli su oscillatore modulato

Messaggio da luitri58 »

Grazie, darò un occhiata, comunque interessante il nano VNA anche per altri usi con le antenne
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Consigli su oscillatore modulato

Messaggio da Maxvarese »

Nano VNA, è un analizzatore di rete vettoriale, contine un generatore RF e un ingresso.
Può valutare l'accoppiamento d'impedenza la banda passante lo spettro e in generale caratterizzare il comportamento in frequenza di ogni sezione di circuito ad esso collegato.
Per esempio costruendo un trasmettitore, si può verificare se la rete d'adattamento d'impedenza dopo il finale sia correttamente dimensionata.
Per l'allineamento si potrebbe anche costruire un apposito kit sfruttando in modo fantasioso un integrato pll... Mmmmhh.. Magari in futuro...
luitri58
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 5 mar 2022, 18:24

Re: Consigli su oscillatore modulato

Messaggio da luitri58 »

Benissimo, ho fatto un po' di ricerche e mi sto orientando all'acquisto del modello -H v.3.6 che si trova a circa una 60a di euro che dovrebbe avere l'ultima versione di firmware rimanedo però sul modello col display da 2,8" in quanto quello da 4" decolla come prezzo. Ho visto un video di utilizzo come generatore RF e vista l'ampia gamma di funzionamento mi interessa. E' uno strumento che avevo gia' visto su qualche video di Radioamatori ma non mi ero soffermato piu' di tanto consederandolo solo uno strumento di analisi per misurazioni di prestazioni di antenne. Grazie alla tua risposta ho potuto approfondire invece che ha parecchie altre caratteristiche molto interessanti.
Rispondi