100 anni dalla scoperta della radio

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

100 anni dalla scoperta della radio

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, vorrei proporre ai frequentatori del forum qualche iniziativa riguardo i 100 anni dalla scoperta della radio.
Io per mio conto ho realizzato un piccolo trasmettitore AM , l'ho pubblicato nella sezione svalvolati, progettino per dare voce alle vecchie radio in onde medie.
Spero che questo mio pensiero faccia presa tra di noi del forum.Buon lavoro.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 100 anni dalla scoperta della radio

Messaggio da Maxvarese »

Nella scuola elementare che frequenta mia figlia, in aprile, hanno un iniziativa, organizzano due giorni di laboratori, dove genitori volontari, fanno provare ai bimbi esperienze pratiche, tipo cucinare, cucire, realizzare collanie e pupazzi bambole ecc ecc.
Sarebbe bello fargli costruire una radio, ma ci sono un bel po di limiti.
Sono piccoli, non possono saldare ne comprendere la funzione dei singoli componenti.
Vorrei però fare qualcosa di più del circuito a lampadine / interruttore.
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: 100 anni dalla scoperta della radio

Messaggio da Santeweb »

Si potrebbe realizzare un semplice circuito con componenti collegabili tramite banane, a delle boccole del circuito, magari una sorta di radio galena amplificata, unico problema che in AM si riceve solo in zone non disturbare, eventualmente il trasmettitore semplice che ho realizzato potrebbe fare il suo compito
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: 100 anni dalla scoperta della radio

Messaggio da Santeweb »

Come ho già detto, per i ragazzini, si potrebbe realizzare il circuito radio galena proposto da Pier, infatti in questi giorni oltre a realizzare il tx AM , sto restaurando una radio galena che mi hanno regalato, la radio è provvista di bobina di ricezione avvolta a nido d'ape, una galena , delle banane per collegare tutto, in regalo ho ricevuto anche una cuffia ad alta impedenza, come modifica , messa internamente alla radio, devo aggiungere un condensatore variabile, e un piccolo circuito con 2 transistor, quello proposto da Pier Aisa, lo si trova su you tube, al posto della cuffia si potrebbe collegare un piccolo altoparlante.
Come ho finito la realizzazione posterò il tutto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 100 anni dalla scoperta della radio

Messaggio da Maxvarese »

Io pensavo a un trasmettitore AM in onde medie su bredboard, e di ricevere con una radio commerciale.
Per mostrare il funzionamento di un ricevitore passivo, dovrei portarmi un cb in classe e trasmettere a distanza ravvicinata.
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: 100 anni dalla scoperta della radio

Messaggio da Santeweb »

Forse la breadboard non sarà facile da capire per i bambini, ma inserendo delle parti fondamentali già pronte , si riesce a fare capire meglio cosa si fa
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: 100 anni dalla scoperta della radio

Messaggio da Pier Aisa »

Per i ragazzi la formula con breaboard e fili Dupont alla Arduino secondo me andrebbe bene. Non dovrebbe essere critico come montaggio per il trasmettitore AM semplice con quarzo.... magari con diversi quarzo e poi in classe con un ricevitore verificano i circuiti
Rispondi