Disastro Windows

Zona nostalgici. Hardware e Software di questi gioielli anni '80
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Disastro Windows

Messaggio da Maxvarese »

Il mio computer con Win 10 si è bloccato e non riusciva più a riavviarsi.
Dopo un po' di tentativi a vuoto ho dovuto riportarlo alle impostazioni di fabbrica, con il sistema operativo 8.1 contenuto in una partizione creata dal produttore.
Io avevo avuto diritto all'aggiornamento gratuito a win 10,
ma ora non me lo concede più!!??.
Come se non bastasse ora il brauser Chrome di google, si rifiuta di aprire le pagine perché dice che la connessione non è sicura? Mi rimanda a una pagina di impostazioni per poi ridirmi la stessa cosa?
In pratica mi ritrovo con un computer che da un punto di vista hardware è perfettamente funzionante ma con cui non posso fare nulla..
Ma perché i computer sono così tanto peggiorati?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Disastro Windows

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: ven 22 dic 2023, 20:57 Io avevo avuto diritto all'aggiornamento gratuito a win 10,
ma ora non me lo concede più!!??.
Era a tempo, fino a giugno di qualche anno fa (non ricordo quale anno).
Maxvarese ha scritto: ven 22 dic 2023, 20:57 Come se non bastasse ora il brauser Chrome di google, si rifiuta di aprire le pagine perché dice che la connessione non è sicura? Mi rimanda a una pagina di impostazioni per poi ridirmi la stessa cosa?
Magia dei firewall / antivirus / menate varie senza controllo.
Maxvarese ha scritto: ven 22 dic 2023, 20:57 In pratica mi ritrovo con un computer che da un punto di vista hardware è perfettamente funzionante ma con cui non posso fare nulla..
Ma perché i computer sono così tanto peggiorati?
...ehmm... non è, come dici tu appunto, il computer cioè l'hardware: è la "magia" del blasonatissimo S.O. onnipresente (quasi).
Ci vorrebbe uno sciamano con pozioni magiche e collane d'oro a 24k da due kg per risolvere questi problemi (o formatti e reinstalli tutto da zero, incrociando le dita, e se non hai un buon backup vedi i sorci verdi).
MSWindows è un "gran mistero della fede" (a pagamento) senza alcun controllo esplicito e totale da parte di chi lo usa.

----------------------

P.S. Non per "tirarmela" ma i miei PC sono entrambi (desk e lap) datati 2012 e "non fanno una piega" col S.O. (non blasonatissimo, anzi) aggiornato a 2 mesi fa (e ogni tanto, per puro divertimento, faccio anche rendering 3D in tempo reale).
E sono libero di fare come e quello che voglio senza problemi.
De gustibus.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Disastro Windows

Messaggio da Maxvarese »

Grazie blue...

Aggiornamento:
Dopo 6 ore d'aggiornamenti, sempre come Win 8.1 il brauser ha ricominciato a funzionare.
Ne approfitto per mandare in produzione un pcb, poi cancello i miei pochi dati rimasti dopo il disastro e lo vendo, mi serve qualcosa con cui non deva perdere mattine a guardare la rotellina che gira...

Volendo passare a Linux, esistono cad, compilatori, driver per i programmatori di pic, monitor seriali, e tutto ciò che può servire a uno smanettone ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Disastro Windows

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: sab 23 dic 2023, 19:07 Volendo passare a Linux, esistono cad, compilatori, driver per i programmatori di pic, monitor seriali, e tutto ciò che può servire a uno smanettone ?
Direi proprio di si...
KiCAD, gEDA, Arduino IDE, PICPgm, Sniffer TTY e LAN solo per citarne alcuni.
Molti sw per MS li fai girare in emulazione (LTSpice lo uso con l'emulatore Wine e va alla grande).

Prendi un vecchio PC e inizia a "giocarci".
Se non provi non puoi renderti conto.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi