[RISOLTO] - Stadio di guadagno per preamplificatore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Maxvarese ha scritto: lun 30 ott 2023, 16:01 Apparte l'aspetto mi sembra troppo piccolo per poter essere un induttore da 56 uH, uno da 100uH è già più grande di una di quelle gomme che stanno sopra le matite.
Se fosse uno zener dovrebbe essere montato con il catodo verso il positivo per avere senso.
Capire di cosa si tratta però, non è fondamentale, a noi basta scoprire che lavoro fa.
Dissalda un terminale e misura la corrente che scorre in Q2, segue.. mi interrompono sempre
Max, se devo misurare c'è un problema. Se sostituisco Q2 (ZTX 651) e Q3 (BC182) bruciati con altri due nuovi, questi si guastano appena alimento il circuito. Ciò avviene perchè i due diodi D1 e D2 sono in corto. Come posso ovviare alla mancanza dei due diodi? Q1 invece non si danneggia. Q2 va in corto tra base ed emitter mentre Q3 si interrompe tra base ed emitter.
Ultima modifica di BLUBEL il lun 30 ott 2023, 17:30, modificato 1 volta in totale.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da gigigi »

Ricordate il 3ad "the audio amp" ? Lì è stato proposto un circuitino semplice semplice che io uso da tempo per provare i semiconduttori, in quel caso i finali. Ebbene, collegandovi il diodo misterioso, si troverà una semionda clippata a 0,7 V (la conduzione diretta) e l'altra clippata al valore di zener o , se è un diodo raddrizzatore, al valore della tensione di picco inverso. Se fosse un induttore o una resistenza vedremmo clippate entrambe le semionde perchè si forma un partitore con le due resistenze da 100 KOhm. Ma questo l' avremmo potuto capire già con un semplice tester.
Circuito-Selezione-Finali.jpg
Circuito-Selezione-Finali.jpg (17.13 KiB) Visto 893 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da Maxvarese »

Ma io intendo di fare le misure sul circuito originale, perché è guasto anche quello? Io avevo capito che tu stessi replicando il circuito, copiandone uno sano e funzionante.
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Maxvarese ha scritto: lun 30 ott 2023, 17:41 Ma io intendo di fare le misure sul circuito originale, perché è guasto anche quello? Io avevo capito che tu stessi replicando il circuito, copiandone uno sano e funzionante.
Hai capito bene. Ho cercato di replicare il circuito originale poichè non funzionante. Provando a ripararlo si ribruciavano i due suddetti transistors. Il problema è che succede la stessa cosa anche nel clone ove ho messo due 1N4148. Non c'è limitazione della corrente che attraversa Q2 come hai capito tu. Infatti se alimento attraverso una PSU, con regolatore lineare di tensione, istantaneamente muoiono i due transistors. Ho provato a far funzionare il circuito con solo Q1 e Q3 (cioè senza Q2) ed il risultato è che Q1 si danneggia tra collettore ed emitter. I 3 led si illuminano cambiando l'intensità della luminosità sino ad assumere una colorazione che mi fa pensare ad un eccesso di corrente. A quel punto per evitare ulteriori guasti ai componenti ho spento.
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

@Maxvarese,
avendo noti tutti gli altri componenti del circuito, non è possibile calcolare un range di corrente entro il quale scegliere il valore da provare per il diodo CLD o CRD?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da Maxvarese »

Essendo il circuito originale danneggiato e ormai e senza i transistor originali, è inutile cercare di scoprire con che valori di corrente funzionava, tanto dovremo ritoccarli per i transistor che hai tu.
Se hai intenzione di usare il pcb dovremo necessariamente mantenere lo schema originale, aggiungendo qualche componente.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da Maxvarese »

Ipotizziamo che i due diodi presenti nello schema siano a corrente costante.
Un valore adatto, stando alla polarizzazione dei led e dei transistor, potrebbe andare da 10 a 15 mA, massimo 20 mA.
Io direi di provare con 12 mA, poi sarà possibile recuperare l'equilibrio aggiungendo dei componenti variabili.
Lo stadio deve essere regolato in modo da avere una tensione 1/2 vcc sul emettitore di Q2 in assenza di segnale.
L'aggiunta della resistenza e del trimmer ti permetteranno ri regolare lo stadio, ma abbasserà l'impedenza d'ingresso a circa 30 Khom.
Allegati
20231102_082540_copy_640x480.jpg
20231102_082540_copy_640x480.jpg (183.57 KiB) Visto 853 volte
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Grazie per la risposta. Spero di aver identificato il diodo. Dovrebbe essere un Semitec E-562. Nelle specifiche della serie E c'è una colonna che riporta il codice impresso sul corpo del componente e per l'E-562 è 56. Comunque acquisterò anche il tipo da 12mA da provare come alternativa.
BLUBEL
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 11 ago 2022, 16:59

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da BLUBEL »

Dopo aver ricevuto i diodi ho trovato il tempo di fare la riparazione e ora tutto funziona perfettamente.
Ringrazio di cuore Maxvarese, per l'aiuto senza il quale non avrei trovato la soluzione, e Pier Aisa per aver allestito questo interessantissimo forum.

Tanti auguri a tutti di un felice Natale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stadio di guadagno per preamplificatore

Messaggio da Maxvarese »

Felice che tu abbia risolto, Buon natale a te e famiglia.
Rispondi