Led Driver

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Led Driver

Messaggio da Simonv92 »

Buonasera a tutti!
Per una plafoniera per acquario marino ho necessità di costruire 3 driver a corrente costante con controllo sul positivo che accettino un segnale PWM per la regolazione dell'intensità.
I 3 canali led hanno bisogno delle seguenti alimentazioni (misurate inserendo voltmetro e amperometro sul driver fornito dal costruttore ma che ha problemi di surriscaldamento eccessivo):

- Blu: 41.5V 0.75A
- Rosso: 38V 0.154A
- Bianco: 40.7V 0.73A

Essendo il circuito alimentato a 48V avrei identificato come integrato l'LM3409HV.
Avrei bisogno di una mano per il dimensionamento dei componenti, specialmente dell'induttore L1 e della resistenza di sense per la corrente per le 3 varianti del driver.
Allego il datasheet dell'integrato: https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm340 ... 252FLM3409

Ho già eseguito alcuni test sul canale Blu con un pcb trovato in rete usando come R sense 0.27Ohm e L1 18uH. Il circuito funziona ma ho notato una leggera instabilità sulla regolazione (nulla di preoccupante) ed un leggero sibilo emesso dall'induttore quando fornisco segnali PWM.
Volevo capire se si può ottimizzare ulteriormente il circuito.
Grazie mille a tutti!

Simone
Rispondi